Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Posizione casse posteriori per HT

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho cercato ma non ho trovato risposte soddisfacenti...

Mi trovo nella situazione classica di molti credo, e cioè con una stanza di circa 5x4 e con il divano (punto di ascolto) appoggiato alla parete.

Canali frontali e sub ovviamente posizionati bene, ma le casse laterali per fare il 5.1 sono praticamente vicinissime ed ai lati del divano. Volendo attivare un 7.1 dovrei metterne altre 2 dietro... Ma come si fa con un divano appoggiato al muro? Ovviamente impossibile...

Ho letto in internet di soluzioni in cui le casse posteriori venivano attaccate sopra il divano e rivolte verso l'alto per sfruttare le riflessioni aumentando di molto i ritardi, ma sinceramente mi sembra una soluzione un po così...

Ho letto di casse bipolari(dipolari)
    Potrebbero essere una soluzione prendendone 4 ed usandole come laterali e posteriori per un 7.1 come nel mio caso? Oppure non esiste una soluzione accettabile ma solo brutti compromessi sonori?

Sostanzialmente vorrei capire se esistono casse progettate per una intallazione 7.1 in cui il divano è appoggiato al muro, riuscendo comunque a creare un buon spazio effetti/suono.

Il mio ampli AV è un Denon 4306 (sono in attesa del lettore 2930 già acquistato) ed il plasma è un PV60 e mi piacerebbe sfruttare l'audio HT a fondo, ed è proprio sui canali effetti che mi sono impantanato, non riuscendo a sbrogliare la matassa.

Non vorrei spendere soldi in casse per nulla

Grazie per i suggerimenti!
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da DIPASSAGGIO
    Non vorrei spendere soldi in casse per nulla
    Ecco...

Qualcuno ha trovato una soluzione anche se con minimo di separazione tra divano e parete, vedi ad esempio la saletta di Nemo30 su questo forum.

Ma sinceramente.. dato anche il numero esiguo di DVD codificati in Dolby EX o DTS ES... investirei i miei soldi su altro..

Credo di capire...

Penso che se non si hanno gli spazi giusti, effettivamente sia un po una battaglia quasi inutile. Magari qualche soddisfazione te la togli, ma senza raggiungere il giusto compromesso tra spesa e risultato forse.

Quasi quasi cambio casa

Grazie e ciao.

posizionamento

per me puoi prendere le bipolari tipo energy che hanno una parte neutra centrale e 2 woofer e 2 twiter che suonano verso avanti e verso dietro se le attacchi al muro almeno a 50 cm dalle rispettive pareti dx e sx anche se c'è il divano attaccato le casse suonerebbero nella parte centrale verso le spalle di chi sta seduto e quindi avrebbero un area (musicale o di rumore se stai vedendo un film) di riempimento centrale mentre le casse che sunerebbero verso il muro la riflettanza le spingerebbe verso d'avanti così avresti il suono che va a completare il giro sia a dx che ha sx.

spero di essere stato chiaro se no richiedi cerchero di farti uno schema o
    mandarti un e-mail.

ti rispondo così in quanto prima nella vecchia abitazione avevo lo stesso problema lo risolto in questo modo e ti assicura che l'ascolto era piacevole
    e molto sentito, è logico se uno le potrebbe mettere come da manuale h.t. non ci sarebbero problemi ma questa penso sia una buona soluzione

saluti syrya.

iaiopasq Guest
    ...per me puoi fare un 5.1, risparmiare su due canali, spendere i soldi diversamente e vivere felicissimo...
    non ha senso il 7.1 se lo castri con una installazione infelice...
    e te lo dico io che il 7.1 ce l'ho, ma in una stanza dedicata...

Mettere come surround dei dipolari pùò essere utile nella tua situazione.

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Mettere come surround dei dipolari pùò essere utile nella tua situazione.
    Vi ringrazio!

Ora spulcio tra le varie dipolari quelle che meglio si adattano a portafoglio e ambiente

Al momento ho delle piccolissime Canton, non sono malaccio ma le ho recuperate ed erano i satelliti di un woofer Canton. Non suonano malaccio, ma preferisco cambiarle con qualcosa di più dedicato all'uso HT.

CIAO!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •