Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Impedenza scorretta diffusori e amplificatore

Ciao a tutti!

Premetto che sono totalmente ignoramente in materia e che non ho alcuna pretesa audiofila!
    Aggiungo, inoltre, che prima di aprire questa discussione ne ho lette altre che mi hanno dato risposte chiare ma non interamente esaustive, a volte pure contrastanti, e per questo mi rivolgo direttamente a voi!
    Mettendo un pò di ordine in cantina, ieri mi sono imbatutto in uno scatolone contenente questo vecchio impianto: Samsung HT-D423H (se necessario vi riporto qui tutti i dettagli tecnici ma li trovate facilmente in internet)
    In cantina ci era finito, tra le altre cose, per problemi alla sorgente ma non lo avevo buttato via proprio perchè le casse funzionavano ancora bene...
    Così ieri, proprio con l'intento di sfruttarle ancora, dopo una veloce ricerca su Amazon ho acquistato questo: Fasizi LP-838USB
    L'amplificatore dovrebbe arrivarmi domani ma oggi ho iniziato a pormi delle domande e da qui le mie ricerche...
    Come vedete, l'amplificatore è fatto per lavorare con casse da 4 ~ 8Ω a spinta diretta.
    Premesso che non sono certo di cosa intenda per spinta diretta, il problema è che sia le casse che il subwoofer lavorano a 3Ω
    Quello che mi piacerebbe sapere è cosa accadrà nel dettaglio all'accensione del tutto!
    Si rovineranno le casse? Posto che la lunga degenza in cantina non le abbia già rovinate...
    Si rovinerà l'amplificatore?
    O si rovineranno le une e l'altro?
    Le casse non emetteranno suono?
    O sarà l'amplificatore a spegnersi andando in protezione?
    Potrebbero esserci piccoli scoppi?
    Il suono emesso sarà distorto?
    Grazie mille a tutti per le vostre risposte!

Aggiungo che l'amplificatore dovrebbe fornire una potenza massima totale di 50 Watt RMS mentre le casse e il sub, sempre in totale, sono accreditati per 426 watt.
    Lo scrivo perchè forse anche questi dati entreranno in gioco nel momento in cui lo proverò...
    Tra l'altro, devo anche sperare di non invertire i poli e anche questa possibilità andrebbe considerata sul cosa aspettarmi al momento dell'accensione!

P.s.: si lo so, sarebbe tutto molto più semplice se trovassi un prodotto da 3Ω da abbinare a quanto già ho ma facendo qualche ricerca, sempre su amazon, non trovo nulla con quel budget e quelle caratteristiche
    Ultima modifica di Thunderball; 13-04-2025 alle 13:38

Non dovresti preoccuparti tanto della impedenza dei diffusori, quanto della tensione di alimentazione dell’amplificatore a 12V…
    sembra più un prodotto per automobili che non per ascolto in casa…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Non dovresti preoccuparti tanto della impedenza dei diffusori, quanto della tensione di alimentazione dell’amplificatore a 12V…
    sembra più un prodotto per automobili che non per ascolto in casa…
    ciao e grazie della tua risposta!
    quanto a quello che dici, prima di prenderlo avevo letto un pò in giro, visto anche alcuni video e mi sento di dire che è un prodotto pensato per l'auto ma che può essere usato anche a casa!
    se vedi, infatti, viene fornito con un normalissimo alimentatore che può essere usato in qualsiasi presa!

i volt, quindi, non li ho presi minimamente in considerazione...
    o tu stai dicendo che questi avranno a che fare con i diffusori?

