Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    724

    Posizionamento subwoofer in un mobile


    Ciao a tutti,
    sto lottando contro il layout della saletta che sto allestendo per HT per trovare una possibile posizione del sub che sia fattibile e non disturbi il divano, accessori.
    Sarebbe possibile pensare di adagiarlo in una nicchia del mobile appoggiato a terra senza ante dei frontali LCR con uno spazio libero attorno di circa 20cm, 10cm in altezza?

    https://ibb.co/dQ6J2sv

    Grazie dei riscontri

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Qualcuno lo ha fatto e credo che sia stato anche sostenuto da un frequentatore assiduo del forum (non ricordo i particolari) vanno considerati i seguenti fattori critici:

    >il sub irradia in tutte le direzioni, inserendolo in un mobile parte della irradiazione sonora va a farsi benedire
    >i sub per HT sono decisamente potenti, se il mobile non è sufficientemente massiccio (la tamponatura posteriore potrebbe essere in compensato ad esempio) rischi che si mette a vibrare, vuoi introducendo rumori indesiderati, vuoi alterando la diffusione sonora.

    In buona sostanza il mobile ed il subwoofer costituirebbero un sistema unico dalle caratteristiche imprevedibili a priori.

    Comunque potresti provare, se non va ed il pavimento è rigido potresti mettere dei pattini (intesi come "feltrini" rigidi in silicone) sotto al sub e tirarlo fuori quando acceso.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-02-2022 alle 17:39
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.934
    Ciao mannion, devi inserire per forza il mobile sotto lo schermo? Non puoi mettere solo i diffusori e il sub?
    La mia sala Cinema: Entra

  4. #4
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    724
    @Pace: tutto chiaro grazie, studierò ancora per vedere se trovo una soluzione per posizionare il sub libero senza costrizioni

    @Prunc: non è tassativo nel senso che potrei posizionare le elettroniche sulla mensola posteriore dove si trova il VPR ma in questo caso essendo di dimensioni contenute ci sarebbe affollamento con conseguente rischio di surriscaldamento, inoltre non potrei più fare upgrade futuri per mancanza di spazio, la pensavo solo in quest'ottica.
    Il mobile frontale mi consentirebbe l'appoggio degli speakers LCR appena sotto lo schermo (alto 65cm da terra e lungo 250 come tutta la parete), una più comoda gestione con il telecomando, nascondere tutti i cavi ed avere lo spazio per eventuali aggiunte future (processore video?).
    Ultima modifica di mannion; 25-02-2022 alle 09:02

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.934
    Immaginavo ti servisse per le elettroniche, peccato non poterle inserire dietro, io le ho leggermente dietro il punto d'ascolto sulla destra che non danno fastidio anche alla vista con lucine varie. Per i cavi basta fare un bel cablaggio con canaline fatte a modo e non sarebbe un problema nascondere il tutto.
    La mia sala Cinema: Entra

  6. #6
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    724

    la mensola del VPR è lunga circa 230cm, se calcolo una media di 50cm di larghezza comoda per ogni elettronica + VPR, ci sta il VPR, il sintoampli, il lettore BR, lo streamer video (considerando che il VPR deve stare sulla mezzeria e quindi sacrifica lo spazio) ma qualsiasi altro upgrade non sarebbe più possibile.
    Per la condizione con la quale allestirò la saletta andrebbe bene ma poi sarei blindato così.

    https://ibb.co/9VKXBPK
    Ultima modifica di mannion; 25-02-2022 alle 12:56


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •