Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Diffusori monitor audio per Dolby atmos, quale potenza di diffusori

Salve a tutti,
    Sono in possesso di una configurazione 5.1 composta da:
    Sinto->Denon avr-x3500h (amplificazione 105W per 8ohm e 135w per 6ohm su tutti i canali)
    Diffusori anteriori-> Monitor audio bronze 2 (RMS 100W, sensibilità 90db, impedenza 8ohm)
    Diffusori surround -> Monitor audio bronze 1(RMS 70W, sensibilità 88db, impedenza 8ohm)
    Subwoofer Arendal sub1 500W
    La zona di ascolto è un quadrato di circa 3,00x2,50, situato in un soggiorno di 35mq.
    dovendo fare lavori di ristrutturazione, volevo implementare il sistema(il denon supporta il 5.2.2) con due diffusori atmos a soffitto; naturalmente mi sto orientando ancora sulle monitor audio.

Ho selezionato tre modelli:
    1) C265 in-ceiling speaker a due vie (75W, 88,5 sensibilità, 6ohm) in offerta a 330€ la coppia
    2)C280 in-ceiling-speaker a due vie (120W, 90db sensibilità, 6ohm) in offerta a 360€ la coppia
    3)C265-IDC in ceiling speaker a tre vie (85W, 88,5 sensibilità, 6 ohm) 440€ la coppia

Avendo l’atmos un uso abbastanza limitato all’interno di un sistema HT, mi stavo orientando sulla soluzione più economica (il C265), il mio timore però è che essendo diffusori con impedenza a 6ohm, ed essendo il wattaggio del denon a 135w per i 6ohm, con un diffusore di soli 75w corro il rischio, tenendo il volume all’80% della potenza massima, di mandare in distorsione o peggio ancora bruciare i C265. Chiedo se questo mio timore è fondato e se non sia il caso di andare sul C280 che raggiunge i 120W(sarebbe però sovradimensionato rispetto ai diffusori in mio possesso?). Cosa mi consigliate? Grazie mille a chi potrà essermi d’aiuto!!

Secondo me le piccole andranno comunque bene , poi quando configurerai l'amplificatore potrai regolare i livelli. D'altro canto io non mi farei problemi per 30 euro e prenderei modello più potente.

Avendo l’Atmos un uso abbastanza limitato all’interno di un sistema HT,
    l'uso dei dei diffusori a soffitto può divenire interessante anche grazie all'uso di DTS-x partendo da segnali DTS-HD o della conversione Atmos di segnali Dolby + etc.

Ciao
    Luca

E' davvero fastidioso che ci siano produttori che ancora non usano la scala da -0dB a scendere. Quindi ci si regolerebbe facilmente, ogni -3dB è un dimezzamento.
    detto questo... l'80% saranno si e no una decina di watt. Anzi, effettivamente di meno visto che poi il segnale digitale è registrato parecchi dB sotto lo zero dB.
    Il sintoampli stesso, dove sono dichiarati un centinaio di Watt per ciascun canale alla fine se ne eroga una 50ina è già tanto
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •