|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio (base...) per collegamento cavi
-
20-01-2022, 11:06 #1
Junior Member
Consiglio (base...) per collegamento cavi
Buongiorno a tutti.
Ho un impianto home thetre composto dai q acustic 3050i e dal 3090ci come centrale cablati.
(sub e posteriori sono wireless).
Per i collegamenti ho usato il cavo QED XT40i (consigliato da q acustic). Non ho usato connettori, ma attaccato direttamente il cavo alle casse.
Il cavo era quindi troppo spesso per entrare nei morsetti delle casse ed ho quindi rimosso la parte centrale del cavo in plastica unendo le parti in rame...
Non so se ho fatto una "porcata" (probabile) ma volevo iniziare ad usare l'impianto.
Cosa mi conviene fare? Il collegamento attuale va bene o mi conviene usare un connettore?
Grazie dei consigli (è il primo impianto...)
-
20-01-2022, 13:47 #2
Se hai rimosso, come penso, solo l’ultimo tratto di un paio di cm dell’anima in plastica, non cambia nulla di nulla, in quanto i valori di capacità e induttanza subiranno variazioni infinitesimali.
Qui è spiegato (seppur con un’enfasi esagerata) a cosa serve quel tipo di distanziamento tra i trefoli che formano i conduttori:
https://www.audioteka.it/prodotti/qe...nce-xt40i.htmlSoggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
24-01-2022, 10:08 #3
Junior Member
Sì ho rimosso solo l'ultimo pezzetto.
Da un cavo si è staccato anche l'ultimo cm della striscia di rame che avvolgeva l'anima in plastica, quindi pensavo di rifare il lavoro per essere sicuro al 100%, ma a questo punto non credo sia un grosso problema.
Ho solo un pò di dubbi perché la misurazione elettronica ypao sente un livello minore dalla cassa di destra (ma a orecchio non sento differenze) quindi credo che la terrò così.
Grazie ancora