Arrivate le mie nuove B&W. LCR600 S3 dimesso?

giform

New member
Grazie anche a Voi, oltre che all'entusiasmo e alla carta di credito, ho avuto e montato il mio nuovo set di B&W che trovate in firma.

Devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche se una prova di ascolto vera e propria non l'ho ancora fatta... sono ancora in rodaggio per qualche giorno...

Ai possessori di questi diffusori volevo confidare le mie sensazioni per vedere se trovo conforto o ci sono cose che non ho apprezzato al momento.

Per le 602 la costruzione delle casse è buona, nonostante il mobile sia molto economico, squadrato. Un po' da MW... diciamo che i soldi se li sono spesi dentro e non fuori... I driver da 180 in kevlar oltre che belli sembrano molto veloci e reattivi. Bellissime le frequenze in basso, calde e avvolgenti. Medi inappuntabili. Alti decisamente squillanti... ma a me piacciono.

Il centrale invece, più volte incensato in queste pagine, in qualche modo non mi convince... basso di "volume", "s" molto sibilanti, per niente incisivo. Faccio fatica a sentire i dialoghi sotto i -10Db di volume del 3806. Il che significa che a quel livello di volume la casa sta esplodendo! :(

Siccome non credo che vi siate bevuti il cervello, senz'altro sto sbagliando qualcosa che so... nel posizionamento, o nel collegamento, o ancora devo aspettare che si rodi per bene...
L'autosetup ha attribuito ai frontali +2Db e al centrale +1,5 Db, al sub -6Db e ai surround +2 Db. Con questi livelli il panning coi frontali è pefetto a livello di volumi. Ma le voci sono basse e confuse... mi perde delle battute specialmente quando gli attori parlano piano, nelle scene sommesse anche di effetti.
Il mio vecchio centralino Jamo si sentiva meglio con le voci, e decisamente peggio con gli effetti dal centrale.

Consigli e/o suggerimenti?

Al momento il centrale e infilato sotto il Pio 436 su una mensola di vetro che lo contiene al millimetro. Infatti ll'ho messo senza i suoi piedini di gomma perchè non ci stanno. Purtroppo l'altezza da terra è a livello ginocchio ma non ha niente davanti. La mia stanza è 4x3 e il TV è sulla parete lunga, così come il divano. Quindi la distanza tra me e il centrale è di circa 2,10 mt.

g
 
giform ha detto:
Il centrale invece, più volte incensato in queste pagine, in qualche modo non mi convince... basso di "volume", "s" molto sibilanti, per niente incisivo. Faccio fatica a sentire i dialoghi sotto i -10Db di volume del 3806. Il che significa che a quel livello di volume la casa sta esplodendo! :(
Ciao :)
Intanto complimenti per l'acquisto. Credo che giorno per giorno ne rimarrai sempre più soddisfatto. Nel mio caso l'autocalibrazione Denon mi è sembrata un pò troppo prudente riguardo al livello del subwoofer. Tieni presente che l'algoritmo, oltre ad impostare i livelli dei singoli canali, applica una curva di equalizzazione ai singoli diffusori. Io ho optato per un'equalizzazione di tipo flat (praticamente tutto a zero) facendo correggere solo i livelli dei singoli diffusori ma penalizzando meno il subwoofer. La resa è inoltre migliore impostando tutto a small anche se il sistema dovesse riconoscere i diffusori come large. Io preferisco questa modalità perché si evitano interferenze tra le basse frequenze dei diffusori e quelle generate dal sub. Il taglio della frequenza di crossover del sub devi impostarlo al massimo in modo che possa riprodurre tutta la gamma che gli viene inviata tanto l'ampli opera da se il taglio a 80 hz o alla frequenza che gli imposterai. Se possibile cerca di orientare il centrale verso la posizione di ascolto e, se necessario, incrementa di un paio di db sull'ampli il livello di emissione. Credo però, come ti dicevo prima, che dipenda dall'equalizzazione assegnata dal denon al centrale.
Fammi sapere :)
Ciao, Andrea
 
Ciao a te Andrea e ancora grazie per il supporto... :)

Per quanto riguarda il sub (avendone uno scarsino di qualità) mi sta bene che me "lo nasconda" un po'. Tantopiù che le frequenze ora sono coperte, non avendo più il "buco" di prima ;)

Parliamo di equalizzazione: Proprio per evitare quello a cui fai riferimento, io la tengo su "ROOM EQ: OFF" In questo modo dovrei bypassare tutto il filtro Denon, giusto? Oppure devo attivare l'equalizzazione e settarla su "FLAT"?

