Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Chiarimenti su settaggio e collegamento Subwoofer

Buongiorno a tutti,
    nonostante aver letto i manuali e vari suggerimenti, mi restano un paio di dubbi sul collegamento e settaggio del subwoofer (nel mio caso Q Acoustics 3060S) con l'ampli multicanale (Marantz Nr1510).
    1) L'ampli non ha un ingresso dedicato al sub, ma occorre utilizzare l'ingresso Pre Out ( 1 e 2 ). Il sub anche ha due uscite, left (1) e right (2).
    Ritengo che sia sufficiente un cavo e collegare gli ingressi 1 su entrambi e che l'ingresso/uscita 2 sia nel caso si abbia un secondo subwoofer, però mi è venuto il dubbio che invece il collegamento corretto sia un doppio cavo e collegare 1 e 2 sia su ampli che su subwoofer. Qual è la connessione corretta?
    2) Sia l'ampli, direttamente dal suo menu, che il subwoofer, tramite due manopole, hanno la possibilità di regolare Livello (volume) e Crossover. Mi chiedo però se la regolazione sull'ampli escluda quella sul subwoofer o viceversa.
    Ad esempio, se dal menu dell'ampli imposto Crossover a 80hz mentre sulla manopola del subwoofer imposto un valore differente, ad esempoio 60hz, cosa succede? Anche perché la manopola del sub non ha le indicazioni precise, si passa da 60 a 150, quindi per fissarla su 80, come nell'esempio che facevo, dovrei andare ad occhio.
    Inoltre, specificatamente sul manuale del mio sub, si scrive che nel caso di un sistema Q Acoustics (suppongo intenda quei package che vendono compresi di tutte le 5 casse + sub) si deve settare la manopola del crossover su AV, che sarebbe tutto in fondo a destra. Anche la motivazione di questa cosa non la capisco (io ho effettivamente i frontali e il centrale Q Acoustics, ma non vedo in che modo dovrebbe questo influire sulle corrette regolazioni del sub).
    Grazie mille a chi vorrà darmi un suggerimento.

Non conosco bene il Q Acoustics 3060S, comunque se il tuo ampli ha un'uscita SUB (singolo connettore) devi collegarla all'entrata 'Left/Mono' del SUB. Se l'ampli non ha uscita SUB ma solo la 'Pre Out' devi collegare tutti e due i connettori all'entrata del SUB, naturalmente rispettando destro e sinistro.

Per quanto riguarda il crossover puoi impostarlo dall'ampli ma sarà sempre il SUB a comandare, cioè se sull'ampli imposti il taglio a 100 e sul SUB gli dici che è ad 80 il taglio avverrà ad 80. E' meglio che i due valori di crossover siano uguali. La posizione AV (non conoscendo l'apparecchio) non so a cosa possa servire, probabilmente come dici tu è un settaggio che funziona se ci sono collegati sistemi di altoparlanti della stessa azienda.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

"naturalmente rispettando destro e sinistro".
    Cosa cambia se li inverte?

Come sarebbe che il Marantz 1510 non ha USCITE sub? Ne ha due... e a te ne basta una nel sub (di Entrata)...
    https://www.amazon.it/Marantz-907661...07S7F119D?th=1

E così lasci il bass management al Marantz e alla sua calibrazione e lasci la rotella del taglio dietro al sub alta (AV). Anche se poi eventualmente ad intervenire si può sempre ma serve attrezzatura per misurare la risposta nella zona di incrocio tra sub e casse frontali.

Mi chiedo però se la regolazione sull'ampli escluda quella sul subwoofer o viceversa.
    Non c'è alcuna alcuna comunicazione tra i due, vince il taglio impostato più basso, quello più alto semplicemente porterà la curva a "piegare di più".
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    "naturalmente rispettando destro e sinistro".
    Cosa cambia se li inverte?
    Se li inverte da tutte le parti nulla
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Ma anche se li incrocia. Il sub è mono.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Ma anche se li incrocia. Il sub è mono.
    Certamente, ma siccome non conoscevo né il sub né l'ampli consigliando di non incrociare i cavi cercavo di evitare qualunque problema.

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Come sarebbe che il Marantz 1510 non ha USCITE sub? Ne ha due... e a te ne basta una nel sub (di Entrata)...
    https://www.amazon.it/Marantz-907661...07S7F119D?th=1
    [CUT]
    intendevo che non ha uscite "dedicate" esclusivamente al sub, come ho visto su altri ampli, dove c'è un solo connettore...nel mio marantz vengono utilizzate le uscite pre out, quindi mi era sorto il dubbio se dovessi collegarle entrambe (1+2).
    Grazie a tutti per le risposte.

Scusa ma è quello del link che ho messo? terza foto, ci sono due pre out sub sotto le 2 front. Usa una di quelle, sono proprio quelle che cerchi.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

@marklevi sì quello che dici mi è chiaro fin dall'inizio. Quello che non mi era chiaro è se dovevo collegare entrambe le pre out al subwoofer (che anch'esso ha due connettori) oppure bastava che ne collegassi una.

Te ne basta una, come dice marklevi, il tuo ampli ha due uscite sub, quindi puoi collegare due sub separati. Se hai un solo sub utilizza una delle due uscite.

Una va benissimo, contiene già tutti i segnali "sommati" delle altre casse tagliate dal Marantz + il segnale specifico del canale LFE dei film.

grazie ancora a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •