Diffusori Klipsch Rp 600m, bass reflex con taglio frequenza a 80 hz

palmlu

New member
Da una settimana ho queste nuove casse, inserite come frontali in un 7.1. Dopo la calibrazione Audyssey ho impostato la frequenza di incrocio a 80hz. Purtroppo le casse sono appoggiate su mensole e mi è assolutamente impossibile distanziarle più di 10 cm dalla parete posteriore. Volevo sapere se, avendo tagliato le frequenze gestite dall’alto parlante a 80 hz, la distanza di collocazione dalla parete è meno importante perché le frequenze basse non vengono riprodotte. Insomma quali sono le frequenze emesse dal raccordo bass reflex?
 
Non mi sembra che i costruttori forniscano informazioni in merito, oltretutto per loro natura i bassi si irradiano anche posteriormente anche se l'apertura del bass reflex è anteriore.

A pg. 4 di questo documento ci sono i diagrammi polari (db spl in funzione dell' angolo) di una cassa Bose (che ovviamente non c'azzecca nulla, ma ho trovato questi) e colpisce come a 250Hz (figura 3) il volume (spl) misurato dietro la cassa sia a soli -6dB di quello misurato davanti (alla stessa distanza ovviamente) mentre a 160Hz (figura 2) l' SPL è praticamente lo stesso.

L'unica è provare (staccando provvisoriamente le casse dal muro con supporti di fortuna), una prova vale più di cento ragionamenti... il condotto ovviamente si può occludere facendo magari attenzione a non sotrarre volume interno alla cassa infilandoci dentro troppa spugna (o altro materiale assorbente).
 
Ultima modifica:
Audyssey dovrebbe aver posizionato, se hai settato i front come piccoli, la frequenza a 100Hz.
Gli RP600M sono bookshelves a due vie con risposta in frequenza 45-25kHz +/- 3dB
Se vuoi avere più presenza come frequenze sui bassi in questo modo dirotterai verso il SUB parte dello spettro delle Basse
frequenze. Come puoi vedere dal grafico sottostante i tuoi diffusori scendendo in frequenza arrivano ad emettere nella parte dei Bassi Inferiori dai 40 agli 80 Hz. Essendo un due vie il woofer emetterà le frequenze fino a quella di incrocio con il tweeter che è di 1500Hz. Cioè fino alle frequenze medie superiori. Queste sono le stesse frequenze che escono dalla porta reflex.

FrequencySpectrumDivision.gif


Detto questo più che un distanziamento dalla parete valuterei il disaccoppiamento dal mobile per eliminare le vibrazioni potresti acquistare 8 gommini in Sorbothane tipo questi.
 
Ultima modifica:
Audyssey dovrebbe aver posizionato, se hai settato i front come piccoli, la frequenza a 100Hz.
Gli RP600M sono bookshelves a due vie con risposta in frequenza 45-25kHz +/- 3dB
Se vuoi avere più presenza come frequenze sui bassi in questo modo dirotterai verso il SUB parte dello spettro delle Basse
frequenze. Come puoi vedere dal grafico sottostan..........[CUT]
Audyssey le vede come grandi a banda intera, io poi in impostazioni manuali le ho settate su “piccole” con taglio di frequenza a 80hz in modo da avere meno basso dal woofer e quindi meno problemi dovuti alla vicinanza con la parete.
 
Chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione da possessore delle RP-160M ovvero modello precedente alle 600m ma quasi identiche.
Le 160 hanno la base rialzata, per mettere i gommini indicati da ellebiser dovrei rimuoverla?
 
Non è necessario rimuoverla puoi applicare i piendini al di sotto, i piedini si trovano di diverse misure e visto il peso del diffusore quelli che avevo indicato sono i più adatti.
 
Essendo un due vie il woofer emetterà le frequenze fino a quella di incrocio con il tweeter che è di 1500Hz.



il sistema risonante volume + condotto è come un filtro passa basso. Emette come una "punta" centrata sulla relativa Fb (frequenza di accordo) e scende salendo in gamma media. Poi di solito c'è una stretta risalita in gamma medio-alta perchè è il tubo stesso a risuonare.

Vi invito a riflettere su una cosa, molti diffusori e subwoofer commerciali hanno il condotto verso il pavimento e pochi Cm di distanziamento dalla base, forse 5. Ecco, perchè basta questao spazio? Perchè le onde in bassa frequenza si propagano in modo sferico anche con pochi Cm di "fuga".
Anzi! la vicinanza della base/pavimento/parete porta ad un virtuale allungamento del condotto con abbassamento della Fb con ovvi vantaggi di tenuta in potenza e distorsione (Alla Fb il woofer diminuisce il suo movimento a parità di pressione generata, tutto il lavoro lo fa il condotto)
 
Top