Diffusori passivi alti non più di 24 cm

hieronimusb

New member
Salve a tutti.
Ho un Oled LG da 55'' sistemata a parete, ed un mobile sottostante lungo 125 cm, con impossibilità di spazio per piazzare lateralmente torri e quant'altro.
Ho acquisto un sintoamplificatore Denon (1600) e mi stavo orientando ad acquistare una soundbar passiva a tre canali da poggiare sul mobile tv, se non fosse che in Italia, tra covid ed altro, sul mercato è difficile trovarne.
Mi sono quindi deciso a valutare centrale più laterali da mettere sul mobile sotto la tv, però ho il limite di 24 cm di altezza tra mobile e schermo tv.
Delle poche marche da me conosciute ho solo trovato un modello base della Q Acoustics (3010) che andrebbe bene (h23,5 cm), ma le uniche che ho trovato sono vendute da negozi inglesi (i modelli di cui alla serie successiva 3010i, disponibile sul mercato italiano, sono più alti).
Mi sapreste suggerire diffusori di buona qualità alti meno di 24 cm oppure speakers frontali che possono validamente collocarsi orizzontalmente?
Grazie!!!
Giorgio
 
Potresti ragionare su un kit casse + sub di fascia alta ("alta" per essere un kit) come Cabasse Eole (credo che siamo alla versione 4) ma cito questo solo perché è il primo che mi viene in mente. Sicuramente è meno brutto di una cassa a filo col Tv o peggio sdraiata e credo che rispetto a casse piuttosto piccole come le 3010 regga bene il paragone. Mi sembra sia in offerta la versione 3 da magicsound (se ben ricordo è un "utente professionale" del forum, sia e-commerce che negozio fisico). Per saperne di più credo che dovrai affidarti alle recensioni che troverai in rete. Ovviamente puoi anche chiamare il venditore se non per sapere come suonano quanto meno per avere chiarimenti sull' offerta.
 
Ultima modifica:
Potresti ragionare su un kit casse + sub di fascia alta ("alta" per essere un kit) come Cabasse Eole (credo che siamo alla versione 4) ma cito questo solo perché è il primo che mi viene in mente. Sicuramente è meno brutto di una cassa a filo col Tv o peggio sdraiata e credo che rispetto a casse piuttosto piccole come le 3010 regga bene il..........[CUT]

Purtroppo, per ragioni di spazio e di condominio, non posso utilizzare un sub (in ogni caso non guardo film d'azione, me ne farò una ragione).
Ho trovato, per quanto potrebbe fare al caso mio, le Indiana lines nota 240x (da associare ad un centrale 740x) ed una marca tedesca a me sconosciuta di cui non trovo alcuni dati (ad es. sensibilità in db): diffusori HEIDELBERG HD-PR 20 (da associare ad un centrale HD-PC 20).
 
Con casse così piccole (=tutte quelle che ci starebbero verticalmente) avresti un suono troppo povero nella gamma bassa, dovresti considerare anche solo un misero Indiana Line Basso 830 (70w) ma tieni presente che qualsiasi sia il subwoofer la manopola del volume la gestisci tu... una volta calibrato l'impianto, a volume moderato (senza attivare audyssey dynamic eq) avresti il mero completamento della gamma delle casse senza "effetto terremoto" anche mettendo un sub di quelli molto potenti, perché la potenza esce solo se alzi il volume generale...

...certo che anche in un film qualunque (non d'azione) se i protagonisti entrano in discoteca un po' di bum-bum si sente se è sera tardi comunque dovresti attivare audyssey dynamic volume...

===

In ogni caso con un fronte di 125cm l'effetto stereo sarà molto modesto... se non fosse per la carenza di spazio anche in orizzontale si sarebbero potute usare due casse di quelle normalmente usate come centrali...
 
Ultima modifica:
Top