Impostazioni audio tra Sound Blaster Katana V2X, Samsung Monitor Neo G8, e PS5 ?

  • Autore discussione Autore discussione Vyse
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vyse

New member
Ciao a tutti,

Ho un monitor da Gaming Samsung Odyssey Neo G8 G85NB da 32'' UHD Curvo, una soundbar Sound Blaster Katana V2X a 5.1 channels compatibile con Dolby Audio, e una Playstaion 5 Slim.

Ho collegato la mia PS5 al monitor Odyssey Neo G8 tramite cavo HDMI in dotazione alla PS5, e solo per il momento (non disponendo di un altro cavo HDMI), la soundbar Katana V2X alla PS5 tramite cavo USB-C a USB-A, in dotazione alla soundbar stessa.

Ho notato, però, che per alcuni videogiochi, come ad esempio Street Fighter 6, viene riprodotto un audio di infima qualità (durante i combattimenti si sente perfino "distante").

Vorrei collegare la Katana V2X direttamente al monitor Odyssey Neo G8, ma quale cavo HDMI mi consigliereste?

Io pensavo a un Ugreen HDMI 2.1 eARC, 48 Gbps, 8K@60 Hz / 4K@120 Hz, ma il monitor Samsung Odyssey Neo G8, non mi pare sia dotato di HDMI eARC.

Se collegassi la Katana V2X, tramite porta HDMI ARC, col cavo HDMI eARC, al monitor Neo G8 dotato di porta HDMI 2.1, va bene lo stesso?

Che consigli mi dareste?
 
Oggi ho collegato la soundbar Creative Sound Blaster Katana V2X al monitor gaming Samsung Odyssey Neo G8 G85NB da 32'' UHD Curvo, tramite cavo HDMI. Ho impostato sulla Playstation 5, "Amplificatore AV", come tipo di dispositivo HDMI, e settato a 5.1 canali, ma non si sente audio.

Sapete dirmi perchè? Come risolvo?
 
Sicuro che il tuo monitor supporti hdmi arc/earc? Che io sappia normalmente no e quindi non sentirai mai nulla tramite quella connessione....
 
Avete ragione. Il problema è proprio legato al fatto che il monitor non supporta l'interfaccia HDMI ARC/eARC.

Stavo pensando di sopperire con un Audio Extractor, voi cosa ne pensate? O avete alternative migliori?

Nel caso, quale estrattore audio mi consigliereste?

Io pensavo a questo: "FeinTech AX310 HDMI 2.1 Audio Extractor (eARC Soundbar) | 4K 120Hz | eARC", al quale collegherei la PS5 col cavo HDMI in dotazione, alla porta sorgente HDMI-IN. Poi tramite la porta HDMI-OUT collegherei il monitor Samsung Odyssey Neo G8, e la soundbar Sound Blaster Katana V2X, sempre all'Audio Extractor, tramite la porta eARC-OUT (in realtà la Katana V2X è dotata solo di interfaccia HDMI ARC, ma ho letto che quell'Audio Extractor è retrocompatibile anche con la tecnologia ARC).

Suddetta configurazione sarebbe corretta?

L'unico dubbio che avrei, è se quell'Audio Extractor sia effettivamente compatibile con i monitor che son sprovvisti di HDMI-ARC/eARC...

Il sito di "FeinTech" recita questo:

"Use your soundbar now on a display without HDMI-eARC."
"The AX310 allows you to use your eARC soundbar with monitors, projectors or TVs that do not have an HDMI eARC connection."

Da una foto che c'è sul loro sito, però, sembrerebbe il contrario...

Secondo voi?
 
Ultima modifica:
Ho collegato la soundbar Sound Blaster Katana V2X, il Samsung Monitor Neo G8, e la PlayStation 5, tramite estrattore audio.
I collegamenti son tutti corretti, e in effetti all'inizio l'audio si sente bene. Dopo circa 5-10 minuti, però, noto che la soundbar si riavvia e non si sente più audio. A quel punto son costretto a spegnere e riaccendere il device di estrazione A/V, così da riabilitare l'audio.
Sicuramente ci sarà un'errata configurazione delle impostazioni audio. Ma dove?
Quelle della PlayStation 5 credo siano corrette, avendo impostato l'uscita audio su "Amplificatore AV" a 5.1 canali, con priorità Dolby Audio. Il monitor Samsung Odyssey Neo G8 non è dotato di built-in speakers. Io penso si tratti di un'errata configurazione audio dell'Audio Extractor. Quest'ultimo, di default, è impostato con EDID (Extended Display Identificator Data) su 111, che ricalca esattamente audio/video del display (nel mio caso, il monitor senza built-in speakers). Forse la configurazione corretta sarebbe impostare l'EDID su 000 (Audio 7.1 DTS/Dolby/HD/PCM 7.1) ? Oppure su 001 (Audio 5.1 DTS/Dolby/PCM 2.0) ?

Cosa mi consigliate?
 
prova gli altri edid (andrei sullo 001 visto che la soundbar è 2.1), certo dalla foto sembrerebbe che l'estrattore mandi audio e video dalla sorgente al tv/monitor e poi estragga l'audio dall'earc del tv/monitor per mandarlo alla soundbar, quindi in un tv/monitor senza earc non dovrebbe funzionare, dalla descrizione invece sembrerebbe altro.

Francamente la soundbar è 2.1, potresti collegarla direttamente al monitor (dovrebbe avere un'uscita cuffie) con un semplice jack e la ps5 direttamente al monitor
 
La soundbar Katana V2X di Creative è una 5.1 channels, non 2.1.
Con EDID 001, ho provato poco fa, e succede la stessa cosa che con 111, settato di default dalla fabbrica.
Ci sarebbe da provare lo 000, ma ci sono anche altri EDID da settare, solo che non so se sono adatti...

Consigli per risolvere?
 
La soundbar Katana V2X di Creative è una 5.1 channels, non 2.1.
Con EDID 001, ho provato poco fa, e succede la stessa cosa che con 111, settato di default dalla fabbrica.
Ci sarebbe da provare lo 000, ma ci sono anche altri EDID da settare, solo che non so se sono adatti...

Consigli per risolvere?

Veramente è una 2.1, se collegata in digitale farà qualche downmix o virtualizzazione, ma sempre 2.1 rimane.
In ogni caso quando ci sono più edid puoi sempre provarli, non costa nulla.
Purtroppo il monitor non ha earc, al limite puoi vedere di fare il reso dell'estrattore e provarne altri (per andare sul sicuro prenderei uno switch con estrattore audio).
La ps5 non ha una porta spdif? se sì puoi provare a collegare la consolle al monitor con hdmi e alla soundbar con spdif
 
Se leggi sul sito del produttore Creative, la Sound Blaster Katana V2X è dichiarata come equipaggiata con 5.1 channels, non come dici tu a 2.1.
 
Dal sito del produttore ....
Configurazione altoparlanti
Sistema 2.1, Soundbar, Altoparlanti con subwoofer
 
Top