Chario Cygnus: Ohm e Schermatura

cipariso

New member
;) Ciao,

ho un problema e per questo vi chiedo aiuto.

Per suono, costruzione e reflex in basso, mi piacciono molto le cygnus della Chario.

Però ho un marantz 5500 che sul retro ha scritto: max 6 ohm.

Allora vorrei capire: quanto è vero il fatto che ci potrebbero essere problemi con casse come le cygnus e il centrale phoenix che dichiarano 4 ohm??
Altra questione: queste casse non sono schermate. E' un problema se stanno a 20cm da uno schermo LCD??

Grazie per la vostra disponibilità. Mi daresta una grande mano.

cipariso ha detto:
quanto è vero il fatto che ci potrebbero essere problemi con casse come le cygnus e il centrale phoenix che dichiarano 4 ohm??
In realta' il Phoenix e' a 8 ohm, per il resto (che forse dovrebbe essere "MIN 6 Ohm") comunque non ci saranno problemi particolari con i 4 ohm delle Cygnus, anche se la potenza dell'SR5500 non e' elevatissima.
Io ho da poco le Constellation Pegasus e finora non ho mai avuto problemi (e il mio ampli forse non e' meglio del tuo :()...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Intanto grazie per la rapida risposta!!!!

Che mi dici di queste casse? sei soddisfatto??

Sul terreno della schermatura?? darebbe problema con un lcd??
Quale è la tua esperienza????

Thanks!!!;)

mi risolvi un bel problema.

Benone!!

Resta un po' i dubbio sugli ohm, ma anche sono inlcline a pensare che non dovrebbe causare grossi problemi.
Conoscete dove vendono chario?? Oltre Fotodigit??? Io sono di Roma e andrei da Lyrics (via Fregene). Grazie ancora!!!:p

fai prima a dare un colpo di telefono in chario e chiedere un rivenditore della tua zona.
ciao
mirko

Sono effettivamente difficili da pilotare, ma ormai quasi tutti gli ampli moderni non hanno grossissimi problemi di erogazione di corrente. Forse dovresti fare un pò di attenzione solo usando l'ampli ai limiti. ;)

ok, allora non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie per le info.

Stabilito che le cygnus mi piacciono e molto, prenderei il Phoenix come centrale e mi acconterei del sub SW1 della chario, poichè la mia stanza non è grandissima (17,5mq) e 450 euro sono secondo me sufficienti. Oppure no?? Non è che si creano squilibri con le cygnus??

Nemo, hai il phoeninx vedo!!!

Dimmi, è più scuro la versione ciliegio o noce?
Ho letto che non è così sparato sui bassi. A me andrebbe bene, poichè lo devo mettere vicino a parete.

attendo tuoi prezisi consigli:p

ho le tue stesse chario pilotate con un marantz 5300, nessun problema, ma sto seriamente pensando ad un bel finalone per loro due

Il Phoenix è piuttosto potente ed ha una bella sonorità, morbido e al contempo squillante, quando serve: ottimo! :D

Il sub SW1 è ottimo pur non avendo un woofer molto grande funziona bene. Credo si accoppierà bene alle Cignus, anche se il SW2 è un'altra cosa. ;)

Noce è il colore più scuro, guarda casa mia. :)

cipariso ha detto:
Che mi dici di queste casse? sei soddisfatto??
Con le Pegasus in stereo la ricostruzione del fronte anteriore e' veramente straordinaria ed ammetto di tenere il sub spento non solo ovviamente in stereo ma spesso anche in multicanale (tanto scendono fino a 45 hz) ...

Grazie soprattutto ai tweeter dell'ing. Murace che ha progettato questi diffusori... ed anche ad AntonioB di questo forum che me li ha venduti...:)

Il mio miglior acquisto finora in campo HT!

Saluti

Eragon

nemo30 ha detto:
Il Phoenix è piuttosto potente ed ha una bella sonorità, morbido e al contempo squillante, quando serve: ottimo! :D

Il sub SW1 è ottimo pur non avendo un woofer molto grande funziona bene. Credo si accoppierà bene alle Cignus, anche se il SW2 è un'altra cosa. ;)

Noce è il colore più scuro, guarda casa mia. :)

scusa l'ignoranza, ma dove è il link per casa tua???:p

ok l'ho vista!!! Complimenti!!!

Ma il noce è più chiaro o scuro del ciliegio??
Lo dico perchè dal sito della chario sembra più chiaro il ciliegio, e in casa mi più è chiaro e meglio è!!!

Complimenti ancora!!!:D

un'ultima cosa: che mi dite della distanza dal muro?? credo di aver capito che non dovrebbe essere un diffusore molto pompato, tuttavia andrebbe molto vicino al muro!

Hanno il reflex posto sotto e non soffrono molto la vicinanza ai muri, ma meglio non esagerare, se possibile. ;)

cipariso ha detto:
Ho letto che non è così sparato sui bassi. A me andrebbe bene, poichè lo devo mettere vicino a parete.
Il Phoenix e' un diffusore "dialogue", quindi e' ottimizzato per le frequenze audio dei dialoghi, per questo non scende sotto gli 80 Hz.
Un centrale deve essere proprio cosi'...

Da notare anche che Murace ha scelto di dotarlo di una discreta direzionalita' spaziale, per evitare che, a grande distanza di ascolto oppure in posizione laterale, le voci si confondano con l'audio proveniente dai canali frontali.
Come centrale, anche in rapporto al prezzo, e' uno dei migliori in circolazione.

Avendo il raccordo posteriore, secondo me la distanza dal muro deve essere preferibilmente di almeno 10/20 cm.

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Avendo il raccordo posteriore, secondo me la distanza dal muro deve essere preferibilmente di almeno 10/20 cm.
SOlo il Phoenix della serie Constellation ha il reflex posteriore. ANche perché sarebbe stato impossibile posizionarlo sotto.

Concordo che è uno dei migliori centrali che io abbia ascoltato, in fascia media. :D