Non succederà niente di strano. L'impedenza di un sistema di altoparlanti varia, anche di molto, con la frequenza.
    I 4 Ohm sono una media, un valore di riferimento indicativo.
    L'impianto vecchio era un giocattolino, scordati le centinaia di Watt dichiarate.
    Suonerà tutto gradevolmente, a volume basso. Se alzi, va in protezione l'ampli, ma te ne accorgi prima con le orecchie.
    Se mandi davvero 100W in quelle casse, le smonti, in senso letterale.
    Se sbagli il + col - delle casse, non succede niente. Se hai messo le casse per un ascolto canonico, sentirai i suoni che provengono in modo indefinito lì davanti. Scambi + e - in una cassa e vedrai che migliora evidentemente.

Un amplificatorino simile l'ho messo per mio padre anziano al Tv per mettergli delle cassette vicino alla testa. 12V di alimentazione vuol dire che a dir tanto darà 20W ma per un ascolto base va bene.

Succederà nulla vai tranquillo basta che metti bene il rame dei cavi delle casse dentro i morsetti. NON ci deve essere rame fuori che tocca altri cavi o la scocca metallica.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Non succederà niente di strano. L'impedenza di un sistema di altoparlanti varia, anche di molto, con la frequenza.
    I 4 Ohm sono una media, un valore di riferimento indicativo.
    L'impianto vecchio era un giocattolino, scordati le centinaia di Watt dichiarate.
    Suonerà tutto gradevolmente, a volume basso. Se alzi, va in protezione l'ampli, ma te ne ..........[CUT]
    grazie per la risposta!
    si sapevo che fossero una cosa alla buona ma a noi andava bene...
    per i fili i poli sono ben indicati e non dovrei commettere errori ma buono che non succeda niente e alla peggio li inverto come mi ha suggerito tu!

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Un amplificatorino simile l'ho messo per mio padre anziano al Tv per mettergli delle cassette vicino alla testa. 12V di alimentazione vuol dire che a dir tanto darà 20W ma per un ascolto base va bene.

Succederà nulla vai tranquillo basta che metti bene il rame dei cavi delle casse dentro i morsetti. NON ci deve essere rame fuori che tocca altri ca..........[CUT]
    grazie anche te per la risposta!
    speravo qualcosa in più di 20W ma lo scoprirò domani!
    comunque buono a sapersi che anche tu l'hai fatto e funziona!

grazie per il consiglio, farò molta attenzione quando li metterò nei morsetti!
    tra l'altro, nella mia ignoranza, avendoli spellati nel pomeriggio mi aspettavo che dentro fossero color rame appunto ma invece sono argentati e piuttosto sottili...
    Quest'ultima cosa probabilmente a conferma di quanto diceva Marco sulle reali prestazioni di queste casse!
    Ultima modifica di Thunderball; 13-04-2025 alle 19:34

Il cavo sottile non è un problema per questa installazione. Cavetti argento allora credo sia alluminio e no rame, vabbè se quelli hai inizia così.

Se inverti una delle due casse per errore succede solo che una "spinge" e l'altra "tira" e ci sarà una scarsità di gamma bassa ed un suono poco preciso come hanno detto sopra ma appunto succede nulla di grave. Se sono invertite entrambe invece va benissimo.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Il cavo sottile non è un problema per questa installazione. Cavetti argento allora credo sia alluminio e no rame, vabbè se quelli hai inizia così.

Se inverti una delle due casse per errore succede solo che una "spinge" e l'altra "tira" e ci sarà una scarsità di gamma bassa ed un suono poco preciso come hanno detto sopra ma app..........[CUT]
    mi sa che qui si va sempre peggio!

pensa che prima di leggere la tua risposta, avevo anche fatto delle ricerche e ho creduto fosse rame placcato argento ma ad escludere proprio che fosse rame non ci ero arrivato...

comunque si, sono costretto ad usarli perchè credo siano saldati alle casse!
    per esserne certo dovrei aprirle ma poi rischierei di far danni!

l'ampli dovrebbe arrivarmi nel pomeriggio!
    se tutto va bene, lo testeró in serata...

grazie mille ancora!

Funzionano allo stesso modo anche i cavi in alluminio. Non è una cosa di cui proccuparti.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

ragazzi, porto tante notizie!

