Diffusori Frontali: da stand o tower?

Ralph

New member
Ciao ragazzi, visto che prendere una decisioen è sempre più difficile, mi rivolgo di nuovo a voi: coma de titolo, per i fdiffusori centrali, considerato che vorrei farne anche un ascolto stereo, ci sono sostanziali differenze fra dei diffusori da stand e dei diffusori da pavimento, sempre rimanendo a parità di drivers?
Mi viene questo dubbiuo anche in relazione al prezzo, comprando dei diffusori da stand spendendo i soliti soldi potrei cmq comprare qualcosa di meglio delle Indiana line....:)

A parità di drivers (leggasi, tra diffusori della stessa marca e serie) e salva diversa riuscita dei rispettivi progetti, di diverso c'è solo l'estensione verso il basso.

Per un utilizzo prevalente HT, ho già detto una miriade di volte di preferire bookshelf + subwoofer caxxuto.

Ma se devi ascoltarci molta musica e se l'ambiente te lo consente, una coppia di floorstanders resta la scelta più oculata.

Ciao. Aurelio.

I diffusori a torre hanno solitamente maggiore volume di quelli a scaffale, quindi consentono, a parità di trasduttori, una migliore estensione verso il basso.
Io personalmente preferisco i floorstander ai bookshelf appoggiati su supporto, anche per una questione estetica. Certo che se li devi mettere in una libreria il discorso è diverso.

antani

Anch'io preferisco i diffusori a torre, sia esteticamente sia per il loro suono più "sotto controllo", oltre che per un'estensione verso il basso maggiore.

Del resto basta sentire la differenza che c'è tra una b&w601s3 e una b&w602.5s3 che hanno trasduttori pressochè identici ma con un suono decisiamente più piacevole nelle b&w602.5s3. Parlo di queste casse perchè le ho sentite a lungo prima dell'acquisto delle 602.5s3. Ma anche ascoltando le klipsch ho notato questo salto qualitativo tra un diffusore a torre ed un "quasi" corrispettivo da libreria.

Aggiungendo un sub le cose si ribilanciano un po' ma resta una qualità superiore della risposta del diffusore a torre (il suono nei diffusori da libreria sembra più impastato rispetto a quello dei diffusori da pavimento).

Ciao.