Alternativa alle Monitor Audio Bronze 2 - storia complicata

iptables

New member
riassunto per chi non ha tempo di leggere: cerco consiglio per altoparlanti da scaffale altezza massima 30cm

dettagli:
ciao a tutti, oggi ho le Monitor Audio Bronze 2 collegate ad un denon 3500 più centrale polk, sub yhamaa e posteriori indiana audio. Con le monitor audio mi trovo da dio ma non posso tenerle, nel nuovo mobile del soggiorno non entrano, le casse sono alte 35 e il vano che avrò è da 32cm.
Quello che mi piace di queste sono i bassi e il suono molto "corposo".
Che alternative mi consigliate?

vedevo le KEF Q150, le Radius 90, e le monitor audio 50 bronze.
Avete altri suggerimenti?

aggiungo che ho provato anche un soundbar con sub e speakers posteriori, una LG Q80, un ottimo prodotto da circa 1000€ ma non ci siamo proprio, la differenza è abissale!!! anche nel parlato le voci diventano acute e non più profonde come ora.

in alternativa pensavo di smontare tutto e prendere solo le KEF LSX II, però vorrei sapere se come qualità ci siamo.

grazie mille

queste le monitor che ho:
Frequency Response 42 Hz — 30 kHz
Sensitivity (1W@1M) 90 dB
Nominal Impedance 8 ohms
Maximum SPL 113 dBA (pair)
Power Handling (RMS) 100 W
Recommended Amplifier Requirements 30 — 100 W
Bass Alignment Bass reflex - HiVe II Port technology
Crossover Frequency 3.1 kHz
Drive Unit Complement
1 x 61/2" C-CAM bass/mid-range driver
1 x 25 mm C-CAM Gold Dome tweeter)
Dimensions(H x W x D)) 350 x 185 x 281 mm
 
Ultima modifica:
Anche io in questi giorni mi sono "arreso" a mettere in un vano aperto solo davanti il centrale (cassa non bass reflex, quindi senza il relativo condotto) e devo ammettere che dopo nemmeno un giorno ci ho fatto l'abitudine nonostante all' inizio mi sembrasse un po' inscatolato.

Sono piuttosto perplesso però sull' infilare in un vano le frontali, tenuto anche conto che il vincolo dell' altezza farebbe escludere proprio le casse con in condotto bass reflex frontalespesso posto sotto al mid-woofer, e farebbe propendere per casse con mid-woofer più piccolo (tipo bronze 1 per intenderci).

Comunque se questa fosse la impostazione (=passare al modello più piccolo della serie) la scelta è piuttosto vasta, a partire dalle varie serie Monitor Audio presenti e passate. Io ho preso le silver RS1 (alte 31) come surround, il condotto è posteriore, non sfigurerebbero come frontali, la resa timbrica però è sempre una incognita, queste ad esempio rispetto alle S. 100 sono leggermente più squillanti.
 
Anche io in questi giorni mi sono "arreso" a mettere in un vano aperto solo davanti il centrale (cassa non bass reflex, quindi senza il relativo condotto) e devo ammettere che dopo nemmeno un giorno ci ho fatto l'abitudine nonostante all' inizio mi sembrasse un po' inscatolato.

Sono piuttosto perplesso però sull' infilare in un vano le ..........[CUT]

grazie mille! vedo che circa sei anche tu nella stessa situazione, almeno non sono l'unico.
le RS1 esteticamente non piacciono tanto, eventualmente tra queste quali suggeristi?
KEF Q150 o monitor audio 50 bronze?

KEF LSX II e togliere tutto il resto è da pazzi?
 
Kef LSX non è "da pazzi" è cambiare il modo di ascoltare valorizzando l' abitabilità della propria casa rispetto ad emozioni comunque confinate alla durata di un film.
Se già hai connessioni sotto traccia e sei riuscito a dissimulare nell' arredamento la quasi totalita di cavi cavetti ecc garantendo così una ottima fruibilità dell' arredamento ad impianto spento è meglio restare sulla soluzione attuale con casse più piccole come stai pianificando.

Le RS1 (ma non sto raccomandando queste in particolare, semplicemente le possiedo e mi sembrano molto buone, però io le tengo su stand) vanno viste con la griglia montata, in foto sono molto simili alle bronze 2 cambia un po' la forma della griglia (può cambiare anche la tonalità dell' impiallacciatura, prendendole usate poi devi prendere quello che trovi come colore). La recensione su "audiocostruzioni" è molto buona.

Le Bronze 50 hanno 85dB di sensibilità (pochissimo) le RS1 90, è una bella differenza.

Non saprei farti un confronto con le Kef, comincia a dare una occhiata ai dati di targa spesso non sono sufficienti a decidere per il "si" ma facilmente (come nel caso delle bronze 50) sono sufficienti a decidere per il "no".
 
Ultima modifica:
Kef LSX non è "da pazzi" è cambiare il modo di ascoltare valorizzando l' abitabilità della propria casa rispetto ad emozioni comunque confinate alla durata di un film.
Se già hai connessioni sotto traccia e sei riuscito a dissimulare nell' arredamento la quasi totalita di cavi cavetti ecc garantendo così una ottima fruibilità dell'..........[CUT]

Con la tua risposta mi hai fatto venire voglia di provare le Kef LSX 😊

Non mi è chiaro il discorso che fai sulla sensibilità, perché dovrebbe essere un parametro così importante?
Da ignorante di questo mondo penserei che ho watt in abbondanza, considera che ascolto al massimo ad un 30% del volume. L’amplificatore eroga tanta potenza da poter spingere anche le bronze. Cosa sbaglio su questo?
Ora ho visto anche le Dali, pare siamo molto buone
 
Top