Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Diffusori ATMOS e surround back

Buongiorno,
    vorrei finalmente "terminare" il mio impianto (in firma per i dettagli).

Per i surround back pensavo di stare sempre sulle Tesi 261 come i surround normali (se avete osservazioni eclatanti a riguardo sono tutt'orecchi), mentre per i diffusori ATMOS ho la possibilità di installarli a soffitto e mi è stato indicato che potrei utilizzare gli RD280 o RD 260 per stare sempre su Indiana Line.

Voi che ne pensate? Vale la pena restare su Indiana Line come il resto dei diffusori o c'è qualcosa che si sposa meglio con la mia configurazione?

Nel caso conviene stare sui RD280 o posso spendere qualcosa meno e prendere i RD260?

Grazie come sempre amici audiofili!
    VPR: Epson TW6700 - Schermo: Elite Screen Cinegrey 3D - Sintoamplificatore: AVR-X4500H - Frontali: IL Tesi 561 - Centrale: IL Tesi 761 - Surround: IL Tesi 261 - Subwoofer: SVS PB1000 PRO - Sorgente: Apple TV 4K

Hai solo (si fa per dire) 9 canali amplificati quindi a meno di non aggiungere un finale esterno le configurazioni possibili sono 5.1.4 oppure 7.1.2

Ammesso che questo sia lo scenario corretto, soprattutto in base a precedenti discussioni sul forum (non uso atmos!) credo che la soluzione preferibile possa essere 5.1.4

Nel caso confermassi i surround back bene le 261 se, come sembra, non hai problemi di spazio.

Nel merito della scelta degli altoparlanti a soffitto non ho considerazioni utili da fare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Hai solo (si fa per dire) 9 canali amplificati quindi a meno di non aggiungere un finale esterno le configurazioni possibili sono 5.1.4 oppure 7.1.2

Ammesso che questo sia lo scenario corretto, soprattutto in base a precedenti discussioni sul forum (non uso atmos) credo che la soluzione preferibile possa essere 5.1.4

Nel caso conferm..........[CUT]
    Io pensavo più ad una configurazione 7.1.2 con i surround back alla stessa altezza (o poco più alti) dei surround normali (altezza orecchio PAP circa)
    VPR: Epson TW6700 - Schermo: Elite Screen Cinegrey 3D - Sintoamplificatore: AVR-X4500H - Frontali: IL Tesi 561 - Centrale: IL Tesi 761 - Surround: IL Tesi 261 - Subwoofer: SVS PB1000 PRO - Sorgente: Apple TV 4K

secondo le specifiche ATMOS i surround back devono essere al altezza dei frontali o frontali X 1,25 .

ATMOS in 5.1.4 è un altra cosa, la stessa differenza del tra in 3.1 e 5.1.

Detto questo in italiano sono molto più diffuse le tracce 7.1 che quelle ATMOS

quindi è un cane che si morde la coda.

Dovresti fare delle prove mettendo dei speaker di fortuna al volo anche di qualsiasi tipo

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Il tema è trattato su una discussione di avsforum (vedi) dove, dopo qualche primo post dubbioso, sembra emergere una generale preferenza per il 5.1.4, sostanzialmente con argomentazioni simili a quanto detto nel post di @ovimax.
    Ultima modifica di pace830sky; 16-09-2022 alle 09:55
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    [CUT]

Vero sulle tracce in italiano, tuttavia ultimamente Netflix & Co. stanno producendo qualcosa e spero che in futuro saranno sempre maggiori... Ma in ogni caso io cerco sempre di guardarli in lingua per avere la traccia Dolby ATMOS ed è una goduria.
    Ultima modifica di angelone; 16-09-2022 alle 13:12 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

AVR-X4500H supporta la decodifica a 11 canali , ci devi aggiungere un finale a due canali
    https://manuals.denon.com/AVRX4500H/...SYrjomlmpo.php

volendo quindi puoi fare il 7.1.4.

Magari in un primo moneto fai un 5.1.4 , poi con calma cerchi finale e altri due diffusori, magari usati o in offerta.

Io ti consiglio 7.1.4 con i diffusori di altezza o 11.1 cosi puoi fruttare anche Auro-3D
    https://manuals.denon.com/AVRX4500H/...ILjsxosngt.png
    Ultima modifica di ovimax; 16-09-2022 alle 12:00
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    [CUT]
    Sui finali sono proprio ignorantissimo! Avresti qualche indicazione da darmi?
    Ultima modifica di angelone; 16-09-2022 alle 13:12 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

@AlessoMN: come da regolamento non sono ammessi i quote superiori alle 4 righe, per favore presta piu' attenzione.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da angelone Visualizza messaggio
    @AlessoMN: come da regolamento non sono ammessi i quote superiori alle 4 righe, per favore presta piu' attenzione.
    Scusami, non succederà più

Rieccomi qua. Dopo varie valutazioni e ricerche, pare proprio che un idea generale del 5.1.4 sia preferibile alle altre configurazioni. Inoltre è preferibile una configurazione degli ATMOS con diffusori a parete direzionati verso il punto di ascolto anziché quelli a soffitto.

Quindi la mia domanda a questo punto è: potrei prendere 2 coppie di Tesi 261 come diffusori ATMOS? O c'è qualcosa di più funzionale allo scopo?

Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY suggerisce per gli Atmos diffusori identici surround quindi la scelta delle IL 261, nel tuo caso, è corretta. Per fissarle ed orientarle se hai necessità ti posso dare info
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY
    In che senso? è nel manuale di tutti gli amplificatori che supportano le codifiche ad oggetti.

diffusori di altezza è lo schema che adesso usano sempre di più tutti .
    L'unico che permette di usare tutte e tre le codifiche Dolby atmos,DTS.X e audio-3D senza limitazioni.

Citazione Originariamente scritto da AlessioMN Visualizza messaggio

Quindi la mia domanda a questo punto è: potrei prendere 2 coppie di Tesi..........[CUT]
    Io ho usato le indiana line nano2 per surround, anteriori alti e posteriori alti.
    Le piccolette hanno parecchio volume.
    Tenendo presente che avanti ho tutto Chario Constellation avevo paura dell'uniformità sonora.
    Sinceramente io non riesco ad apprezzare nessuna differenza durante l'ascolto di un film.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Al di là della interpretazione che hai dato si DOLBY suggerisce per gli Atmos diffusori identici surround quindi la scelta delle IL 261, nel tuo caso, è corretta. Per fissarle ed orientarle se hai necessità ti posso dare info
    Come il solito, ellebiser, pendo dalle tue labbra
    Se c'è una sicurezza su questo forum sei proprio tu! Sia come disponibilità, che come competenza!

Il soffitto è alto 2.25 e ho contropareti e controsoffitto in cartongesso. La stanza è circa 3.25x4.18 con un lato quasi completamente aperto su un'altra stanza. Divano in centro e altezza surround circa 0.90, cioè 0.90 è la base della mensola che tiene su il diffusore.
    Ultima modifica di AlessioMN; 19-09-2022 alle 13:48

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •