• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli migliore resa sonora impianto 5.1

Gio_steph

New member
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il mio primo impianto 5.1; vorrei condividere con voi alcune riflessioni e chiedervi un parere.
Sono soddisfatto della resa sonora ma c'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto. In particolare sento un po' di confusione e di mancanza di pulizia e dettaglio nella gamma bassa, e anche un po' di mancanza di definizione della scena sonora: tutto ciò che si trova tra l'hard left e l'hard right risulta non perfettamente a fuoco.
La stanza è abbastanza piccola, saranno 15 mq circa, e l'impianto è composto (oltre che da centro e sub) da due diffusori da pavimento come frontali e due diffusori da scaffale come Surround.
Per migliorare le cose avevo in mente tre soluzioni:
1) applicare degli interventi di correzione ambientale o di accoppiamento/disaccoppiamento, ma non saprei bene come muovermi data la poca esperienza
2) scambiare i diffusori frontali con i Surround (avrebbe senso?)
3) dato che sono ancora in periodo di reso, dare indietro i diffusori da pavimento e sostituirli con altri due da scaffale, dato che in ogni caso ci sarebbe il sub a compensare per la gamma bassa.

Voi cosa mi consigliereste?
Grazie mille :D
 
se non scrivi la tua configurazione è abbastanza difficile capire il problema.

Hai fatto la calibrazione se amplificatore la possiede?
 
Hai ragione. Le casse frontali sono distanti circa 50 cm dalla parete posteriore; la parete destra è a circa 15/20 cm dalla cassa destra, mentre la parete sinistra è un po' più distante. Tutte le pareti sono piuttosto spoglie e le casse poggiano direttamente sul pavimento in mattonelle (ho già intenzione di mettere sotto un tappeto). Al momento sono posizionate dritte, ho provato anche a curvarle leggermente verso l' interno ma non ho riscontrato grossi miglioramenti. Triangolo equilatero con il punto di ascolto perfettamente rispettato e calibrazione del ricevitore fatta. Non specifico la posizione del centro perché il problema lo sento già in ascolto 2.1.
 
Ok quella è la disposizione…serve però la tua configurazione,che amplificatore hai?che casse frontali ,posteriori,centrale hai?che subwoofer hai?calibrazione?ecc…
 
Casse frontali: Teufel Ultima 40 Mk3 18
Centrale: Teufel Ultima Center
Surround: Teufel Ultima 20 Mk3 18
Subwoofer: Teufel T 10
Ricevitore: Denon avr 1700h dab (quindi calibrazione fatta con Audissey MultEQ XT)
 
Top