|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Differenza tra Elac Dedut 2.0 e Elac Carina
-
26-03-2021, 14:31 #1
Senior Member
Differenza tra Elac Dedut 2.0 e Elac Carina
Un mio amico vuole aggiornare il suo sistema HT attualmente ha un sinto yamaha, non so il modello e cassettine piccole. Oggi è andato in un negozio specializzato di Roma a fare una prova di ascolto. Io gli avevo consigliato di provare se possibile le Elac Debut B6.2, anche se lui era fissato per le klipsch per via di quello che aveva letto in rete. Dopo aver ascoltato delle klipsch suppongo le RP 600M, mi ha detto che il tizio gli ha fatto ascoltare le Elac Carina BS243.4 con il tweeter a nastro e mi ha detto che gli sono piaciute molto di più delle klipsch. Però il fatto è che le Carina, non sono le Debut e oltretutto costano più del doppio. Secondo voi che differenza c'è tra le due Elac e soprattutto, valgono la spesa quasi tripla rispetto alle Debut (300€ contro 880€ per le casse da scaffale, 279€ per il centrale c6.2 della serie Debut, contro 752€ per il centrale della serie Carina).
Un consiglio!
-
26-03-2021, 15:07 #2
Tre consigli: fissare un budget, verificarlo, mantenerlo.
Se entri in un negozio con in mente un budget di 330 euro (Debut B.6.2) e ne esci innamorato di casse da 1.050uro la coppia (prezzo online) vuol dire che (1) il venditore è molto bravo (2) sul budget hai idee confuse.
Torniamo a noi: la domanda giusta non è che differenza c'é tra un modello entry level ed uno di gamma medio-alta di Elac ma se, avendo un budget di 1.000 euro per una coppia di casse sia meglio prendere Elac, B&W, Monitor Audio Silver (o meglio Gold) ecc ecc
Basta farsi un giro sul forum per vedere quanti comprano Elac da 1000 euro la coppia (casse bookshelf per home cinema) per intuire la risposta.
Tutto ciò premesso il tuo amico dovrebbe ulteriormente chiedersi quanto gli verrà a costare un setup completo di 5 o più casse di quel livello e che genere di amplificatore dovrebbe prendere che sia al livello di quelle casse, e che cosa intende ascoltarci perchè magari farsi tutto quell' ambaradam per ascoltare l'audio delle piattaforme streaming potrebbe anche essere una sciocchezza...Ultima modifica di pace830sky; 26-03-2021 alle 18:35
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-03-2021, 15:22 #3
Senior Member
ora io premetto che sono abbastanza ignorante in materia e mi baso soprattutto su quello che leggo in rete, ma come hai detto anche tu, anche io gli ho detto che non conosco minimamente le elac carina, ma sinceramente per quel prezzo andrei a vedere o meglio ascoltare altri marchi. Da quello che ho letto in rete, spendere 500 o 600€ per una coppia coppia di elac debut b6.2 + centrale c6.2 può avere un senso e secondo me vale anche la pena, perchè ne parlano molto bene, ma per quelle cifre, senza voler togliere nessun merito a elac, ma sinceramente valuterei altro.
sbaglio?
L'ampli, vorrebbe tenere il suo, almeno per ora, per il sub, io gli ho consigliato un PB 2000 Pro o XTZ 12.17 edge visto che deve sonorizzare una stanza di circa 80 mq.Ultima modifica di Mandrakone76; 26-03-2021 alle 15:26
-
26-03-2021, 18:42 #4
Tanto per mantenere viva la discussione: che amplificatore ha?
Dei dati di targa delle Carina mi colpisce la scarsa sensibilità, 85dB (e pensare che aveva in mente le Klipsch!) e la strana dichiarazione di impedenza : 6ohm /4,8ohm il che normalmente significherebbe 6 nominale e 4,8 minima - ma sarebbe come dire che la curva di impedenza è quasi piatta (?!).
Un "trucco" usato da questi bravi (lo dico senza ironia alcuna) venditori è far ascoltare le casse con un integrato stereo quando magari il cliente a casa ha un multicanale di fascia media se non medio-bassa...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-03-2021, 19:19 #5
Senior Member
Lui ha un sinto Yamaha di qualche anno fa, credo di fascia medio/bassa. Oggi gliele hanno fatto ascoltare tutte collegate a un Marantz da un migliaio di euro, 65...qualcosa, non ricordo bene. Ora non ricordo. Nel preventivo c'era anche quello eventualmente.
Ultima modifica di Mandrakone76; 26-03-2021 alle 19:20
-
26-03-2021, 19:32 #6
Se è il Marantz SR6015 (circa 1200 euro) è senz' altro un prodotto alla portata di molti, se a lui tutto ciò piace ed è consapevole che dovrà arrivare prima o poi a prendersi "tutto il pacco", che non può ascoltare quelle casse con un sinto qualunque ed aspettarsi lo stesso risultato, in fondo non ha fatto altro che ciò che consigliamo così spesso: ascoltare prima di acquistare.
