Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Large o small?

Large o small?

Dubbio atroce mi pervade da parecchio tempo!
    Possiedo il sistema Energy Encore dotato di 4 satelliti + centrale + sub da 150 W, quindi da quel poco di conoscenza che ho l'amplificatore (un vecchio Yamaha DSP A595a) dovrei settarlo su small. Ma perche' il manuale Energy mi dice di settare tutti i diffusori su large? A me sembra che suonino meglio su small....

Re: Large o small?

asalm ha scritto:
    A me sembra che suonino meglio su small....
    questo dovrebbe essere il tuo solo parametro di giudizio

Comunque il concetto è semplice se tu li definisci small, li tagli più in alto e deleghi al sub tutta la parte bassa....

Thanks, maurocip!
    Il motivo di fondo e' che sto cercando di eliminare o cmq diminuire una fastidiosa sibilante sul canale centrale per quanto riguarda i film, mentre per la musica il discorso e' un altro: se non metto alcun effetto dsp la risposta e' piatta, se aggiungo il disco o il rock la scena si fa piu' intensa ma anche piu' confusionaria. Forse pretendo troppo da un sistema sub + satelliti o forse dovrei migliorare l'amplificazione sostituendo l'ampli con uno piu' nuovo?
    Rimanendo in casa Yamaha mi piacerebbe il RXV 1500 ma su un altro forum ho sentito peste e corna sugli ampli Yamaha di fascia medio-bassa, e poi riuscirei a migliorare la situazione?

decisamente su small, anche se non penso possa eliminare la sibilante che senti, in quanto il reindirizzamento verso il sub è solo delle frequenze più basse.

il tuo ampli ha anche la possibilità di selezionare a quale frequenza tagliare?

Macche'
    E' gia' tanto che ha il ritardo per i singoli canali!

ho avuto un multicanale yamaha e avendo lo stesso tuo problema usavo l' equalizzatore per il canale centrale presente sull'ampli e attenuando 2/4 db le alte frequenze (non ricordo le bande d' intervento), l' effetto era più che accettabile. Di contro , quando variavo il dsp o ascoltavo in prologic, dovevo risettare tutto perche le alte frequenze erano carenti. Poi ho risolto il tutto cambiando ampli.
    saluti,
    Enrico.

Ho avuto anch'io l'Energy Encore.
    Il più bel ricordo di quel sistemino è un sub veramente spettacolare, per la fascia di prezzo.
    Ad ogni modo, ricordo l'indicazione del manuale ma l'ho sempre considerata ottimistica: lasciali su "small", così il sub si prende la briga di aiutare i satellitini che più di tanto non possono scendere.....
    Ultima modifica di Peter; 12-10-2005 alle 16:27
    Ciao, Peter

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •