• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

proac 3.9: consiglio e valutazione

astigmatico

New member
proac response 3.8: consiglio e valutazione

Proac "three point eight"
Ho sentito queste altissime torri e ne sono rimasto molto impressionato.
Nessun diffusore "terreno" mi aveva così colpito.
Su questo forum non ho trovato giudizi, in giro invece molte cose...
Qualcuno li conosce? Che ne pensate?
E, cosa importante, quanto potrebbero valere, in perfette condizioni, oggi?

Ultima modifica:
Innanzitutto ci vuole un'attenta amplificazione per pilotarle adeguatamente.
Possono valere dai 4 ai 5 mila euro

mixersrl ha detto:
Innanzitutto ci vuole un'attenta amplificazione per pilotarle adeguatamente......

questo l'ho capito...
le ho ascoltate pilotate da bryston mono, non ricordo la sigla, con potenza assurda (250w)
Ho letto che l'accoppiata migliore risultava i marklew.. 334 (:eek: )

4/5000 euro mi sembra una valutazione "forte" per casse che hanno comunque 7-9 anni. Ma erano veramente così superlative all'epoca?

Per me si tratterebbe di un cambio: il mio completo set di diffusori b&w (5 diffusori) con queste magnifiche torri...
sono molto tentato... consigliatemi :confused:

Io conosco le D38 e sono diffusori splendidi ma piuttosto cari...
Le ProAc sono i miei diffusori preferiti e se li avessi ascoltati prima, probabilmente ora starebbero a casa mia.
Il modello a cui ti riferisci tu non lo conosco e comunque in campana a comprare un diffusore anzianotto, visto che se utilizzano il foam è quasi sicuro dovrai riconarle tra non molto tempo.
Se invece utilizzano la gomma, puoi ragionevolmente stare tranquillo...;)

le d38 sono le successive (e adetta di molti non all'altezza delle precedenti) derivate direttamente dalle 3.8; le 3.8 sono state presentate nel '97.

Mauro non ricordo se era gomma o foam, comunque sono in splendide condizioni ed usate, con certezza, molto poco.
Suonavano che era un piacere pilotate da due Bryston mono e un po' confuse con un finale marantz 5ch.
Ho letto prove entusiaste, soprattutto sembrano andare a nozze con finali Mark Levinson (il No.334 in particolare)

Caro Mauro, da un po' di tempo ascolto solo cd :(
In Sacd non esce quasi niente di interessante e soprattutto di nuovo. Se dovesse andare in porto l'affare mi sa che dividerò l'impianto (stereo-ht)

Se suonano meglio delle d38 sono una bomba.....
anche se non credo molto a queste affermazioni, visto che normalmente le nuove produzioni raggiungono livelli superiori alle precedenti.
Comunque il foam è bastardo... è perfetto fino a quando non "scade".... poi si sbriciola :mad: :mad:
Te lo dico perchè mi è successo ;)

Le casse cui ti riferisci sono queste vero?!?

No, perchè il titolo dice un modello che nn esiste, quindi credo sia il modello indicato nel titolo in post#1 del thread :read:

Cmq, dal data sheet, posso arguire dal peso(38kg) che son delle belle bestie...

DAl raffronto con una coppia in vendita su Audiogon del 2001, posso azzardare una valutazione sulle 3.000 euro o giù di lì(una limatina a 2.700/2.800 la proverei, dipende dal grado di amicizia col venditore!)

Per i consigli: io qualunque PROAC, l'ho amata, unico caso di diffusore inglese!:eek:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Le casse cui ti riferisci sono queste vero?!?

yesss

sasadf ha detto:
No, perchè il titolo dice un modello che nn esiste, quindi credo sia il modello indicato nel titolo in post#1 del thread :read:

sorry, ma il titolo non si può editare...

sasadf ha detto:
Cmq, dal data sheet, posso arguire dal peso(38kg) che son delle belle bestie...
DAl raffronto con una coppia in vendita su Audiogon del 2001, posso azzardare una valutazione sulle 3.000 euro o giù di lì(una limatina a 2.700/2.800 la proverei, dipende dal grado di amicizia col venditore!)

Per i consigli: io qualunque PROAC, l'ho amata, unico caso di diffusore inglese!:eek:

walk on
sasadf

esatto, la cifra a cui miro è intorno ai 2.500, ma anche qualcosa in più.

Ultima modifica:
Eppoi, caccia sulla rete per centrali e surround PRO AC, con calma! ;)

stai tirando su un impianto da :eekk:!

walk on
sasadf

Hai pensato all'autocostruzione?

Guarda qui:
centrale3tp.jpg

Ciao
Antonio

x sasadf:
alla faccia del feedback!
hai aperto un negozio?!?

x puka
l'autocostruzione mi ha sempre affascinato, ma non ho più il tempo...
so che progetti ispirati "proac" girano, vedremo forse per il centrale.

La preoccupazione più grande è per l'amplificazione: i miei bambini mono rotel potrebbero non essere all'altezza, vedremo (mi gira in testa una configurazione biamp...)

astigmatico ha detto:
La preoccupazione più grande è per l'amplificazione: i miei bambini mono rotel potrebbero non essere all'altezza, vedremo (mi gira in testa una configurazione biamp...)
ne sono convinto....
Bryston per "coerenza" di distributore....:D
McIntosh, AM Audio, ed altri costruttori di amplificatori dal "pugno di ferro in guanto di velluto"....

sottoscrivo: i rotel mortificherebbero non poco tale diffusore!:nono:

non ho un negozio, ma ravano dentro ebay quotidianamente da 5 anni!:)

walk on
sasadf

è andata!

da ieri le due torri sono nel mio ... salotto:

scusate le foto ma sono dal cellulare.

Ho collegato i 4 finali rotel mono in bi-ampiflicazione (250W/ch !!!).
Diciamo che sono appena sufficienti...
Sono molto soddisfatto anche se ora sono in ... stereo.
Ma forse ci rimarrò...
Mi ricordavo bene, l'impressione che mi avevano fatto questi diffusori si è confermata.

Dovrò capire bene che tipo di amplificazione ci vuole:
Le ho sentite con due bryston mono da 300w cad. e suonavano proprio bene;
articoli su internet consigliano Mark Levinson No.334...
Certo mi sembrano potenze da "americani"!

Inoltre devo decidermi se dividere l'impianto stereo dal multich oppure...
si accettano consigli ....e suggerimenti: su, sfogate le vostre idee...

Ultima modifica:
Per una maggiore "immagine" al centro il tw dovrebbe essere tra i due diffusori, prova a fare prove invertendo i diffusori.

Come suonano?

p.s. Non pensarci nemmeno a farli suonare con un Rotel ;)

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Per una maggiore "immagine" al centro il tw dovrebbe essere tra i due diffusori, prova a fare prove invertendo i diffusori.

Come suonano?

p.s. Non pensarci nemmeno a farli suonare con un Rotel ;)

Ciao
Antonio

Ti giuro che suonano con i due rotel per canale (questi mono rotel sono stati sempre sottostimati soprattutto se collegati in bilanciato)

suonano divinamente .... è da ieri alle 15 che sento gli stessi dischi che conosco a memoria per stupirmi ogni volta!!!

mi avevano detto che i tw dovevano essere all'esterno...
sei sicuro? (pesano quasi 50 Kg)

p.s. e con cosa li faresti suonare?

astigmatico ha detto:
Ti giuro che suonano con i due rotel per canale (questi mono rotel sono stati sempre sottostimati soprattutto se collegati in bilanciato)
I Rotel in bilanciato non li ho mai sentiti suonare, potrebbero anche andare bene, in questo caso mi astengo da dare un giudizio finchè non avrò ascoltato personalmente.
Però aggiungo che non credo nei miracoli.

astigmatico ha detto:
mi avevano detto che i tw dovevano essere all'esterno...
sei sicuro? (pesano quasi 50 Kg)
Si, se invece prediligi un maggior senso di apertura laterale lasciale posizionate in questo modo.

astigmatico ha detto:
p.s. e con cosa li faresti suonare?

Ad es. le mie le ho sentite suonare magnificamente con uno Spectral DMA150, ma in generale dovresti abbinarci tanti watt buoni, da almeno 100/150 in sù, se vuoi spendere "poco" può andare bene Bryston.
I miei "cloni" attualmente sono pilotati da due mono Monrio MP1, ma sono al limite della decenza per tali diffusori :(

Ciao
Antonio