altezza diffusori surround in presenza di diffusori Dolby atmos

Botolo76

New member
Buongiorno a tutti, sto ultimando la ristrutturazione di casa mia e finalmente riuscirò a sistemare in maniera ideale il mio impianto 5.1 che amplierò con l'atmos in 5.1.2
Mi sorge un dubbio riguardo l'altezza giusta per collocare i surround, visto l'inserimento dei due diffusori atmos nel cartongesso a soffitto che sto facendo realizzare.
Il soffitto totale è alto 2,80m, gli atmos saranno quindi a circa 2,65 tenendo conto dell'abbassamento del cartongesso;
I surround li posizionerò in corrispondenza degli angoli del divano, montati su due barre in alluminio ancorate al soffitto, ragion per cui, dovendo far realizzare a misura le barre, devo calcolare in via definitiva l'altezza di posizionamento.
Ora, generalmente posizionerei il tweeter dei surround a 1,60 di altezza, considerando che l'altezza orecchio è a 1metro se sono seduto e 80 se sono sprofondato nel divano.
chiedo a voi: con la presenza del Dolby atmos, dovrei prevedere un'altezza diversa per i surround?
Grazie mille:D
 
Io ho preferito proprio i surround 30 35 cm sopra la testa. Sia per avere effetti leggermente più alti nel caso di un 5.1 base, sia per diminuire "l'impallamento" in caso di più teste affiancate. Forse 160cm sono un pelo tanti... Comunque ho visto sale bellissime con i surround proprio alla altezza che dici tu.
 
Scusami ma perché dici che sono un pò alti ad 160cm da terra? Forse mi sbaglio ma se non ricordo male, l'altezza consigliata per i surround è di solito tra 160cm e 180cm (da tweeter a pavimento)
 
L'altezza consigliata è alla stessa altezza dei tweeter dei front, specialmente in una sala atmos.

Poi per ovviare al divano, si alzano un po', ma non tanto, 30 cm già van bene, se no non hai abbastanza separazione tra diffusori di altezza e surround.
 
Quindi se ho i tweeter dei front a 90cm(appoggiandoli al mobile tv), l'altezza dello schienale del divano(e delle mie orecchie) è a 100cm, e voglio evitare "l'impallamento da divano", dovrei posizionare il tweeter dei surround a circa 135cm? Questo considerando che il punto più basso del woofer, posizionato 17cm sotto al tweeter, a quel punto si troverebbe a 118cm dal pavimento, più o meno in linea con l'altezza massima di una persona seduta. L'atmos sarebbe a circa 265cm da terra. Concordate con i miei calcoli? Grazie mille:D
 
Top