Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    247

    Disposizione altoparlanti e dimensionamento cavi


    Salve tutti!

    sono a chiedervi una dritta sul come migliorare la disposizione (o meglio sapere la posizione ottimale da prendere come riferimento) le mie casse.
    L'ambiente è una sala a pianta non rettangolare.
    Allego mappa dell'ambiente. Il lato del centrale (cubetti gialli) è lungo 4mt circa. Il lato camino è circa 6. Il lato dei surrond (fucsia) 5,5mt. I'ultimo lato è circa 8 poco più.
    Il dubbio più grosso è dove piazzare il subwoofer (arancione). Quello non è certo il luogo ideale perchè vicino ad uno spigolo. potrei infilarlo sotto al mobile ma poi non sarebbe vicino al muro ma vicino ad una parete del mobile e non credo che ottimizzia la resa.
    Inoltre Come mettere al meglio L e R? R è molto vicina al muro e quasi in un angolo. Considerando che ha i reflex dietro non mi sembra il top. Basta allontanarle dal muro di una ventina di cm? o meglio spostarle verso il centro della stanza in modo che sfoghi verso la parete del centrale?

    In ultimo aggiundo una domanda alla quale non ho ancora avuto risposta. Quanto sono importanti i cavi? Attualmente ho dei cavi di 1 o 1,5? Ha senso cambiarli tutti e mettere cavi di 2 o 2,5? Anche per i surrond?

    Grazie ai partecipanti
    Immagini allegate Immagini allegate
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Disposizione non molto felice in generale.

    Forse una piantina in scala, con tutti i muri, aiuterebbe un pelino di più, così come sapere che diffusori impieghi.

    Il sub lo puoi spostare anche dalla parte opposta a dove sta ora, (in basso a sinistra nel disegno), oppure nello spazio tra camino e spigolo.

    Puoi fare delle prove per trovare la posizione migliore.

    Per i frontali, si potrebbe provare ad avvicinarli un po', in modo da allontanare il destro da quella posizione, però bisogna vedere in pratica le misure effettive.

    Anche i surround andrebbero avvicinati al divano e allargati un pochino.

    Per quanto riguarda i cavi, più grandi sono meglio è, tutti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    247

    grazie mille, temevo di non essere tropo in regola.
    Le casse a parte quelle in signature sono delle sony irrilevanti in quanto soluzione temporanea. Quindi le due frontali klipsch rf62 e un sub rw10 sempre klipsch. Le due centrali al momento sono distanti fra loro di un 60 cm perchè in mezzo c'è l'ampli.
    Per mettere il sub in un angolo piuttosto che centrale devo tener conto della frquenza di talgio o sbaglio? Facendo delle prove e partendo da 80Hz ho capito che il sub si sente molto e quindi penso di doverlo tenere più centrale. Al momento lo tengo a 50Hz ed è molto meno percettibile (intendo indentificabile come sorgnete sonora).

    Altra domanda in base a cosa decido la freq di taglio del sub?

    I surrond sono tanto belli lì purtroppo, sono su delle mensole sarebbe decisamente problematico spostarli in mezzo alla stanza perchè il divano (rettangolo in mezzo alla stanza) è abbastanza mobile ovvero all'occasione viene ruotato per godere al meglio il camino e sarebbe problematico spostare anche delle casse...

    Proverò a fare delle misure serie ed ufficiali. Per il momento grazie
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •