Consiglio installazione impianto 5.1

Gio_steph

New member
Ciao a tutti.
Dovrei installare un impianto 5.1 della Teufel in una stanza di circa 15 m2, solo che dietro al diffusore a torre di destra ci sarebbe un bel termosifone, che purtroppo non si può spostare xD.
Secondo voi quanto può influire sulla resa sonora? E in tal caso come potrei rimediare?
Grazie mille
 
Nessun problema. Una superficie regolare alle spalle dei diffusori rende meglio acusticamente di una regolare. Più che altro è meglio non esagerare con la vicinanza perché temo che un calore eccessivo non faccia bene alla vernice dei cabinet e neppure alle sospensioni degli altoparlanti.
 
Grazie mille per la risposta!
Sai mi "preoccupava" anche l'asimmetria data dal fatto che uno dei due diffusori avesse dietro il termosifone e l'altro no, ma effettivamente è una piccolezza.
Riguardo la distanza cercherò di tenerlo il più lontano possibile (credo intorno ai 30 cm) perché effettivamente ho il timore che si rovini!
 
Ne approfitto per chiedere un altro consiglio.
La parete alle spalle dell'ascoltatore ha un'apertura, in corrispondenza proprio dell'ascoltare, che dà su una cucina. Pensavo di mettere una tenda pesante per coprire l'apertura; non so se è la cosa migliore ma non mi sono venute in mente altre idee.
 
Possibilmente, posta uno schizzo della stanza col posizionamento di diffusori e punto di ascolto, anche grossolano va bene.
 
L’impianto mi sembra ben collocato, anche se leggermente spostato a dx.
Non dovrebbe essere un problema, ti basterà agire per sottrazione sul frontale dx e surround dx.
L’apertura può solo far bene perché ridurrà le risonanze alle tue spalle.
Inoltre, essendo limitata e non in corrispondenza dei diffusori, non costruisce un ingrandimento rilevante per quanto riguarda la superficie “vista” dagli stessi, in quanto si comporteranno più o meno come se l’apertura fosse chiusa.
Secondo me non ne avrai bisogno, ma se proprio vuoi fare il pignolo, puoi prendere un sinto/pre con correzione ambientale e non ci pensi più.
 
Top