Parlamo di volumi: Certo che ho aumentato di un paio di Db il centrale per ovviare alle voci... ma in questo caso si sbilancia il panning che quando va a finire sui frontali "scema" sensibilmente... :rolleyes: E non è carino...

Ma a te le "s" sibilanti non le fa...?

g
 
Intanto nel frattempo nelle varie centinaia di prove, ho scoperto che il driver dietro al bass reflex, suona "più forte" dell'altro e anche in maniera "visibile" a distanza. Facci caso.

Ho anche messo il 600 su un canale frontale in coppia con una 602. Suona più "cupo", stesso livello di emissione. Preferisco la 602, comunque...
Non so... può darsi che l'esemplare che ho non sia tra i più ben riusciti... :(

g
 
Ho IL 3806 E COMPRENDO CHE -10dB e' veramente alto... sopratutto perche' poi alla minima botta esplode tutto.
io come centrale ho un cc700s della Jmlab e difficilmente vado oltre i -20dB.
prova a resettare il microprocessore (c'è scritto sul manuale come fare) e vedi come va PRIMA di fare l'autosetup...
 
Allora, nel risponderti, vi aggiorno sugli ultimi *esperimenti*.

Ho riprovato a fare l'autosetup e le cose sono migliorate parecchio, probabilmente anche per il livello di rodaggio che giorno dopo giorno aumenta le prestazioni complessive dell'impianto.

In merito al setup e al 3806 (sperando di non andare troppo off-topic) non capisco una cosa:
L'autosetup regola i volumi dei singoli canali e misura le distanze per i delay, giusto?
E in merito all'equalizzazione? La compie? La si può disattivare? E se si , come?
Leggendo il manuale avevo capito che per usufruire dell'equalizzazione si dovesse selezionare un profilo tra quelli disponibili dopo la procedura di autosetup (Audissey, flat, front, off).

Un'altro interrogativo sarebbe relativo alle frequenze di taglio del sintoampli rispetto alla risposta in frequenza dei diffusori. Magari ci tornerò, una volta completato l'impianto con le 604 davanti e l'ASW 600 al posto degli Jamo attuali (dopo aver messo "dietro" le 602).

g
 
giform ha detto:
L'autosetup regola i volumi dei singoli canali e misura le distanze per i delay, giusto?
giusto

giform ha detto:
E in merito all'equalizzazione? La compie? La si può disattivare? E se si , come?

l'equalizzazione la calcola lui dopo che ha fatto tutte le misurazioni.
Per attivarla scegli una delle curve (Audissey, flat, front o manual)
Per disattivarla metti su OFF.

Nel mio ambiente e' decisamente meglio senza equalizzazione, quindi ROOMEQ: OFF

giform ha detto:
Un'altro interrogativo sarebbe relativo alle frequenze di taglio del sintoampli rispetto alla risposta in frequenza dei diffusori.

io ho messo ad 80Hz frontali e centrali, mentre i surround li ho messi a 90Hz.

Ciao.
 
Dunque vista la vostra gentilezza e pazienza, vi aggiorno sugli esperimenti.

Ieri ho speso ben 110 euro scontatissimi (sigh) per un cavo da 2,5 mmq. Ho tagliato quattro spezzoni di cavo della stessa lunghezza e ho collegato in bi-amp le 602. Poi ho fatto un cavo cortissimo per il centrale, e ho rimosso le barre fra gli spinotti del centrale e li ho collegato con un pezzetto dello stesso cavo. Idem per i surround.

Rifatto l'autosetup, il risultato è clamoroso sotto tutti i punti di vista :eek:

Volumi aumentati, risposta in frequenza verso i bassi scesa decisamente, centrale decisamente più "presente", fine degli alti "squillanti".
Mi sembra di aver cambiato impianto... :rolleyes: :D

Ieri sera mi sono poi visto Blueberry (gran film) che ha un'ottima colonna sonora in DTS e mi sembrava di essere al cinema con volume -30Db.

g
 
giform ha detto:
Poi ho fatto un cavo cortissimo per il centrale, e ho rimosso le barre fra gli spinotti del centrale

Perchè un cavo cortissimo per il centrale ? :confused:
Io per frontali e centrale ho fatto 3 cavi identici e della stessa misura ;)
 
Mi fai una bella domanda... :rolleyes:

Per logica. Sono assai ignorante, e quindi ti do la mia "versione sentimentale" della scelta.
Ho letto spesso la questione dei cavi di potenza, della loro qualità, lunghezza e tipo di connessioni. Devo però dire che queste interessanti letture parlavano sempre di impianti hi-fi, e mai HT.
Ho quindi pensato che la questione dei cavi identici, della stessa lunghezza e tipo fosse particolarmente importante per le due frontali in ambito hi-fi, mentre per i collegamenti dei diffusori HT valesse il principio del cavo più corto possibile per ottenere la minima dispersione/resistenza.

Stesso discorso delle frontali, con i due back, per chi ascolta SACD.
Ma non ho trovato riferimenti simili per sub, centrale e back surround.

Il tutto come anticipato, è frutto di letture e post-riflessioni da perfetto ignorante ;)

g
 
Guarda che il tuo ragionamento è corretto. Il cavo corto ha minore dispersione ed è soggetto a meno interferenze :)
Le altre risposte le hai avute e, comunque, sono contento che ora funzioni tutto bene. Vedrai quando ti verrà voglia di fare il bi-amping :D
 
giform ha detto:
mentre per i collegamenti dei diffusori HT valesse il principio del cavo più corto possibile per ottenere la minima dispersione/resistenza.
g

Vero, però io ho fatto un altro ragionamento e cioè:
dato che frontalmente si cerca di avere la massima omogeneità sonora ed è consigliabile adottare diffusori uguali o per lo meno simili perchè non farlo anche con i cavi di potenza (e di segnale nel mio caso) rispettandone la lunghezza oltre che le caratteristiche ?

Per quanto riguarda il bi-amping sono pienamente d'accordo con Acigna :D
 
@acigna:
Già provveduto al collegamento in bi-amp come ho scritto più sopra ;) Ma sulle 602 - come detto - non ho avuto remore fin dal primo minuto. Ormai è una settimana che suonano dalle 9 a mezzanotte e la resa è correttamente aumentata via via. Per quel che costano (entrambe si prendono al costo del LCR600 :eek: ) sono l'acquisto migliore che abbia fatto nell'ultimo ventennio di tecnologie.
Il centrale - invece - mi lascia ancora un po' così... non che sia deludente, mi aspettavo di più da quel che avevo letto. Ho come la sensazione che sia il 3806 a farlo suonare "ottuso", quasi come se fosse in una scatola... non è brillante come le due cuginette che sono (nell'ambito della sonorità anglosassone) uno spettacolo.

Sono molto curioso di sentire delle 604... non riesco a immaginare quanto possono superare le sorelline minori...

@ane:
Forse è come dici, non saprei... :) L'unica obiezione che mi viene in mente, è che le 602 rispetto al LCR600 sono diffusori completamente diversi e forse la lunghezza del cavo potrebbe non essere influente, data la diversità dei driver, dei cross-over e della cassa acustica.

Può essere che per avere omogeneità timbrica siano sufficienti la stessa serie di diffusori, o meglio ancora, evitare di avere diffusori generati da progetti e componentistica completamente diversa. E in quest'ultimo caso due metri in più o in meno dello stesso cavo - presumibilmente - potrebbero non sconvolgere la timbrica di un sistema HT, tanto da sentirsi con segnali di così basso lignaggio come quelli dei DVD.

Ad esempio, sono molto indeciso se acquistare per il front le 604 o le 703. Non credo che se scegliessi le seconde (prediligendo quindi l'HI-FI rispetto all'HT) "rovinerei" la timbrica del mio salotto.

Però non saprei... aspetto i pareri dei più esperti.. :) ;)
 
giform ha detto:
Dunque vista la vostra gentilezza e pazienza, vi aggiorno sugli esperimenti.

Ieri ho speso ben 110 euro scontatissimi (sigh) per un cavo da 2,5 mmq. Ho tagliato quattro spezzoni di cavo della stessa lunghezza e ho collegato in bi-amp le 602. Poi ho fatto un cavo cortissimo per il centrale, e ho rimosso le barre fra gli spinotti del centrale e li ho collegato con un pezzetto dello stesso cavo. Idem per i surround.

