Quattro torri: meglio uguali o privilegiare le frontali?

Quali front/surround nel mio impianto

  • Tower s40 front, bookshelf (s10 o s20) surround

    Voti: 4 22.2%
  • Tower s40 front, tower s40 surround

    Voti: 6 33.3%
  • Tower s50 front, tower s40 surround

    Voti: 8 44.4%

  • Votatori totali
    18

ARAGORN 29

New member
E' un pò di tempo che mi balena l'idea di possedere quattro torri (front/surround).

Ho già due torri AR Status 40 (ed il centrale della stessa serie: vedi link al "mio impiantino") e, per quello che mi sono costate, ne sono soddisfatto.

Sto valutando la possibilità di acquistare altre due torri come surround (le bookshelf che ho adesso, al massimo le relegherei a surround back, quando comprerò l'ampli nuovo).

Sono indeciso se:
a) acquistare due AR S50 da utilizzare come frontali (hanno una tenuta in potenza maggiore e scendono un pò di più sui bassi, per il resto sono simili) e spostare le S40 a surround.
b) acquistare altre due AR S40 ed avere quattro torri uguali (nonchè risparmiare 200€).

Siccome so che sono diffusori poco conosciuti, vi allego il link al catalogo, con tutte le caratteristiche (vds. file in pdf).

OOPS .... avevo omesso di segnalarlo, qundi edito per aggiungere il link:
http://www.acoustic-research.de/english/status/index.html
Edit: aggiungo anche questo link: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/ar-status-40/ar-status-40.htm


Filosoficamente parlando si tratta di scegliere tra l'assoluta omogeneità front/rear e la (possibile) miglior resa delle front (che poi uso anche in stereo per i cd)

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Secondo me non ha senso, i rear prendili con la stessa timbrica; stessa marca, stessa linea ma non le TOP.
Il loro unico scopo è sentire qualche effetto quando vedi i film su DVD multicanale.
 
va tranquillo con 4 torri e noterai subito un cambiamento sonoro ,più aperto, e il loro scopo non è solo qualche effetto sonoro quando vedi dvd,perchè lo stesso vale per casse da stand e bookshelf, avrai comunque uno spettro sonoro più ampio, poi ascolta qualche sacd in 5.1 e poi ci dirai;)
 
i rear prendili con la stessa timbrica; stessa marca, stessa linea ma non le TOP.

Infatti l'idea iniziale era quella di prendere le s10 o le s20 (che sono bookshelf).
Però c'è un piccolo problema: in precedenza avevo quattro piccoli satelliti della Sony; niente di chè, ma i panning ed in generale l'ambienza erano molto più favorevoli.
Adesso, pur giocando con livelli e ritardi le rear (sony) non le sento quasi più.
Vorrei ritrovare l'omogeneità perduta ed ho il timore che, anche aquistando le bookshelf della stessa marca (cosa che peraltro mi costerebbe molto meno) non risolverei il problema.
La circostanza è avvalorata (quantomeno a livello teorico) dal fatto che le piccole (S10 ed s20) hanno una sensibilità più bassa delle tower (89 db contro 91)

Proprio questo mi ha orientato sule "quattro torri". A questo punto debbo solo decidere se debbano essere uguali o con una leggere preponderanza delle front (anche lì, peraltro, rischio un pò con la sensibilità: le s50 sono dichiarate per 92 db contro i 91 delle s40).

poi ascolta qualche sacd in 5.1 e poi ci dirai
Questa era la seconda motivazione che mi ha invogliato a procedere con le torri ;) :cool: !!

Rimane il dubbio tra s40 e s50... :confused: :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Aggiunto sondaggio...

Facciamo così: mettiamola ai voti !!

P.S.: niente opinioni "politiche" please, se no Emidio ci banna :D :D :D !!!
 
Al momento siamo pari ...

:rolleyes:

Qualche voticino in più non guasterebbe,
Anche se capisco che sono diffusori poco "praticati" in questo forum... potete sempre votare in base ad un opinione generale:
1 torri front, bookshelf surround
2. quattro torri (due front + due surround) uguali
3. due torri preponderanti front + altre due torri un pò più piccole surround.

Votate :D :D !!
 
Risultato finale!!

Dopo l'inutile affannosa ricerca delle Status s50....
ho acquistato altre due s40 :D.

Quattro torri dunque.

Dopo un pò di test Vi posterò le prime impressioni e Vi chiederò consigli sul 3d del mio impiantino.
 
Ottima scelta aragorn io ho votato 4 s40 anche perchè è vero che la timbrica e il suono ecc sono uguali ma già immagino se si dovessero comportare come le mie 4 indiana hc505 che cosa potresti provare nel sentire l'esplosione della volo cisterna nel film STEALTH oppure vedendo INDIPENDANCE DAY vai vai che vai bene
 
vai tranquillo con 4 torri è tutta un'altra musica....te ne accorgerai...anche io sono passato dal 5.1 al 7.1 comprando 2 torri identiche a quelle frontali e passando i bookself (comunque sempre con caratteristiche simili alle torri) come sourround back.