Certo che gli vien fuori un bell' impiantino da svariate migliaia di euro, ma non è che poi tutti vogliono risparmiare...Ultima modifica di pace830sky; 27-03-2021 alle 05:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-03-2021, 19:43 #7
Senior Member
Infatti credo venga fuori una spesa troppo elevata.
La serie debut sarebbe molto differente dalla carina?
-
27-03-2021, 06:13 #8
Ho letto la recensione su Stereophile (vedi) tanto entusiastica da mettere in sospetto sulla sua "spontaneità"... inizia parlando delle B 6 ma solo per criticarne aspetti esteriori (il guscio che vibra come un "sex toy", la finitura in vinile) ma quando deve fare un confronto il termine di paragone sono le Kef LS 50 e - dice lui - le Carina uscirebbero vincitrici anche nel confronto tra due diverse concezioni di tweeter.
La recensione è tuttavia incentrata completamente sull' ascolto musicale e con le casse pilotate da integrati stereo, con addirittura una chiosa sui diversi tipi di cavi usati...
...d' altro canto il tuo amico potrebbe essere attratto proprio dalla prestazione audiofila in campo musicale ed un domani prendere un integrato stereo ed uno switch meccanico (per le casse frontali) invece del sinto Marantz...
...insomma non escludiamo a priori che sia un audiofilo "in pectore" per sospettare invece che si sia fatto rifilare quello che in casa di molti di noi (quasi siceramente nella mia) sarebbe una sorta di elefante bianco...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
27-03-2021, 07:13 #9
Senior Member
Ho letto la recensione con l'aiuto del traduttore di Google e ti dico che non é che ci abbia capito granché 😔, l'unica cosa è che lui il confronto lo fa con la vecchia serie Debut e anche io avevo letto di queste vibrazioni della casse sulla prima serie.
Tutto questo però dicono che non affligge la nuova serie Debut 2.0 che é quella che gli avevo consigliato di ascoltare io, oltre ovviamente alle klipsch che piacevano a lui. Poi però quando era lì e gli ha chiesto di poter ascoltare anche le Elac, il tizio gli ha montato queste Carina e lui non ricordandosi esattamente il modello che gli avevo indicato, ha preso per buono quello che gli ha sottoposto che tra l'altro al suo orecchio sono anche piaciute più delle klipsch RP600M. Non sapendo però sul momento l'importante differenza di prezzo tra la serie Debut 2.0 e serie Carina.
Per quanto abbia capito, l'uso dovrebbe essere prevalentemente per l'HT col sinto Yamaha che già possiede, anche se avendo a casa anche un integrato stereo, se non ricordo male Denon, vorrebbe usarle anche per ascoltare musica in stereo. Anche se non so come potrebbe fare per sfruttare i diffusori su entrambi gli ampli, senza ogni volta fare attacca e stacca con i fili, da un ampli all'altro.Ultima modifica di Mandrakone76; 27-03-2021 alle 07:19
-
27-03-2021, 07:37 #10
Per non staccare ed attaccare i fili può utilizzare un semplice commutatore per amplificatori...meno comodo rispetto ad un ingresso HT dedicato...ma ugualmente funzionale... le Carina sono una spanna sopra la serie Debut, che comunque si difende bene, in HT va già più che bene. Come prestazioni sonore è una via di mezzo tra la Debut e quella più alta BS403...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-03-2021, 07:49 #11
Senior Member
La differenza di prezzo è però notevole tra la Debut e la Carina. Per un non Audiofilo varrebbe la pena spendere quella cifra, o meglio sentirebbe la differenza secondo te?
-
27-03-2021, 09:11 #12
Ma se lui si sente audiofilo o meno può deciderlo solo da sé...
-
27-03-2021, 09:16 #13
Senior Member
Ma se invece gli consigliassi di andare ad ascoltare una coppia o meglio un kit di Q-ACOUSTICS tipo le 3030, col suo centrale 3090? perché non credo sia particolarmente interessato a diffusori a torre altrimenti le 3050?
Secondo voi sarebbero migliori?
-
27-03-2021, 09:19 #14
È tutto relativo ... 1000€ sono una cifra impegnativa ma se all’ascolto la Carina è risultata la migliore acquistare un diffusore più economico ma insoddisfacente porterà nel medio termine alla ricerca di un nuovo cambiamento
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-03-2021, 09:21 #15
Senior Member
Però purtroppo non non a ascoltato le Elac Debut b6.2 per fare un confronto con le klipsch e le Elac Carina.
Secondo te le Q-ACOUSTICS di cui sopra come potrebbero andare?Ultima modifica di Mandrakone76; 27-03-2021 alle 09:22