Diffusori scaffale per ampli Audiolab 6000A

devilofsky

New member
Buongiorno a tutti,

sto cercando dei diffusori da associare a questo ampli.

Il budget è sotto i 1000euro. avete qualche consiglio?
Musica ascolto di tutto, dai coldplay al jazz quindi nel limite del possibile che copra un buon range di tonalità.

Al momento stavo guardando le Monitor Audio Silver 50/100 (che mi piacciono molto anche esteticamnete) altrimenti nel usato trovo sul budget anche delle Proac Tablette 10

vi ringrazio per l'attenzione
 
Ciao.

Dimensioni ambiebte di ascolto?
Posizionamento su libreria o stands? Nel caso gli stands li hai già?
A che distanza dalle pareti?
Di che zona sei?
Che casse hai attualmente e e se le hai cosa vorresti migliorare?
 
Ultima modifica:
Ciao.

Dimensioni ambiebte di ascolto?
Posizionamento su libreria o stands? Nel caso gli stands li hai già?
A che distanza dalle pareti?
Di che zona sei?
Che casse hai attualmente e e se le hai cosa vorresti migliorare?

Grazie per la risposta!


Dimensione ambiente d'ascolto è di circa 25mq ( in realtà è un openspace 10x4,5, metà dedicato alla cucina e metà al living ... )
Posizionamento su libreria quindi vicino pochi cm alla parete
zona trentino
Non ho casse attualmente, è il primo vero impianto

(in via preferenziale sto preferendo casse max 30cm di altezza cosi mi stanno negli scaffali della libreria)
 
Ultima modifica:
Con un ambiente delle tue dimensioni penserei piuttosto a dei buoni diffusori da pavimento, senza farmi troppe remore per le dimensioni.
 
Le monitor audio silver 100 (che siano 7g o 6g o più vecchie) non ci stanno in altezza perché sono oltre 37. Ci starebbero le 50 ma a prescindere non vedo MA come un abbinamento riuscito.

Anche le Proac perché sono 34 cm. Quindi c’è un incongruenza nella tua richiesta. Ponendo comunque siano sfruttabili più di 30 cm, vanno considerati anche eventuali piedini smorzanti/disaccoppianti, a volte in altezza incidono non poco. Le punte accoppianti le eviterei perché l’ambiente è già molto grande di suo e asciugheresti ancora di più i bassi.

Secondo me la scelta migliore sono le Acoustic Energy AE500, che a livello di suono e versatilità stanno a ruota alle Proac. Ti barerebbero una decina di cm di distanza dal muro.
Ce n’è una coppia nero laccato pari al nuovo su vari siti abbondantemente sotto i 1000 e secondo me sono anche trattabili. Il proprietario scriveva anche qui.
Il carattere è neutro e leggermente morbido, più in linea con Proac e differente da MA (più chiaro e aperto). Ho ascoltato le AE520 e sono tra i diffusori più equilibrati mai ascoltati in vita. Poi ovvio dei mini in 25 mq fanno quello che possono, a meno di aggiungere un subwoofer in futuro.
 
Grazie per la risposta

le monitor audio 100 si hai ragione non ci stanno... dovrei pensar in caso ad un altra soluzione d'appoggio (che sarei disposto a fare ma solo se nettamente migliori dell'alternativa)

sulle 50 ci stanno e anche le Proac mi risultano alte 304mm quindi (per poco) ma ci stanno
 
Le Tablette 10 "nel suo piccolo" sono un gran bel diffusore, adatto al posizionamento che ne vuoi fare. Bisognerebbe però sapere come va l'accoppiamento con l'Audiolab".
 
Ultima modifica:
Le Proac tendenzialmente fanno suonare bene tutto, anche ampli dal suono un po’ sgraziato. Solo con valvolari o giapponesi con impronta old style (morbidona) non le vedo bene. O, meglio, solo i modelli di fascia più alta (response con tw a nastro e serie K) sono molti selettivi.
 
Ultima modifica:
Il Rel q150e (cassa chiusa) ha bassi fulminei ed è facile da posizionare. L’ho sentito andare benissimo proprio con acoustic energy. I Rel più recenti però non saprei.
 
Top