La cosa bella è che bisogna ascoltare una composizione del genere.

Personalmente non tornerei indietro nel modo piu assoluto ora sembra esserci una dimenzione sonora in piu... e non credo che sia merito del 7.1 quanto delle torri che vengono usate come sourround. Per quanto poco percettibili i bassi provenienti da destra e sinistra io li sento e come...
 
Io tanto per andarti contro ho votato le surround piccoline...:asd:

ma ripensandoci sarebbe meglio le due AS50 :read: che scendendo più in basso potresti impostare l'ampli sul BASS ad entrambi (sub e torri) per aumentare il coinvolgimento: mentre tenendo 4 uguali, e mantenendo i bassi pieni anche nelle frontali, sbilanceresti le frontali con un carico maggiore, e lasceresti le surround preponderanti...

Come vedi, tra le tante, hai fatto la scelta peggiore!!:sbonk:

walk on
sasadf


p.s.: scherzavo, facci sapere se hai riottenuto la coerenza e l'amalgama sonoro che ti mancava...:)
 
sasadf ha detto:
.... tenendo 4 uguali, e mantenendo i bassi pieni anche nelle frontali, sbilanceresti le frontali con un carico maggiore, e lasceresti le surround preponderanti...

Ma le frontali sono biamplificate, mentre le surround no... quindi il problema del carico sbilanciato non sussiste :O :p :p.

Scherzi a parte debbo ancora fare delle prove: per esempio, un ideuzza che mi solletica è quella di mettere tutte le torri ed il centrale su small e lasciare un maggior carico al nuovo SUB da 300 mm (che probabilmente ha spalle sufficientemente larghe :D!!).

Magari alzando la soglia del crossover del SUB da 80 a 100 hertz. Vedremo.


Del resto non potevo fare diversamente:
- le s50 le ho lungamente cercate, ma senza fortuna.
- le s20 avevano il grosso problema del reflex posteriore che mi impediva il loro collocamento a muro (e non posso permettermi diffusori su stand con un bimbo di 10 mesi che si aggira per casa...;)) e nel frattanto sono diventate introvabili anch'esse.

Sono ottime casse nell'ambito della loro categoria (sia AF sia Audiorewiew le hanno all'epoca recensite con giudizi più che lusinghieri) ma, al momento, sembra non siano distribuite in italia: prima lo faceva la Nuarc... adesso sono scomparse dal loro sito.

Comprarle in germania od in inghilterra (dove invece continuano ad essere distribuite regolarmente) non mi sembrava il caso...

Per cui, alla fine, volendo mantenere l'omogeneità timbrica, mi sono accontentato di quello che ho trovato (a prezzi debbo dire ottimi) senza pensarci oltre ;) .
 
Gioppino ha detto:
S50 davanti e S20 dietro, le s40 permutale, vendile o... insomma ci siamo capiti :D
oramai la zuppa l'hai cotta :rolleyes:

Beh.. non esageriamo ... le ho appena comprate... difficile che mi rimetta in cerca ora!!
E poi, effettuati i primi grossolani accorgimenti (posizionamento e taratura manuale di ritardo e livelli), non mi sembra che di aver adottato una soluzione così malvagia ;) !!
 
Ultima modifica:
Ciao Sommersbi.
Visto che anche tu adotti già da tempo una soluzione di questo genere approfitto per chiederti come hai posizionato le tue magnifiche surround B&W:
a) ai lati del divano ( a 90°)
b) a tre quarti posteriore, leggermente arretrate ed inclinate verso il punto di ascolto
c) poste dietro al divano stesso (come fa Gherson), magari con un piccolo "rialzo".

In realtà, al momento posso permettermi solo la soluzione a) oppure quella b) (che è quella adottata al momento). Ma in futuro le cose potrebbero cambiare e così mi porto avanti ...;)
 
si perchè lo spazio che c'è è sufficientemente coperto da un solo diffusore, magari il centrale identico al frontale, magari messo bello in alto

Se avessi avuto almeno 2.5 3 metri allora una coppia di Surr back, pure pure, ma visto che hai solo 1,5 metri, allora un centrale è la soluzione migliore per ottenere il massimo

walk on
sasadf
 
Al surround back unico, utilizzando un diffusore centrale, ci avevo pensato anch'io: quando cambio l'ampli, farò la prova con il mio vecchio centrale sony, appendendolo al muro ed inclinandolo verso il basso (un pò come ha fatto Nemo 30).

Sempre che, nell'attesa di un ampli con le nuove codifiche, non cambi prima casa :D :D !!
 
Top