Subwoofer che suona in leggero ritardo

Mastermindz

Member
Ascoltando musica in 2.1 (abituato unicamente ad ascolto stereo) mi sono accorto che il subwoofer suona leggermente in ritardo rispetto al resto della canzone.
Chiarisco che sono canzoni che conosco benissimo ma che ho sempre ascoltato unicamente in 2.0

Chiedo: quindi anche per i film è disallineato? Oppure è l'effeto che si ha passando da ascolto stereo a 2.1?
E per correggere in modo semplice, cose si deve fare esattamente?

GRAZIE
 
Ascoltando musica in 2.1 (abituato unicamente ad ascolto stereo) mi sono accorto che il subwoofer suona leggermente in ritardo rispetto al resto della canzone.
Chiarisco che sono canzoni che conosco benissimo ma che ho sempre ascoltato unicamente in 2.0

Chiedo: quindi anche per i film è disallineato? Oppure è l'effeto che si ha passando da asc..........[CUT]

Se il segnale fosse in ritardo, lo sarebbe sia con la musica che con i film. Se però è stata eseguita la calibrazione con l'Audyssey del denon questo non dovrebbe essere possibile, a meno che tale impostazione sia stata inavvertitamente modificata o cancellata o mai eseguita. In tal caso andrebbe semplicemente eseguita da zero. Normalmente è però più probabile sentire le risonanze del sub, magari accentuate da un tempo di riverberazione molto lungo, piuttosto che l'emissione diretta in ritardo, specialmente in gamma molto bassa.
 
Ultima modifica:
fai una prova, nel setup dei diffusori, aumenta molto il valore della distanza che ci dovrebbe essere post calibrazione.
Es portalo a 15 metri o il massimo e fai una prova. Così facendo indichi al sistema che il sub è "molto lontano" e questi ne anticiperà l'emissione di qualche decina di millisecondi.

Potrebbe essere che il progetto del reflex è stato un po' troppo "tirato" verso le ultra basse ed ha portato ad un "Group delay" molto accentuato. In pratica il sistema mobile + tubo "accumula" energia per avere una buona pressione in basso ma la restituisce in ritardo.

Oppure ci possono essere altre spiegazioni anche legate all'installazione in ambiente, come dice Kaio
 
Ultima modifica:
In effetti è con una distanza in metri maggiorata che nel mio setup viene recuperato il ritardo introdotto dal Dspeaker (che ritarda in quanto contiene un processore digitale che elabora il suono) però a 300m/s (velocità del suono, giusto?) 15mt fa 1/20 di secondo (sbaglio?)...

...non credo che 1/20 di secondo di ritardo delle frequenze sotto (per dire) gli 80Hz venga percepito come "ritardo" dall' orecchio umano (non dal mio sicuramente) che invece dovrebbe percepire un impasto sonoro anomalo perché la prima armonica di un "La" a 55Hz è a 110Hz quindi la prima armonica si va a sommare alla seconda con 50ms (=1/20) di ritardo alterando la "voce" dello strumento.
 
1/20s sono 50ms.

Io ho letto consigli da esperti su come realizzare un reflex e si consiglia di non superare i 25ms di GD per non sentirne l'effetto.


Poi ciascuno ha una propria sensibilità.
 
Non escludo che il ritardo ci sia anche con i film, mi sono accorto solo perchè canzoni che ascolto da anni erano diverse. Coi film, sempre nuovi e lunghi, non ci sia accorge.

@marklevu Bella la tua prova, ho provato ma anche se arriva a 18m, poi non li fà impostare e mette 8 come max
Intanto provo con 8
 
Ma la seconda, terza armonica ecc continueranno a non essere in ritardo...

...per questo sostengo che delle fasi della nota prodotta da uno strumento musicale (attack, sustain, decay, release) l' attack in particolare risulterà alterato, perché le armoniche "partono" prima della frequenza base:

adsr.jpg
 
Top