Rifatto l'autosetup, il risultato è clamoroso sotto tutti i punti di vista :eek:

Volumi aumentati, risposta in frequenza verso i bassi scesa decisamente, centrale decisamente più "presente", fine degli alti "squillanti".
Mi sembra di aver cambiato impianto... :rolleyes: :D

Ieri sera mi sono poi visto Blueberry (gran film) che ha un'ottima colonna sonora in DTS e mi sembrava di essere al cinema con volume -30Db.

g

Ciao,
essendo nuovo del NG leggo adesso il tuo post che per certi aspetti mi fa ricordare simili momenti trascorsi ad inc...armi col mio centrale. :mad:
In effetti, devo dire che i livelli di ascolto mi cambiano da un dvd ad un altro e quindi credo che molto faccia il livello di codifica intrinseco dei canali sul supporto.
Comunque quella delle barrette da togliere...ammetto di non averla provata. Anche io ho le barrette che collegano le due coppie di spinotti sul centrale...e te dopo, le hai collegate con due coppie di cavi ??
 
Ciao :)

Dunque:

Per quanto riguarda il centrale, dopo un lungo rodaggio - credo - non ancora completato, ha migliorato notevolmente le sue prestazioni. Per migliorato, intendo che sembra un altro diffusore dopo due settimane di funzionamento 14 ore al giorno. Ed ora rispendo al livello delle 602, che rimangono nella mia esperienza una coppia di diffusori dal suono squisito, privi soltanto di un po' di "corpo" nei bassi più profondi.

Il collegamento con cavi di sezione generosa, ha sconvolto le prestazioni dei diffusori da "buone" a "ottime". Quindi lo consiglio un po' a tutti.

La questione dei ponticelli sostutuiti con corti spezzoni dello stesso cavo, l'ho letto praticamente in tutte le recensioni, Non so dirti se è udibile la differenza, in quanto l'aumento qualitativo nel mio caso è stato un insieme di fattori. Ad ogni modo, visto che è una pratica semplice e veloce e non peggiora di sicuro... perchè no? ;-)

Peccato la "timidezza" dei bassi delle 602. Altrimenti potrebbero essere considerate (salvo i gusti sul suono delle B&W) le casse definitive per "the rest of us".

g
 
giform ha detto:
Peccato la "timidezza" dei bassi delle 602. Altrimenti potrebbero essere considerate (salvo i gusti sul suono delle B&W) le casse definitive per "the rest of us".

g
Tempo al tempo... vedrai che i bassi miglioreranno e di molto. Le sospensioni dei woofer necessitano di più rodaggio rispetto agli altri componenti. Un'ultima cosa... prova a fare delle prove riposizionando i diffusori. Le 602, come qualsiasi altro diffusore, soffrono ad essere collocate in nicchie o se sono molto addossate ai muri pur avendo il reflex anteriore.
Ciao, Andrea :)
 
giform ha detto:
Ciao :)

Peccato la "timidezza" dei bassi delle 602. Altrimenti potrebbero essere considerate (salvo i gusti sul suono delle B&W) le casse definitive per "the rest of us".

g

...magari dipende forse da come le fa lavorare il sintoampli: se in modalità LARGE o SMALL. Io le mie le ho provate in entrambe le modalità e devo dire che in large mi piacciono.

Non ho le 602, ma le conosco e le ascolto spesso da amici.
Sono d'accordo...dai tempo al tempo e vedrai.
Ho ascoltato parecchio prima di scegliere i diffusori e la famiglia 60x-S3 mi ha sempre colpito; suoni 'rotondi', armoniosi, pieni, sia con musica che in HC e sono convinto che siano al top di fascia. Di base deve piacere la sonorità B&W.

Certo le diverse serie 80x...sono appannaggio di altre tasche :ave:
 
Sono molto ansioso di terminare questa fase di rodaggio per sentirle suonare come si deve, anche se, rispetto alle Jamo che avevo prima dallo stesso prezzo di vendita, suonano - e di molto - decisamente meglio. Sono imparagonabili :D

Ad ogni modo ho programmato almeno 420 ore di rodaggio, delle quali grosso modo ne hanno già fatto la metà...

Ho fatto diverse prove di posizionamento come d'uopo, e comunque sono sistemate 30/40 cm dalla parete posteriore sugli degli stand come si deve.

Per quanto riguarda il 3806, l'impostazione è "large" da quando le ho montate. Anzi: In stereo, (o direct) il sub proprio staccato per sentirne il suono.

Questa primavera deciderò se tenerle o sostituirle con delle 604 o 703 sempre per privilegiare i bassi.

Una domanda: Non è che è il denon che suona timido ai bassi? :rolleyes:

g
 
Top