• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

sub e metri quadri

emme68

New member
c'è un calcolo preciso per stabilire le dimensioni più appropriate dell'altoparlante di un subwoofer in base ai mq. della stanza in cui sarà collocato?
più precisamente: per sonorizzare un ambiente di 25 mq. quale diametro di woofer è più adatto? 20, 25 o 30 cm?
parlando di velodyne, ad esempio, si potrebbe tradurre rispettivamente nei modelli CHT8R, CHT10R e CHT12R... quale preferire??
devo specificare però che l'impianto è posizionato in una metà della stanza, ovvero, essendo l'ambiente di forma rettangolare è stato adibito metà a cucina e metà a soggiorno, pur rimanendo un unico ambiente (spero di essere stato chiaro...). non so quindi se bisogna calcolare la metratura complessiva o meno... boh!

grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.
marco
 
Ultima modifica:
la mia seppur minima esperienza mi dice che non è sempre la dimensione del cono che fa la differenza...

per dire..
io in 12.5mq metterò 400rms di sub :D
 
Non è prorpio così immediato a dirsi, anche perchè sul mercato vi sono sub con altoparlante da 25 cm con prestazioni a volte superiori di altri con altoparlanti di diametro maggiore.
Il legame, forse, è da vedersi in termini di budget, nel senso che un oggetto più performante è praticamente sempre più costoso di uno meno valido.
In tale ottica, diviene più facile stabilire una sorta di classifica, anche se, pure in questo caso, dipende dal gusto personale...nel senso che se ci piace sentire sventolare le orecchie ad ogni intervento del sub, nessuno ci impedisce di usare quattro trasduttori da 40 cm all'interno di uno sgabuzzino.
Al limite, possiamo fare una classifica minima, stabilendo quei parametri al di sotto dei quali chiunque rimarrebbe poco soddisfatto, ipotizzando di voler riprodurre i liveli sonori tipici di un buon cinema mediamente attrezzato (se abitiamo in un condominio dove anche i sussurri vengono puniti, il discorso non ha senso): diciamo che con ambienti da 10 a 16 mq occorre spendere almeno un 5/600 euro, dai 16 ai 25 mq almeno un migliaio, da 25 a 35 mq starei sui 1500/2000 euro ed oltre i 35 mq diviene solo più un limite di capacità di spesa, essendo richiesto un componente davvero poderoso.

Considera questi dati come puramente indicativi, ad ogni modo: niente come il provare un certo oggetto a casa tua può farti capire se un certo prodotto ed una certa spesa sono in linea con le tue effettive esigenze.

Ciao,
Andrea
 
Sul sito della Velodyne se rispondi ad alcune domande ti consigliano il sub "giusto" per te. Solo non capisco una cosa, perché viene sempre fuori che devi comprare due DD18 :D ?

antani
 
Top