Quali diffusori a ridosso del muro ?

• Autore discussione Autore discussione Yota
  • Data d'inizio Data d'inizio

Yota

New member
Ciao a tutti,
stavo valutando la scelta dei nuovi diffusori da abbinare al Yamaha RV-X2600 e, dopo aver ascoltato B&W non mi dispiaceva farmi l'impianto con la serie 600 e con Velodyne CHT 12 R come Sub.
Purtroppo nella nuova casa dove andro' ad abitare non ho la possibilita' di distanziare i diffusori frontali dal muro per colpa di una finestra, anzi mi sa che dovranno stare a 2-3 cm dalla parete frontale per poter aprire quella finestra :(
A questo punto non so piu' che fare :confused: :confused:

Mi date qualche consiglio ?
La sala e' 6x4 mt e l'altezza del soffitto e' di 2.70 mt

Scusate la scarsa qualita' della ricostruzione della sala; appena saro' degno di mettere la mia sala sul forum ne mettero' anche le foto.

Edit:
Dimenticavo ...
Il busget per i soli diffusori frontali e' al massimo di 1000€ e tutti i diffusori sub compreso al massimo 2500€.
L'utilizzo e' 70% HT e 30% Musica
Grazie a tutti

Allegati

• HT.jpg
    HT.jpg
    21.1 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
2500€ sono il massimo che posso spendere.
Se la cifra e' superiore posso pensare di farlo "a pezzi". Comunque mi sembrava una cifra di tutto rispetto per dei diffusori "non esoterici"

Aspetto consigli

lost001: si, il sinto ce l'ho gia' ma adesso lo sto usando con delle casse (non ridete) SONY

Twest: Delle JBL ho provato la serie Northridge da un concessionario qui vicino e devo dire che mi erano piaciute di piu' le B&W. Devo pero' dire che non ho potuto neanche fare tutte queste prove per poter esserne convinto del tutto.
Purtroppo non ho neanche il tempo per fare ore di prove con diffusori in qualche centro specializzato :(

No sono molto curioso di ascoltarle ma, come dicevo qui sopra, purtroppo mi manca il tempo da poter dedicare intere giornate all'ascolto.

Per questo chiedo un vostro parere, per poter andare a provare solo quelle che secondo voi meglio si addicono alle mie esigienze.

Yota ha detto:
lost001: si, il sinto ce l'ho gia' ma adesso lo sto usando con delle casse (non ridete) SONY

Twest: Delle JBL ho provato la serie Northridge da un concessionario qui vicino e devo dire che mi erano piaciute di piu' le B&W. Devo pero' dire che non ho potuto neanche fare tutte queste prove per poter esserne convinto del tutto.
Purtroppo non ho neanche il tempo per fare ore di prove con diffusori in qualche centro specializzato :(

ma le studio L sono meglio di quelle che hai provato tu...:D

Ho appena chiesto al mio amico concessionario JBL se potevo provarle.
Mi fa sapere ...
Nel frattempo qualunque consiglio per raffinare il mio impianto (futuro) e' ben accetto (l'appartamento lo stanno finendo adesso quindi posso ancora intervenire su qualcosa).

Domanda:
Le casse surround vanno bene messe li dove sono o spostate dietro al divano ?

Il posizionamento vicino alla parete è molto infelice purtroppo, io starei su Indiana Line o al massimo sulla serie DM b&W

ciao,
effettivamente guardando la piantina klipsch (la serie reference) è da scartare....(hanno bisogno di spazio dietro dato il reflex posteriore),
ok per indiana line o se puoi prova le diamond di wharfedale....(suonano davvero bene per il loro prezzo)....
ciao.

Io non andrei sulle Indiana Line perchè in tutti gli ascolti le ho sentite gonfie di bassi proprio nella fascia di frequenze dove i muri vicini alle casse rinforzano di più il suono.
Anch'io ho il problema delle casse vicine ala muro (30-40 cm), anche se non così vicine come te, e mi sono rivolto alle b&w 602.5s3 perchè non troppo esuberanti in basso, lo stesso poi è piuttosto frenato ed ho recuperato le frequenze basse regolando con non poca fatica il sub.

Cerca casse che hanno un basso un po' indietro rispetto ai medio-alti e non te ne pentirai.

Ciao.

Grazie a tutti per le risposte.
In settimana dovrei provare le JBL Studio L ma sono sinceramente ancora in alto mare.
Sia le Klipsh che Warfedale consigliano almeno 70cm dietro.
Le JBL hanno la possibilita' di essere appese al muro ... non che voglia appendere dei diffusori da pavimento pero' pensavo che se sono predisposte per essere attaccate al muro dovrebbero risentirne meno di altre.

Mah ... vi faro' sapere

Provate le JBL Studio L e devo dire che ne sono stato entusiasta. L'unica cosa che non ho potuto provare e' il sub della stessa serie.
Secondo voi il Velodyne CHT-12R si abbina bene a queste casse ? Non l'ho ancora potuto ascoltare ma mi piaceva il fatto di poter avere molti settaggi selezionabili da telecomando.

:D Da felice possessore mi sento di consigliarti le JBL serie L, anch'io avevo dubbi per un infelice posizionamento di frontali a torre, poi mi sono lasciato convincere dalla semplice istallazione a parete, che a parer mio dona un bel effetto estetico, e mia moglie dice di non averle tra i piedi quando fa pulizie. :stordita:

Ridimensiona diP1000476.JPG

In quanto al sub, io dopo lunga pausa meditativa ed esporativa mi sono deciso su quello della stessa serie jbl 8400, dovrebbe arrivare a giorni, in quanto al Velodine da te adocchiato ne parlano un gran bene, presumo che sia sullo stesso livello del JBL.
Ciao Roby