Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consigli su impianto HT

In questi giorni mi sono ritrovato a ponderare l'acquisto di un nuovo impiantino da abbinare alla mia TV al plasma.

Tuttavia il problema maggiore che ho tuttora e che ho sempre avuto, è l'esiguo spazio a disposizione.

Attualmente il mio sistema è un obsoleto impianto Pro Logic, i diffusori di retro sono installati sulla parete, mentre quelli frontali sono a fianco e sopra la tv.
    Il fatto problematico è che il televisore è messo in diagonale su un angolo della stanza, quindi qualora io voglia "gustarmi" l'audio perfettamente (per quel che può fare quell'impianto) sono costretto a muovere tutto l'impianto frontale linearmente al centro della stanza... cosa poco problematica in fondo dato che il tutto è munito di rotelle per lo spostamento rapido.

Per il cambio totale dell'impianto, dopo il cambio dei mobili in camera mia, si è presentata l'opportunità di posizionare in maniera fissa anche i due diffusori laterali e il subwoofer, lasciando ancora meno spazio al problema dello spostamento, che si riduce quindi solo alla tv.
    A questo punto ho guardato un pò in giro qualche impianto in sostituzione, e ho notato l'esistenza di alcuni sistemi come il Bose 3.2.1, che mi permetterebbe non solo di eliminare gli spostamenti, ma anche di rimuovere una mostruosa quantità di cavi ingombranti.
    Sia chiaro che non cerco la perfezione da cinema, solo una buona qualità che quel sistema mi sembra possa garantire (sicuramente meglio di quello che ho ora)...
    L'unico problema sembra essere, e qui mi appello a voi, che l'impianto sia privo di un vero e proprio amplificatore, ma abbia la predisposizione fissa solo a ciò che ha incorporato...
    In poche parole non potrei collegare la tv satellitare o la console al sistema audio, la cosa mi torna alquanto strana, dato che l'impianto costa i suoi bei soldini e questa si presenta come una limitazione grossolana.

Qualcuno di voi conosce meglio questo impianto e sà delucidarmi a riguardo?
    O tuttavia, in mercato, esiste qualcosa analogo utile alle mie sigenze? O devo per forza appellarmi al classico immenso amplificatore multifunzione?

Re: Consigli su impianto HT

Predy ha scritto:
    Qualcuno di voi conosce meglio questo impianto e sà delucidarmi a riguardo?
    O tuttavia, in mercato, esiste qualcosa analogo utile alle mie sigenze? O devo per forza appellarmi al classico immenso amplificatore multifunzione?
    guarda dei bose e comunque degli impianti "finti HT" se ne è già parlato (prova ad usare il tasto di ricerca).
    Comunque Kef (un marchio più audiophile di Bose) produce diffusori che emulano i surround e all'ultimo TAV c'era in dimostrazione anche il mono diffusore (chiamato proiettore audio) di Yamaha.
    Io ti sconsiglio tali oggetti, ma se lo spazio non ti consente altro, prova a valutarli

Ho provato a ricercare ma non ho trovato niente di utile, probabilmente ho usato le parole chiave sbagliate, vedrò di riprovare

Comunque sono pienamente consapevole che un vero set di diffusori non verrà mai eguagliato da questi "simulatori surround", ma ripeto, lo spazio e la comodità sono quello che sono, e io mi accontento anche di poco, mi basta avere un suono gradevole, qualcosa sicuramente meglio di quello prodotto dall'astruso Pro logic che ho ora

Io ti rispondo con una provocazione:
    se invece di cercare il multicanale posticcio non ti accontentassi di un buon ascolto stereofonico....

Dici che quei sistemi hanno una qualità audio addirittura inferiore ad un normale impianto audio?

Predy ha scritto:
    Dici che quei sistemi hanno una qualità audio addirittura inferiore ad un normale impianto audio?
    dico che due diffusori di buona qualità che fanno solo il loro mestiere, pilotati da un buon amplificatore hanno sicuramente una qualità molto superiore.
    Però è stereo, l'elicottero che ti passa sopra la testa nobn lo senti di sicuro

A questo punto consiglierei a predy di fare una ricerca sul forum con la parola chiave: "bose".

Così ne leggerai delle belle.
    Sono tornato bambino.

Avevo fatto quella ricerca ovviamente (non sono così arruginito ) ma ieri il forum mi aveva dato qualcosa come 5 risultati... l'ho rifatto ora e stavolta ne sono uscite fuori 10 pagine... forse ho sbagliato io o la mia connessione ieri andava a rilento...

Spulciando quà e là per i thread mi sono fatto più o meno un'idea credo.

Un punto fondamentale del discorso mi pare che sia quello di prevedere una espandibilità futura... cosa di cui io non necessito (quindi l'idea del'impianto stereofonico da upgradare in futuro la escludo).
    Quello che io vorrei è una decente (non a livelli di farmi vedere un film come in un cinema multisala) postazione di riproduzione che mi faccia divertire quelle due-tre orette a settimana in cui sporadicamente mi ritrovo ad usare la tv, per vedere un film o per giocare con la console.

Calcolando le dimensioni di spazio alle mie esigenze, continuo tuttavia ad essere incuriosito da questi sistemi 2+1 che mi consentirebbero un notevole guadagno fisico nella mia piccola camera... a questo punto sarei curioso di verificare la qualità dell'impianto kef consigliatomi da maurocip, anche se comunque una spesa che prevedo di fare intorno a Natale, quindi ho ancora tempo per guardarmi bene in giro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •