|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Subwoofer da aggiungere al mio attuale 5.0
-
27-10-2023, 09:23 #1
Junior Member
Subwoofer da aggiungere al mio attuale 5.0
Ciao a tutti, non scrivo da tanto su questo forum.
Quest'anno mi è tornata la voglia di home cinema anche se il mio soggiorno si presta malissimo a tale applicazione per volumi e layout.
Ho cambiato la TV passando da un LG OLED55B7V al Samsung 55 S95C e sostituito il mio vecchio sintoamplificatore Onkio con uno Yamaha RX-V6A.
Come frontali ho 2 Indiana Line TH 380, vintage ma non si comportano male.
Le altre casse sono sempre Indiana Line ma di serie diverse e non si amalgano alla perfezione.
Centrale NOTA 740 X
Surround Nano.2
Ho provato per un paio di giorni il sub JAMO S 808 ma non mi ha minimamente soddisfatto quindi farò il reso.
Il budget è limitato e sto scandagliando il web ed il mercato del nuovo e dell'usato ma non riesco ad individuare una alternativa che possa funzionare decentemente.
Nella mia zona ho la possibilità di prendere un Magnat 202 A nuovo ad un prezzo onesto oppure chiudere gli occhi e prendere uno Yamaha nuovo accontentandomi della resa e sperando in una integrazione decente con il mio sinto.
Avete suggerimenti?
-
27-10-2023, 10:49 #2
Io mi trovo bene con l'Elac st-10 , dvresti spiegare cosa non ti è piaciuto del Jamo che mi sebra un buon prodotto così ti potrei dire se potrebbe valere la pena provarlo. Cosidera che la tipologia di sub Elac tende, perche orientato verso il pavimento, ad essere potenzialmente piu invadente gli ambienti limitrofi, secondo me un alterantiva potrebbe essere il polk. Salendo di prezzo non andrei oltre a sub tipo XTZ o SVS
Ciao
Luca
-
27-10-2023, 15:09 #3
Ciao, qual'è il tuo budget?
-
27-10-2023, 23:03 #4
Advanced Member
Tieni presente che sub - sinto e set di diffusori non devono per forza essere della stessa marca.La resa del sub la misuri per la potenza del suo ampli e dalla dimensione del cono.Se cerchi qualcosa che dia il "punch allo sterno" opta per un sub con cono di alemo 35 cm. e una potenza da 800 Watt rms in su.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
28-10-2023, 06:45 #5
@tutti: il Jamo S808 è un 8" in una particolare cassa "slim" con amplificatore da 50W continui (100 di picco), il prezzo è sui 200 euro. Questa prima scelta dell' utente credo che delimiti a sufficienza il campo dei candidati sia come prezzo che come fascia di prestazioni.
Mi associo all' indicazione dell' Elac 10", sempre che l'utente non abbia vincoli di dimensioni, vista la prima scelta.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-10-2023, 07:56 #6
Advanced Member
visto che hai preso un gran bell'ampli, io direi di apsettare ed upgradare poco alla volta senza volere tutto subito comprando componenti non all'altezza del resto. Altrimenti da' un'occhiata all'usato
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
30-10-2023, 14:38 #7
Valuta su Amazon i SUB della ELAC (Debut s10.2 come entry, Debut 3010 consigliato) altrimenti Dovresti valutare un buon usato
ma almeno 10 o 12”Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-10-2023, 15:06 #8
Advanced Member
Domanda fondamentale... Il Sub Jamo che hai provato era correttamente posizionato nella stanza? Posizionare il Sub è tuttaltro che semplice. Un errato posizionamento portrebbe portare anche alla quasi totale scomparsa di alcune frequenze (come per esempio a casa mia in una stanza di 4,5 X 3,5 m) nel punto di ascolto (o all'enorme rinforzo in altri punti).
Posizionato correttamente, anche il mio sub da 3 soldi e mezzo ha riempito per bene le basse frequenze. Ovviamente nonostante i 30cm del cono non ho il pugno nello stomaco, ma la qualità d'ascolto non è male ed essendo in condominio riesco comunque a godermi il mio impianto (portandolo a volume corretto vengono giù le pareti).
Prima di fare il reso prova a cambiare la posizione, sempre che tu non lo abbia già fatto (con la conseguenza che il mio consiglio è del tutto inutile).