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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
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    Domanda tecnica sulla configurazione del Centrale per HT


    Espongo il dubbio amletico che mi tormenta da tempo: ma perchè il canale centrale ha una configurazione del tipo Woofer-->Tweeter<--Woofer ?
    Ho provato a fare varie ipotesi tecniche, ma ho sempre il dubbio che le risposte che mi sono dato non siano del tutto corrette.

    1) Prima ipotesi: è una configurazione D'ppolito.
    Per esserlo è necessario che il crossover si comporti nei punti di incrocio esattamente all'opposto di come si comporta un crossover normale (cioè massima variazione di fase, contro delta fase più vicina a zero nei punti di incrocio). Da quei pochi schemi di crossover che ho visto, mi sembrano (dopo simulazioni che ho effettuato al CAD) normalissimi filtri. Oltre tutto un D'Appolito massimizza la dispersione sul piano orizzontale restringendo il verticale (con cassa posta verticalmente). Se "corico" la cassa per farla diventare centrale, ottengo la dispersione opposta a quella auspicabile.
    Risultato: non può essere un D'Appolito (oltretutto nei punti di incrocio, farebbe a cazzotti con le variazioni di fase delle altre casse, se non D'appolito).

    2) Seconda ipotesi: è una questione di simmetria.
    Se la cassa avesse solo un Woofer a sinistra ed un Tweeter a destra, l'ascoltatore seduto in posizione centrale ascolterebbe con l'orecchio sinistro principalmente il woofer e con il destro principalmente il Tweeter; gli ascoltatori decentrati, a causa dei diversi angoli di iradiazione del suono se posti a sx del Woofer o a dx del Tweeter ascolterebbero in maniera attenuata l'una o l'altra banda emessa dall'altoparlante più distante da loro. Se si usa un sistema simmetrico, si regolarizza l'emissione a dx e a sx;

    3) Terza ipotesi: Si usano 2 Woofer solo per contenere le dimensioni, aumentandone così non la banda passante (il risultato non è un woofer con un cono di dimensioni doppie) ma solo l'emissione nel range basso.

    4) Quarta ipotesi: Non ci sto capendo più niente!!!!! : AIUTO!!

    Se qualcuno è a conoscenza del perchè di tale configurazione, lo prego di intervenire per confortarmi sulla questione.

    bye

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
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    Citazione Originariamente scritto da mizarpom
    Espongo il dubbio amletico che mi tormenta da tempo: ma perchè il canale centrale ha una configurazione del tipo Woofer-->Tweeter<--Woofer ?
    [cut]

    1) Prima ipotesi: è una configurazione D'ppolito.
    [cut]
    No.
    Citazione Originariamente scritto da mizarpom
    2) Seconda ipotesi: è una questione di simmetria.
    [cut]
    Ni; in realtà, se opportunamente filtrato, un diffusore può avere una adeguata dispersione orizzontale anche in caso di woofer e tweeter disposti affiancati.
    Citazione Originariamente scritto da mizarpom
    3) Terza ipotesi: Si usano 2 Woofer solo per contenere le dimensioni, aumentandone così non la banda passante (il risultato non è un woofer con un cono di dimensioni doppie) ma solo l'emissione nel range basso.
    Non credo.
    Citazione Originariamente scritto da mizarpom
    4) Quarta ipotesi: Non ci sto capendo più niente!!!!! : AIUTO!!
    Quarta ipotesi: è una semplice questione estetica.
    A noi piacciono le cose simmetriche, specie se devono stare in soggiorno.
    Inoltre deve stare su un televisore, oppure deve sostenerlo, quindi deve essere largo e piatto.
    Altrimenti non si spiegherebbe un diffusore, per il suo utilizzo, concettualmente sbagliato come un canale centrale, ovvero un diffusore che ha il suo punto debole proprio nella dispersione orizzontale a media frequenza.
    Il diffusore ideale per un canale centrale sarebbe in tutto e per tutto un diffusore tradizionale, anche se, ovviamente, è possibile realizzare un diffusore WTW con una buona dispersione orizzontale.
    Nella fattispecie:
    - utilizzando, tra i due woofers, un array verticale di uno o più midranges ed un tweeter.
    - utilizzando un tweeter la cui risposta scenda molto in basso, incrociando quindi a 1200 - 1300 Hz.
    Tweeter simili esistono, ma costano parecchio.
    Ciao

    mau

  3. #3
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    Jul 2004
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    165
    Quindi più si abbassa la frequenza di taglio, più aumenta la dispersione orizzontale alle medie frequenze per un sistema WTW?

    Hai cortesemente qualche link che possa darmi ulteriori info in merito alla questione?

    grazie

    bye

  4. #4
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    Jan 2002
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    Citazione Originariamente scritto da mizarpom
    Quindi più si abbassa la frequenza di taglio, più aumenta la dispersione orizzontale alle medie frequenze per un sistema WTW?

    Hai cortesemente qualche link che possa darmi ulteriori info in merito alla questione?

    grazie

    bye
    La cattiva dispersione orizzontale è dovuta all'interferenza distruttiva che si crea tra i due woofers, che hanno i centri di emissione di gran lunga più distanti rispetto alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio.
    Per migliorarla bisogna, appunto, che il sistema veda i due woofers come un unico altoparlante e ciò si ottiene tagliando a frequenze non troppo alte, dipendenti ovviamente anche dal diametro dei trasduttori impiegati.
    Solo in questo modo i due woofers vengono visti come un unico altoparlante, di conseguenza la dispersione non dà problemi.
    Faccio comunque notare che incrociare due altoparlanti a, ad esempio, 1400 Hz non significa tagliarli a 1400 Hz; per un incrocio simile, sempre ad esempio, scegliendo opportunamente gli altoparlanti e la tipologia di filtro si può usare un tweeter tagliato anche sui 3 - 4000 Hz.
    Purtroppo, così su due piedi, non ho link disponibili.
    Ciao

    mau

  5. #5
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    Sep 2002
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    io in una rivista, mi sembra DVHT lessi che era proprio la configurazione d'appolito, ed era così proprio perchè un centrale doveva avere una ottima dispersione sul piano opposto alle frontali, proprio per insinuarsi tra le emissioni delle due frontali......

    se avessi tempo la cercherei e ve la posterei, ma son troppo pigro.....

    walk on
    sasadf
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  6. #6
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Credo che il tutto parta dal dover impiegare 2 woofer per avere una buona risposta alle basse mantenendo un ingombro limitato.

    Avendo quindi 2 woofer e un tweeter viene poi utilizzata la configurazione D'Appolito, principamente per l'irradiazione sul piano orizzontale.

    Non sono un esperto di costruzione di diffusori, ma mi sembra di ricordare questo.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
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    Jun 2004
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Credo che il tutto parta dal dover impiegare 2 woofer per avere una buona risposta alle basse mantenendo un ingombro limitato.
    ..........
    Perfettamente d'accordo !!
    Il limite e' negli spazi di ingombro che spesso devono fare i conti con le installazioni comuni e gli ambiti a disposizione
    Senza pensare che IMHO, ogni diffusore denominato "centrale", ovvero piccole casse a sviluppo orizzontale, devono essere necessariamente settate come "Small" su Ampli o Pre in quanto il canale sorgente rispettivo, NON contiene solo dialoghi ma frequenze anche piu' basse su musica e/o effetti che vicevrsa risultano attenuati se non tagliati e a volte addirittura persi.

    Ritorno al mio solito concetto del "Tutto Uguale" e se possibile seguire questo tipo di implementazione.

    Personalmente come molti sanno, ho "risolto" il problema con tutti i diffusori uguali e il raddoppio del centrale


  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    ...i e il raddoppio del centrale
    E come mai l'hai raddoppiato?
    Non è forse più coerente usarne uno nella tua cofigurazione?
    Chiedo solo Bob

  9. #9
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    Jun 2004
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    Citazione Originariamente scritto da Danik
    E come mai l'hai raddoppiato?
    Non è forse più coerente usarne uno nella tua cofigurazione?
    Chiedo solo Bob
    Carissimo !! Quanto tempo che non ci si "incrocia" da queste parti !
    Colgo l'occasione per farti gli Auguri direttamente ed individualmente !

    Senti ... il fatto e' che in primis mi avanzava una cassa

    Poi ... pero'... Molto importante, dopo aver fatto la prova NON sono tornato piu' indietro

    Giustamente come dici, inizialmente utilizzavo una sola cassa posizionata i verticale e in linea con le Main.... Poi ... causa alcuni DVD e come sono registrati i segnali sul canale dedicato al centrale .... mi ha fatto pensare che un diffusore supplementare, appoggiato al pavimento, con la stessa lunghezza cavo e posizionato in modo simmetrico all'altro, postesse essere una soluzione.

    In effetti, questione di sfumature, ma il tutto ha piu' corpo e si integra meglio con le Main sia con i dischi Test che con i Film e i MCH

    Sui Panning e' tutto perfetto e sembra realmente di agire su un panpot senza alcuna variazione timbrica

    Cmq IMHO, dipende da come e' "incisa" la sorgente.... sempre IMHO recentemente ad esempio, visto l'imperversare di altoparlatini satelliti come sistemi MCH nella diffusione di massa, stanno diventando questi i "reference" di missaggio e si tende ad ottimizzare la risposta di questo tipo di diffusori, in genere non proprio generosi e un po' duretti.... Ecco perche' ultimamente mi trovo davanti a titoli con missaggi esagerati specie sulle basse .... tesi a "Far Suonare" la maggior parte dei piccoli diffusori .... Ma il Reference IMHO deve essere il Monitor ... altrimenti si sbilancia tutto ...

    Ciao e ancora Auguri

  10. #10
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    Sep 2002
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    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Personalmente come molti sanno, ho "risolto" il problema con tutti i diffusori uguali e il raddoppio del centrale

    se la foto ritrae il GOllum che avevi detto di aver comprato alto 90 cm, quei diffusori son grandi come dei cristiani!!!

    non stanno un pò troppo vicini?!?

    Sarà poi questione di gusti, ma per me essendo davvero bruttine, le nasconderei quelle casse lì!!!
    Scherzo: scommetto che dal vivo in legno e ben integrate nell'ambiente non stonan così tanto...

    walk on
    sasadf
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  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    se la foto ritrae il Gollum che avevi detto di aver comprato alto 90 cm, quei diffusori son grandi come dei cristiani!!!

    non stanno un pò troppo vicini?!?

    Sarà poi questione di gusti, ma per me essendo davvero bruttine, le nasconderei quelle casse lì!!!
    Scherzo: scommetto che dal vivo in legno e ben integrate nell'ambiente non stonan così tanto...

    walk on
    sasadf
    Ciao sasa e Auguri

    Il Gollum non e' alto 90cm .. ma solo 65cm ca... e' originale e dicono life-size quindi ripecchia le dimensioni reali
    ( Se vuoi altri riferimenti... in alto a sx nella libreria c'e' la Bond Monster Box in mezzo ai DVD cosi' ti rendi conto delle dimensioni se la conosci ... )

    IMHO per quanto riguarda le casse, l'estetica e' l'ultima cosa che guardo... certo se c'e' anche quella non guasta .... ma se devo scegliere tra una cassa bella e una bruttissima ma che suona da Dio.. sceglierei la seconda .. Poi ... non sono male queste .. soprattutto integrate in ambiente tutto legno...

    Rispetto a questa foto, pensa che le Main ho dovuto indirizzarle verso il centro del divano per avere una scena piu' definita in quanto quando erano come in foto l'immagine era troppo ampia e gli strumenti meno localizzabili, soprattutto in altezza ...
    Ultima modifica di Highlander; 06-01-2006 alle 11:28

  12. #12
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    immagino pure che ormai tutti gli scaffali che vedo son pieni di dvd , no?!?

    Scusa ma cosa c'entra la posizione del centrale con la localizzazione degli strumenti?!? Parli di suono MCHL?

    walk on
    sasadf
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  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    immagino pure che ormai tutti gli scaffali che vedo son pieni di dvd , no?!?

    Scusa ma cosa c'entra la posizione del centrale con la localizzazione degli strumenti?!? Parli di suono MCHL?

    walk on
    sasadf
    No ! Siccome ho intenzione di riempire tutti gli scaffali ... le custodie sono "ammassate su 3 file per ogni ripiano...
    Siccome cosi' sarebbe difficile fruire di un titolo specie se si trova nella fila di fondo ... Tutti i supporti sono facilmente prelevabili dai borsoni neri Case Logic da 264 o da 320 DVD ognuno che puoi vedere in basso al centro

    Per la localizzazione mi riferivo alle Main e cmq a tutte se in MCHL

  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da Highlander
    ... Poi ... causa alcuni DVD e come sono registrati i segnali sul canale dedicato al centrale ....

    Ciao e ancora Auguri
    Hai ragione al 100%
    L'unico DVD decente sul centrale di quelli che ho visionato, a mio parere, è Kill Bill 1&2. Il Gladiatore è il peggiore.
    Cmq, da poco tempo, uso CinemaC sul Sony (dovresti averlo anche te) al posto del DTS/DD liscio, e le cose sembrano migliorare un pochino.

    Grazie e auguri anche a te Bob


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