Partiamo dalle meno buone...
    Amazon ha fatto cilecca e invece di inviarmi il Fasizi LP-838USB mi ha inviato il Fasizi LP-838.
    Sebbene siano, credo, lo stesso amplificatore quello che mi hanno inviato non ha la presa USB, di cui potevo fare a meno ma che preferisco avere, non ha il telecomando, idem come sopra, ma soprattutto manca del modulo BT per me assolutamente necessario!
    in più il modello da me ordinato ha anche dei cavi audio per il collegamento con la sorgente ma quelli davvero non dovrebbero mai servirmi in teoria...
    Va anche detto che il modello base costa qualche euro meno ma non così tanti nonostante le differenze!

Ovviamente, non appena aperto il pacchetto li ho subito contattati e, sorpresona, in chat l'operatore scusandosi mi dice che posso tenerlo ed avere il rimborso!
    Insomma, me lo hanno regalato!
    Ammetto che non mi era mai capitato nulla di simile…

Sia detto per inciso che non appena ho ricevuto il buono ho provveduto al nuovo ordine che dovrebbe arrivare domani sperando che questa volta mi arrivi quello che ho ordinato!!!
    Avevo anche pensato di comprare un altro modello ma avrei dovuto cercarlo un po' alla cieca, alzare il budget ma soprattutto visto che comunque avevo tempo, avevo già provato quello che avevo!

Testarlo non è stata cosa così semplice perché la versione base può essere collegata con la sorgente solo con i cavi audio o con il connettore jack (come peraltro ho visto fare in almeno un video).
    Questo mi ha creato un po' di disagi perché in casa per prima cosa ho dovuto recuperare un telefono che accetta i jack ma soprattutto non ero certo di avere il cavo jack-jack!
    Alla fine ne ho trovati ben 2 ma e ora penso che ne dovrei anche avere almeno un terzo…
    Non me li ricordavo proprio!

Il collegamento con le casse e il subwoofer è stato relativamente semplice…
    I cavi neri mi hanno permesso di non commettere errori ed, inoltre, per il sub il tutto è stato ancor di più facile perché non ho neanche dovuto sfilacciarli dal momento che il finale sembrava idoneo per essere inserito nell'amplificatore.
    Va detto però che quest'ultimo non è così stabile come lo era sulla sorgente originale per via delle punte, scusate non so il termine, molto sporgenti presenti sul Fasizi!

Inizialmente l'ampli non dava segnali ma poi ho capito che il cavo che stavo utilizzando era andato!
    Messo quello funzionante ho fatto una sessione di circa un'oretta e come ha scritto Marco, alzando troppo il volume, ho sentito come il suono venisse distorto!
    Altra cosa che succede alzando troppo il volume del Fasizi è che si sente molto rumore di fondo (ovviamente se non sta suonando)!
    Ammetto di essermi divertito nel giostrare le 4 manette a mia disposizione alla ricerca della configurazione migliore...
    Alla fine, però, ho capito che una volta trovata non va più modificata ma dovrò regolare la sorgente in funzione della configurazione e non viceversa!

Va anche detto che il suono nel suo insieme non è il massimo ma adeguato all'uso che ne dovremo fare così come il livello del suono!
    Per quello che ne capisco, ben poco, i diffusori non si sono danneggiati durante il lungo riposo…
    L'amplificatore non è mai andato in protezione, anche quando l'ho spinto al massimo!
    Ho anche verificato che non scaldasse e vi confermo che l'ho trovato sempre tiepido…

Ora non mi resta che attendere il nuovo arrivo però un po' mi spiace perché dovrò iniziare tutto dall'inizio con la paura che domani qualcosa possa andare storto!
    Vi terrò aggiornati e vi ringrazio ancora per il supporto!
    Ultima modifica di Thunderball; 14-04-2025 alle 20:57

Non mi ero nemmeno accorto ci fosse di mezzo pure un subwoofer... e l'hai collegato al morsetto verde "super bass"? Beh tanto di cappello a sto scatolino

Non mi ero nemmeno accorto ci fosse di mezzo pure un subwoofer... e l'hai collegato al morsetto verde "super bass"? Beh tanto di cappello a sto scatolino
    si, si l'ho collegato al morsetto verde!
    funziona perfettamente!
    prima di comprare l'amplificatore ho fatto delle ricerche in modo da esser certo che rispondesse a tutte le nostre necessità e per questo ho bisogno che arrivi il modello giusto!
    ovviamente il tutto fatto senza nessuna pretesa di alcun tipo!

in ogni caso, se voleste indicarmi possibili prodotti alternativi validi o magari indicarmi un set 2.1 da abbinarci per eventuale upgrade futuro ve ne sarei grato anche se forse dovrei aprire una specifica discussione che farò quando ne avrò la necessità!

buona giornata!

considera che salire di livello porta all'acquisto di una altro amplificatore/gestore di ingressi (Ayrlic, Fiio, etc) ma anche di un finale separato (es i Fosi) per il solo subwoofer, perchè di solito questo non viene amplificato dall'unità che amplifica anche le casse...

oggi mi è arrivato l'articolo corretto!

ammetto che quando l'ho visto, ho temuto ci fosse stato di nuovo un errore...
    questo perché sembra che il venditore metta tutto in sacchetti neri tipo quelli della spazzatura sebbene ovviamente più piccoli... all'esterno del sacchetto, non è in alcun modo indicato il modello ma solo il nome del produttore con i suoi dati!
    da qui, immagino, l'errore anche di Amazon nella spedizione!

c'è da dire che il modello che ho preso è esteticamente molto più bello dell'altro ma ovviamente non siamo qui a parlare di estetica...

stamattina avevo ancora il modello errato montato e spiacevole sorpresa, il sub non andava più...
    colpa mia che avevo spostato l'ampli ma anche provando a togliere e mettere il connettore, non dava segni di vita.
    in attesa dell'arrivo del modello corretto, ho così deciso di sfilettare anche i cavi del sub per inserirli con l'accrocchio fornito...
    peccato però ci abbia pensato quando già avevo tolto di mezzo il modello che mi era arrivato ieri!

l'installazione del nuovo modello è stata ovviamente molto più semplice...
    e il sub è ripartito subito senza nessun problema! a conferma che la causa era nella presa ballerina!

non so dirvi se a livello hardware ci siano differenze lato acustica tra i due modelli, tuttavia, mi è sembrato che questo distorca meno quando lo si spinge al massimo ma scaldi anche un po' di più!
    emette anche meno rumore però quando non ci sono fonti attive...
    anzi, a dire il vero, mi è sembrato che non ne emetta affatto!
    ma verificherò poi...

ho anche fatto una foto ai dati tecnici e a livello di potenza riporta questo:
    38W x 2 + 50W x 1
    ovviamente non sono in grado di valutare se siano veritieri tutti questi Watt ma se foste interessati sono riportati alcuni altri dati che non saprei interpretare senza fare delle ricerche su Google

quanto al possibile upgrade, veramente io pensavo di sostituire casse e subwoofer per sfruttare al meglio l'amplificatore ovviamente sempre in un'ottica di economicità viste le nostre ridotte necessità...

comunque sarebbe qualcosa per il futuro visto che ora va bene così!
    Ultima modifica di Thunderball; 15-04-2025 alle 18:20

nei dettagli su amazon riporta
    Potenza nominale: 15 WX2 RMS + 20 W X 1 RMS
    e con 12V (x3A=36W) di alimentazione mi sembrano anche corretti.
    Alcuni di questi cinesotti hanno la possibilità di usare alimentatori anche da 20 34 30V per avere più potenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •