Mah, vi dico la verità. Ovviamente si sta solo parlando di impressioni, ma a me la Klipsch, con questa uscita mi ha un pò deluso.. Vi spiego il perché:
- sono completamente spariti i woofers da 10" dalle torri;
- dal centrale e dai surrounds RS sono invece spariti i woofers da 8";
- gli altoparlanti sembrano quelli, di qualità inferiore, utilizzati nella serie Reference normale (non la flagship, per intenderci).
Insomma, a me pare che questa serie sia idonea a sostituire, probabilmente migliorandola, la serie Reference normale, ma non le varie RF-5, 7, RC ed RS 7 (soprattutto le torri). Infatti, per fare un esempio, le "vecchie"

RF-5 e le RF-35 erano diffusori concettualmente uguali e con drivers di identiche dimensioni.
Però uno (RF-5), costava enormemente più dell'altro. Forse la componentistica usata era (è) migliore? Stranamente il 99,9% delle persone che hanno avuto occasione di ascoltare entrambii diffusori sono rimasti molto più colpiti dall'RF-5, ma lo stesso vale per le RF-3, che le RF-35 avrebbero dovuto sostituire.
Quel che voglio dire è che, per sostituire casse come le RF-7, non ci vuole una RF-35 con un woofer in più, ma qualcosa di ben di più, e/o di molto diverso.
OK, forse il terzo woofer potrà migliorare i medi e quindi rendere la cassa più equilibrata, ma con componenti di costo e dimensione inferiore non credo potrà far di più.
Quindi, ovviamente sempre IMHO, la Klipsch, per sostituire/rinnovare la citata serie, avrebbe dovuto o affidarsi alla stessa componentistica, nel segno della tradizione, migliorando la configurazione (che ne so, un woofer in più sulle RF-7?) oppure tirar fuori qualcosa di veramente nuovo, come hanno fatto varie altre marche.
Nessuno mi toglierà dalla testa che le RF-83, nuovo top di gamma, sono delle 35 con un woofer in più e che le RF-82 sembrano molto, ma molto simili alle attuali RF-35, ed il prezzo sembra confermarlo.
La ciliegina sulla torta, poi, ce la mette everyeye.it: "
in più diminuiscono dimensioni, prezzi e features, rendendo questi oggetti estremamente semplici e funzionali
E dove sarebbe la cosa positiva??
Insoma, secondo me, tra queste nuove e le varie Klipschorn, Belle, La Scala ed Heresy qualcosa in mezzo dovrebbe starci. Non vorrei che la Klipsch si stesse troppo Ipoddizzando - Hometheaterizzando..
Scusate lo sfogo, parla un tifoso deluso..
