|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consigli migliore resa sonora impianto 5.1
-
13-12-2021, 09:04 #1
Junior Member
Consigli migliore resa sonora impianto 5.1
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il mio primo impianto 5.1; vorrei condividere con voi alcune riflessioni e chiedervi un parere.
Sono soddisfatto della resa sonora ma c'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto. In particolare sento un po' di confusione e di mancanza di pulizia e dettaglio nella gamma bassa, e anche un po' di mancanza di definizione della scena sonora: tutto ciò che si trova tra l'hard left e l'hard right risulta non perfettamente a fuoco.
La stanza è abbastanza piccola, saranno 15 mq circa, e l'impianto è composto (oltre che da centro e sub) da due diffusori da pavimento come frontali e due diffusori da scaffale come Surround.
Per migliorare le cose avevo in mente tre soluzioni:
1) applicare degli interventi di correzione ambientale o di accoppiamento/disaccoppiamento, ma non saprei bene come muovermi data la poca esperienza
2) scambiare i diffusori frontali con i Surround (avrebbe senso?)
3) dato che sono ancora in periodo di reso, dare indietro i diffusori da pavimento e sostituirli con altri due da scaffale, dato che in ogni caso ci sarebbe il sub a compensare per la gamma bassa.
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie mille
-
13-12-2021, 09:13 #2
se non scrivi la tua configurazione è abbastanza difficile capire il problema.
Hai fatto la calibrazione se amplificatore la possiede?LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
13-12-2021, 09:37 #3
Junior Member
Hai ragione. Le casse frontali sono distanti circa 50 cm dalla parete posteriore; la parete destra è a circa 15/20 cm dalla cassa destra, mentre la parete sinistra è un po' più distante. Tutte le pareti sono piuttosto spoglie e le casse poggiano direttamente sul pavimento in mattonelle (ho già intenzione di mettere sotto un tappeto). Al momento sono posizionate dritte, ho provato anche a curvarle leggermente verso l' interno ma non ho riscontrato grossi miglioramenti. Triangolo equilatero con il punto di ascolto perfettamente rispettato e calibrazione del ricevitore fatta. Non specifico la posizione del centro perché il problema lo sento già in ascolto 2.1.
-
13-12-2021, 20:15 #4
Senior Member
Ok quella è la disposizione…serve però la tua configurazione,che amplificatore hai?che casse frontali ,posteriori,centrale hai?che subwoofer hai?calibrazione?ecc…
-
13-12-2021, 22:07 #5
Junior Member
Casse frontali: Teufel Ultima 40 Mk3 18
Centrale: Teufel Ultima Center
Surround: Teufel Ultima 20 Mk3 18
Subwoofer: Teufel T 10
Ricevitore: Denon avr 1700h dab (quindi calibrazione fatta con Audissey MultEQ XT)