Casse per Yamaha RXV 650

smiling76

New member
Ciao a tutti

Devo comprare le casse per completare il mio impianto HT (per ora sto usando le vecchie casse del mio stereo un tecnichs) il negoziante mi ha consigliato le wharfedale serie 9
(perchè mi ha detto che con un ampli molto duro ci vogliono casse più morbide)
cosa ne pensate l'accoppiata può andare?

purtroppo per ragioni di tempo non ho ancora avuto modo di sentirle

grazie
Dany
 
Tanti, con Yamaha, suggeriscono JBL.

Fermo restando che dovresti sentirle "girare" (perchè alla fine non è che sia proprio una scienza esatta, è soggettività quasi pura!), io ho Yamaha/JBL e son contento, per quel che può valere.

Chi ne sa più di me ti chiederà un'indicazione di budget, per fornirti qualche suggerimento, e di utilizzo (anche se con Yamaha, presumibilmente, dovrebbe essere principalmente HT)

Ciao

Andrea
 
si l'uso è principalmente HT come budget di preciso non saprei perchè hodeciso di costruirmelo piano piano quindi pensavo di partire con le due frontali ed il centrale

(pensavo di riuscire, per queste 3, a rimanere sui 500€)
 
ciao io ho l'rxv 750 con casse jbl scs 100 e va che e un amore, premetto che sub e casse ho pagato 189 euro economiche quindi.
se prendi gia jbl scs188 va meglio
io prendero le klipsch a natale, considerale vanno bene con la timbrica fredda yamaha e quindi all'ht
ciao
 
Sui 500 Euro per front e center puoi andare su JBL Northridge E30, front, ed E25C, center; forse con uno sforzo, e se non hai problemi di spazio verticale per le torri, arrivi anche ad E80 ed E35C.
Io ero partito con un kit JBL SCS 140, del quale ho poi sostituito proprio i front ed il center con le Northridge che ti ho indicato, mantenendo i surr ed il sub del kit, per il momento.

Ciao

Andrea
 
b&w 601s3 come frontali che poi passerai come surround e b&w lcr60s3 come centrale. Sono 350 + 250 = 600 euro.
A me piacciono molto anche se molti non le vedono bene con yamaha (io ho il tuo stesso amplificatore).
Ciao.
 
Io concordo sulle Northridge ma direi che anche le Wharf Diamond 9 potrebbero andare bene. Aggiungerei alla lista le Chario Silverette, magari due Silverette 200 ed il centrale.

E' ovvio che di carne al fuoco ce n'è tanta e che dovrai scegliere il più possibile in base ai tuoi gusti. Ti ci vuole una bella prova di ascolto. ;)
 
appena posso vado ad importunare il negoziante.

Per la prova di ascolto è meglio un dvd di un film (ce ne qualcuno che si presta bene per il test?) oppure è meglio un cd musicale?
 
smiling76 ha detto:
ma poi come frontali al posto delle b&w 601s3 cosa dovrei mettere?
Dalle 602s3 se vuoi ancora delle bookself (550 euro) alle 602.5s3 a torre economiche (650 euro simili alle 602s3 come suono e ottime abbinate ad un sub) per passare alle 603s3 a torre (850 euro ma secondo me non vale la pena se hai un sub) per finire alle 604s3 a torre (1000 euro e che mi sono piaciute tanto e che sono da usare tranquillamente senza sub).

Ciao.
 
smiling76 ha detto:
appena posso vado ad importunare il negoziante.

Per la prova di ascolto è meglio un dvd di un film (ce ne qualcuno che si presta bene per il test?) oppure è meglio un cd musicale?
Da ascoltare sia con DVD di un film che con CD musicale possibilmente DVD e CD che conosci molto bene focalizzandoti maggiormente per l'uso che farai dell'impianto.

Ciao.
 
scusate se mi intrometto!!! Ho uno sintoampli Yamaha RXV 550 con un kit JBL 5+1 SCS 20 e sono assolutamente scontento, soprattutto per la musica. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nei settaggi potete darmi qualche consiglio? Oppure consigliarmi un paio di front per iniziare a sostituirle gradualmente? Non ho molto spazio, quindi niente diffusori a pavimento.
Grazie mille
Luca
 
I consigli dati poco sopra vanno benissimo anche per te. Restringerei la scelta a B&W e Chario per la loro maggiore musicalità.

Unico neo è che gli yamaha non si distinguono per la loro musicalità. Certo con due diffusori diversi da quelli che hai le cose comincerebbero a migliorare, per cui fai questo primo passo ed, eventualmente, se ne sentirai ancora l'esigenza penserai anche al cambio di amplificatore. ;)
 
Grazie per le info comunque dato che non sono un genio del suono anzi non ci capisco una m...za di dati tecnici etc di seguito le caratteristiche del sinto e del subwoofer. La mia idea è tenere i satelliti come posteriori (ne userei 3 così creo un 6+1) e il subwoofer e abbinare due front che suonino bene musicalmente e che, lo so pretendo troppo!!!, non siano eccessivamente grandi, devo metterli a parete accanto ad un LCD Sharp. Grazie a tutte le anime pie che potanno aiutarmi.

YAMAHA RX-V550
Massima potenza di uscita
(6 ohms, 1 kHz, 10% THD)
Front Channels 135 W + 135 W
Centre Channel 135 W
Surround Channels 135 W + 135 W
Surround Back Channel 135 W
Min. Potenza di uscita RMS
(8 ohms, 20 Hz–20 kHz, 0.06% THD)
Front Channels 90 W + 90 W
Centre Channel 90 W
Surround Channels 90 W + 90 W
Surround Back Channel 90 W
Potenza dinamica (1 kHz):
(8/6/4/2 ohms) 120/155/190/235 W
Fattore di smorzamento
(8 ohms, 20 Hz–20 kHz) 100 (speaker A)
Risposta in Frequenza 10 Hz–100 kHz +0, -3 dB
Distorsione Armonica Totale (CD, Front Sp Out)
(40 W/8 ohms) 0.04%
Rapporto Segnale Rumore (CD) 100 dB (250 mV)

Setelliti JBL SCS 20
Risposta in Frequenza (-6dB) 110Hz-22kHz
Sensibilità (2.83V/1m.) 85dB
Impedenza Nominale 4 Ohm
Potenza raccomandata dell’amplificatore 10/50 Watt RMS per ch.
Altoparlanti 1 tweeter a cupola laminato in titanio, schermato contro le
interferenze video da 25 mm.
2 midrange a cono in carta, schermato contro le interferenze
video, da 89mm.
Dimensioni (H-L-P): 233mm x 146mm x 93mm
Peso: 1.4 Kg

SUBWOOFER JBL SCS 20
Frequenza di taglio in basso: 35 Hz
Frequenza di taglio in alto: 40-160Hz regolabile
Amplificatore Incorporato: 100 Watt
Altoparlante : Woofer da 200 mm in carta a lunga corsa. Cassa accordata in
Bass-Reflex
Dimensioni (H-L-P): 450mm x 250mm x 360mm
Peso: 13.6 Kg
 
Io le casse le cambierei completamente ma se proprio si vuole fare un passo alla volta incomincerei con il mettere due frontali e un subwoofer, a cui aggiungere in secondo momento il centrale (anche se sarebbe auspicabile mettere il centrale subito insieme alle frontali) e successivamente sostituire i surround.
Per il cinema, soprattutto d'azione, il sub per me è insostituibile e quello che hai tu non credo faccia miracoli (ma accontentandosi moltissimo o in caso non si vedano tanti film un po' movimentati potresti anche far slittare l'acquisto del sub a dopo il centrale).
Quanti soldi vuoi spendere?

Ciao.
 
un passo alla volta!!! vorrei proprio fare un passo alla volta.
Non vedo molti film preferirei iniziare una trasformazione orientata alla musica che comprenda alla fine anche il sinto-ampli, intanto i diffusori che sono gli elementi che meno subiscono la pazza corsa al miglioramento, o leggendo inversamento non diventano obsoleti nel volgere di qualche mese.
L'idea rimane acquistare i due centrali e tenere il resto, quindi anche il centrale. Poi in ordine centrale e sub per finire con i posteriori.

Budget boh mi pare che 200/300 siano sufficenti per i frontali o no? molto importante è la possibilità di installarli a muro. L'ambiente è grandino oltre 20 mq, ma la sua confomazione strana, diciamo ad L e dove è installato l'impianto le dimensioni sono 3x2 ca. con solo tre muri, fronte sinistro e posteriore a destra è libero. Chiaro posso postare un disegno!?!?!?

Grazie
 
Con 350 euro ci prendi le b&w 601s3 che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono anche abbastanza musicali.
Ovviamente questo si basa sui miei gusti, quindi non ascolta anche altre soluzioni sulla stessa fascia di prezzo delle solite marche (Jbl, Chario, Tannou, Kef, Indiana Line ecc. ecc.).

Ciao.
 
Top