Incassare diffusori che non nascono per essere incassati

maucemax

New member
Ciao a tutti,

sto realizzando la mia saletta home cinema, secondo voi se incasso i 3 diffusori anteriori in una controparete di legno, nonostante siano diffusori da terra che non nascono per essere incassati, posso avere problemi?
Il raccordo bass-reflex è davanti.

I diffusori sono:
centrale B&W CC6
frontali B&W DM603
 
Nessun problema visto il reflex anteriore, anzi avrai i benefici di evitare la cancellazione dovuta alla parete dietro i diffusori.

Cerca baffle wall su Google e prendi spunti.
 
Non riesco a trovare niente in italiano che spieghi bene come costruire questo baffle wall, ma anche nei forum americani non ci sono indicazione precise su come costruirlo per evitare rimbombi e prestazioni scadenti dei diffusori.
 
Se la struttura è fatta bene non credo possano nascere dei rimbombi. Il resto della gamma audio, da media a salire rimarrà assolutamente invariata perchè già ora emette "davanti", limitata dal baffle della cassa.

E' una cosa che farei anche io se potessi avere una saletta dedicata. Nella parete frontale una struttura per reggere un buon strato, 35 40cm di materiale assorbente poi tutto ricoperto da tela fonotrasoarente nera e su questa una serie di listelli di legno di varia larghezza e varia spaziatura per "variare" la riflettività/diffusione.

Ovviamente lasciando delle nicchie per i diffusori. Se avessero avuto il reflex posteriore basterebbe otturarlo con un bel pezzo di assorbente. Un reflex chiuso lavora in modo molto prevedibile, si porta via un bel po' di pressione alla frequenza di accordo e si addolcisce la discesa. Ma tanto poi c'è il tagio del sintoampli a 60 80Hz a far già questo.

Il problema delle nicchie e se farlo o no a misura esatta, E se poi un giorno si cambiassero diffusori? Allora avrei pensato a lasciare 10cm per lato, poi nello spazio tra diffusori e vano riempire di materiale assorbente, ovviamente il tutto chiuso da un telaio con tela acustica. La cassa più "a filo" possibile.
 
Il comportamento di un diffusore in baffle wall è prevedibile..
Rinforzo sulle basse frequenze dovuto al fatto che l'emissione del woofer viene rinforzata dalla nicchia e diventa più direttiva.
In medio alta rimane invariata.
Il fatto che l'emissione posteriore vada persa è solo un bene, si evita la sbir.
Tutti i cinema come si deve hanno i front incassati, alcuni addirittura incassati nel muro.
Funziona talmente che è una soluzione scopiazzata anche in molte salette private nonché sale mix.

Questi sono i fatti, non c'è bisogno di sarcasmo,non credevo di dover postare articoli o studi in proposito.
 
è una cassa con solo 16cm di larghezza del baffle, normale che fino ai 1200 1500 sia omnidirezionale. Io anche, preferirei assorbirla quell'energia verso il lato e dietro. A meno che non si riesca a mettere la cassa al classico "1 metro dalle pareti" così che la riflessione sia almeno "attutita" dalla distanza.
 
Vi va bene se sintetizzo: "il suono potrebbe (ma anche no) risultare addirittura più pulito ma i parametri della cassa, in particolare l' efficienza (sensibilità), saranno comunque alterati dalla perdita della emissione retro-laterale"?

Visto che questa interessa maggiormente le note basse potrei ipotizzare un suono più "asciutto" in quella gamma. Potrebbe essere desiderabile, ma anche no, in funzione della risposta ambientale complessiva.
 
Il totale che arriva al punto di ascolto abbia un calo con dolce pendenza verso la gamma bassa si, ma anche una maggior pulizia nel tempo proprio per le minori interazioni. Un buon sistema di calibrazione/equalizzazione potrebbe recuperare tutto.
 
Dove trovo le spiegazioni di come si costruisce un baffle wall in modo che poi le casse non mi diano alcun tipo di problema? A Firenze non c'è nessuno che lo faccia.
 
Se sono fissati bene e non vibrano... Darei importanza al fatto che non ci sia contatto tra la struttura e la cassa, così eventuali vibrazioni "non passano".
 
Top