|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Subwoofer con uscita filtrata per satelliti
-
14-02-2006, 14:45 #1
Senior Member
Subwoofer con uscita filtrata per satelliti
Mi sono accorto da pochissimo tempo che alcuni subwoofer (come gli Indiana line) hanno un' uscita con filtro passa alto a partire da 70 hz per i satelliti.
Immagino che questa possibilità sia data per chi vuole usare il subwoofer come complemento per i diffusori frontali (oppure in stereofonia).
Volevo sapere se esistono altri modelli dal costo non superiore ai 500 euro con questa caratteristica e se qualcuno usa con soddisfazione l'uscita filtrata dei sub indiana line.
p.s. 70 Hz -6dB/ott. significa che i 70 Hz ci sono tutti, oppure il filtro si mangia anche i 70 Hz?
-
14-02-2006, 16:07 #2
Originariamente scritto da matos
Se si hanno dei satelliti deboli in fascia bassa, è meglio sfruttare il canale LFE e giocare con i settaggi dei satelliti large/small.
p.s. 70 Hz -6dB/ott. significa che i 70 Hz ci sono tutti, oppure il filtro si mangia anche i 70 Hz?
La stessa frequenza di incrocio poi, si troverà a -3 dB.
In pratica, un incrocio a 70Hz a 6dB, che funziona da passa basso per il wf e passa alto per i satelliti, avrà rispettivamente i 140 Hz ed i 35 Hz a - 6dB rispetto ai 70Hz che, sia nel passa basso che nel passa alto, saranno a -3 dB.
Questo perchè le pressioni acustiche di wf e satelliti alla frequenza di incrocio si sommeranno riportando la Fx a 0dB.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
14-02-2006, 16:38 #3
Senior Member
Urca non ti ho seguito del tutto, nonostante sappia che un ottava uguale al raddoppio o dimezzamento della frequenza.
Vediamo se ho capito. Un filtro passa alto con freq. di taglio (non incorcio) a 70hz -6dB/ott. vuol dire che a 35hz avrò -6db rispetto a quello che sento a 70hz.
Per il discorso che funzioni anche da passa basso lo hai ipotizzato oppure è sempre così? Infatti il sub indiana line in questione ha il filtro crossover (passa basso se non sbaglio) per il taglio del woofer.
-
14-02-2006, 23:14 #4
Che la frequenza sia di taglio (cioè riferita ad un solo componente) o di incrocio (cioè riferita a due componenti) non cambia nulla.
In un passa alto la pendenza del filtro è verso le frequenze più basse.
Ad ogni modo un filtro di 1° ordine (6dB) a 70Hz mi sembra adatto a dei satelliti già carenti in fascia bassa, tipo i piccoli della Indiana Line.
Comunque personalmente ne ho solo sentiti un paio di modelli, ma non ne ho mai posseduti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.