Dolby Digital vs Dolby Digital Plus

Buonasera a tutti ho un dubbio su quale opzione audio scegliere su Sky Q via internet tra Dolby digital e Dolby digital plus:
Ho un’ home theater 5.1 Sony HT-RT3 collegato alla tv tramite Arc, con DD il volume è un po’ più alto perché l’audio esce da tutti e tre gli altoparlanti anteriori, con DD+ il suono esce solo da anteriore dx e sx, mentre dal canale centrale non esce niente, ovviamente parlo di una sorgente stereo, quindi non un film ma un normale contenuto di intrattenimento.
Per i contenuti 5.1 le due opzioni mi sembrano equivalenti.
Secondo voi quale è meglio?
Grazie mille e buona serata

La funzione che trasforma lo stereo in multicanale è (oggi) denominata dolby surround e genera i canali mancanti in base a degli algoritmi.

La scelta se farlo o non farlo dipende dai gusti personali e dalla resa generale dell' impianto audio oltre che dalla presenza di un canale centrale che non sempre c'é e comunque sui dialoghi per lo più rende meglio..

Surround: invia i dialoghi sul centrale (se ce n'é uno), crea un effetto spaziale per quanto riguarda rumori ambientali ed in parte anche per la musica; la fedeltà all' originale è ridotta essendo una rielaborazione

Stereo: è il segnale originale non rielaborato, su un buon impianto è la scelta obbligata per la fedeltà in ascolto musicale

Per farla facile direi stereo per la musica ed i canali generalisti, surround per i film d' azione, per tutto il resto a gusti personali da decidersi film per film.

p.s. ignoro per quale motivo invece che d. surround sul tuo display appaia d. digital ma è solo questione di intendersi

Ultima modifica:
Ciao, grazie mille per la risposta, ho da poco lo Sky Q e quindi non ho ancora deciso su quale audio impostarlo, comunque le opzioni disponibili sono:
-Auto (da utilizzare se non si sa che formato viene supportato dall'HT)
-Dolby Digital
-Dolby Digital Plus
-PCM stereo
-Passthrough

sinceramente non so mai quale scegliere perché DD+ sembra un po' meglio ma se la sorgente è stereo l'audio esce solo dai canali destro e sinistro e bisogna alzare molto per sentire bene, il DD sembra un pochino definito ma si sente più alto...se no resta passthrough che fa decodificare direttamente all'Home Theater

Chiarisco che non ho Sky Q comunque quelle impostazioni sono le solite di quando si collega una sorgente ad un sistema audio.

Il principio che si dovrebbe applicare è di accentrare l' elaborazione dell' audio nel sistema a ciò deputato, nel tuo caso la sond bar Sony.

Per ottenere questo la prima scelta è l'impostazione passthrough.

Se tutto funziona (=l'audio si sente sempre ed è multicanale quando lo deve essere) tieni quella impostazione e se hai necessità di cambiare qualcosa (ad esempio attivare il dolby surround quando il segnale è stereo) lo fai dalla soundbar.

==
se, come hai scritto, impostando dolby digital ottieni 5 canali anche quando il canale è stereo, ciò dovrebbe dipendere da una qualche impostazione sulla Sony ed eventualmente si può approfondire.

Ripeto: l'idea è di non effettuare trasformazioni nello sky Q e di avere il controllo completo sulle trasformazioni operate dalla sound bar.

Ultima modifica: