Consiglio Cambio Sub Woofer

magia_82

New member
Ciao a tutti
volevo confrontarmi con voi ed avere un consiglio.
Mi stuzzica l'idea di cambiare il sub e avrei scelto un klipsch 120sw al posto del mio velodyne cht12q.

I miei componenti in firma.
Voi che fareste ?
Terreste il velodyne o passereste al klipsch ?

Grazie a chiunque risponderà
 
Non credo molto negli "upgrade orizzontali", cioè a dati di targa (e magari fascia di prezzo) molto simili... se ci fosse una carenza da colmare (esempio: sub scarso rispetto al volume della stanza) sarebbe diverso. Vedo che non hai audyssey XT32, tutto bene sulla equalizzazione ambientale del sub?
 
Ultima modifica:
Non credo molto negli "upgrade orizzontali", cioè a dati di targa (e magari fascia di prezzo) molto simili... se ci fosse una carenza da colmare (esempio: sub scarso rispetto al volume della stanza) sarebbe diverso. Vedo che non hai audyssey XT32, tutto bene sulla equalizzazione ambientale del sub?

carenza no, anzi, forse quello che ho è anche troppo visto che la distanza al punto di ascolto è circa 3 metri e purtroppo ho il sub posizionato sotto al TV accanto alla torre.
E' più un capriccio forse estetico.
QUindi sono 2 sub simili ?

valuta almeno un SVS PB2000 ottimo in HT...

Un pò fuori budget e forse anche troppo devastante per la mia sala :)
 
Simili per "dati di targa" (dimensioni dell' altoparlante, potenza, cassa aperta (dico bene?)... né klipsch mi sembra che abbia una reputazione di qualità tale da considerarlo un upgrade per chi un sub soddisfacente già ce l' ha.
 
In pratica ti suggerisce di valutare l’SVS che ha una potenza di 500W. RMS contro i 200W del tuo attuale...
con una risposta in frequenza di 17-260Hz +/-3db contro i 25-140 Hz +/- 3db
 
avere un sub "sovradimensionato" non e solamente un fatto che e troppo per il volume..un sub di miglior qualita',se ben equalizzato,vuol dire,oltre alla semplice potenza,anche un miglior controllo,una migliore discesa ecc ecc..molti fanno questo errore quando hanno ambienti piccoli..riducono il tutto al pensiero di un volume poi esagerato..un tenore,ha una bella voce anche se canta sottovoce..
 
C'é anche l' XTZ 12.17 edge (ingombro premettendo), dichiara di arrivare a 19Hz, il prezzo (590 in offerta, vendita diretta) non è lontano da quello del Klipsch, la maggiore potenza (e ne ha d' avanzo) non implica un maggiore volume perché il volume è definito in fase di calibrazione bilanciandolo con le altre casse, non c'é motivo per ritenere che la calibrazione dia luogo ad un volume più alto di quello che ha già stabilito per il sub attuale.

L' altro aspetto è quello della eventuale presenza di risonanze ambientali, quanto meno se il sistema di calibrazione ambientale attuale non è tipo audyssey XT32 che le le tiene sotto controllo efficacemente. Purtroppo gire su quelle significa investire (parecchio) sull' elettronica, cioè su un sinto con XT32 o un anti-mode esterno (+$$$).
 
Ampiamente condivisibile l'analisi di pace, mi permetto solamente di aggiungere che all'aumentare della "bontà"/qualità del sub, a parità (grosso modo almeno) di capacita di controllo, quello che varia non è il livello, che come giustamente detto viene calibrato uniformemente, ma spesso è la capacità di scendere di frequenza, e purtroppo non tutti possono permettersi un sub che scende davvero a 20hz (senza troppa attenuazione almeno). Ricordo che, se non erro, una frequenza di 28hz dà origine ad un'onda sonora (omnidirezionale) di circa 12metri, mentre a 20hz l'onda sonora raggiunge quasi i 18metri, va da sè che oltre ad andare a sollecitare uno spettro maggiore di possibili risonanze ambientali, anche l'invadenza in ambito condominiale può cambiare non poco.. Lo preciso perchè forse anche questo può essere un aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto.
 
Ultima modifica:
Ricordi bene,siamo fissati con questi benedetti 20hz ma nelle nostre salette non sentiamo nemmeno la semi-onda, a meno di non avere una diagonale di 9 metri (per la semi-onda)
!

Diciamo che un sub che scende decentemente fino a 20hz ci consentirà di avere dei 30hz con poca distorsione e buona pressione.

Molto spesso i cinema, è bene ricordarlo, hanno sub accordati sui 25/30 hz.
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisazione Rain, intendevo esattamente quello: in gran parte delle installazioni "casalinghe" si rischia che gli ipotetici 20hz li sentano (o per lo meno percepiscano) forse più i vicini che non i fruitori dell'impianto; anche perchè fare un trattamento acustico, o tanto meno un isolamento, che tenga adeguatamente a bada le frequenze sotto gli 80hz normalmente non è cosa da utenza domestica, figuriamoci poi pretendendo di ascoltare a livelli reference..
E grazie anche per l'informazione relativa ai cinema, non lo sapevo.
 
Ultima modifica:
Ricordo che, se non erro, una frequenza di 28hz dà origine ad un'onda sonora (omnidirezionale) di circa 12metri, mentre a 20hz l'onda sonora raggiunge quasi i 18metri, va da sè che oltre ad andare a sollecitare uno spettro maggiore di possibili risonanze ambientali, anche l'invadenza in ambito condominiale può cambiare non poco..


Le risonanze ambientali che disturbano i vicini non sono alla minina frequenza del sistema, provato personalmente, sono proprio le pareti che tendono a "risuonare" come fossero dei pannelli e capita verso i 30-40Hz a seconda del materiale e delle dimensioni.



Ricordi bene,siamo fissati con questi benedetti 20hz ma nelle nostre salette non sentiamo nemmeno la semi-onda, a meno di non avere una diagonale di 9 metri (per la semi-onda)
!

Diciamo che un sub che scende decentemente fino a 20hz ci consentirà di avere dei 30hz con poca distorsione e buona pressione.


Questa fa il paio con la terra piatta :D . Al di sotto di una certa frequenza X, si passa ad ascolto in pressione e qualunque frequenza è riproducibile, come si fosse in una cuffia od in auto. Io stesso ho fatto il Test con l'into di Edge of Tomorrow ed ho generato i 10Hz in casa seppur a "solo" 79dB ma già i 15Hz erano a quasi 90dB, ed ho solo un 15" accordato a 22Hz
 
Ultima modifica:
Ok, ci risiamo con l' "off topic sfizioso", ma il punto è: lo XTZ 12.17 edge è o non è una valida alternativa al Klipsch 120SW avendo l'obiettivo di rinnovare un Velodyne Cht12q?
 
secondo me è una risposta difficile da dare basandosi solo su come ogni costruttore parla del proprio prodotto.
Servirebbe un caro vecchio test indipendente.

Ho visto ora il posteriore dell'XTZ ed ha anche una eq semi-parametrico, che potrebbe sempre tornare utile per una miglior messa a punto.
 
Per rispondere più direttamente al thread, dico che il 120sw è un sub da 200W con specifiche simili al Velodyne, mentre l'XTZ precedentemente consigliato sulla carta sembra più prestante, quindi la mera risposta sembra scontata. Quello su cui tentavo di far riflettere, dato che si chiede un consiglio e le cose da tenere in considerazione possono essere molteplici (ammesso però che interessino), è che con un sub che sulla carta sollecita maggiormente le risonanze ambientali (@marklevi ovviamente non sono SOLO all'estremo basso della risposta, e comunque sono certo che tu abiti in abitazione singola senza vicini a fianco..) per forza di cose va ad impattare maggiormente sui locali attigui, idealmente occorrerebbe avere un locale situato, e possibilmente proporzionato, adeguatamente per ospitarlo e sfruttarlo a dovere (senza rischi di disturbare troppo), ma evidentemente la differenza la fa sempre il buon senso di chi ne usufruisce in ambito condominiale.
 
Grazie a tutti.
XTZ vedo che è una bella bestionlina ma forse troppo ingombrante e mia moglie mi farebbe a pezzi perchè già non sopporta il velodyne.
Il Klipsh ho visto che ha caratteristiche simili ma è leggermente meno ingombrante anche se l'utente PACE mi ha detto che quello che ho è soddisfacente rispetto a quello che ho puntato.

Direi a questo punto che resto così come sono e quando e magari ho possibilità faccio il saldo su XTZ
 
Ora che l'autore della discussione ha le idee chiare grazie ai consigli che gli sono stati dati mi permetto di replicare giusto perchè quello che ho scritto è stato paragonato al terrapiattismo :D e l'esempio mi sembra poco calzante dato che è stato dimostrato sia che la terra è tonda sia che un'onda sonora in aria libera percorre un determinato spazio !

Non ho mai detto che sotto i 30hz non sentiamo niente,ho semplicemente detto che nelle nostre salette al massimo si forma una semi-onda a 20hz,certamente poi possiamo discutere sulla differenza pratica tra l'ascolto di un'onda completa e una semi-onda e se sia percepibile la differenza ad orecchio.

Il messaggio che volevo lanciare era quello del non fossilizzarsi troppo sul "quello scende a 18hz quindi è per forza meglio del mio che scende fino a 20hz".

Se sia off topic ce lo diranno eventualmente i moderatori ;)
 
Ultima modifica:
Rispondere correttamente su un argomento inerente la discussione non è OT d'altronde se sei tirato in ballo mi sembra logico poter replicare. Detto ciò dico che non bisogna utilizzare lo stesso metro per misurare le esigenze di ogni utente ma riuscire ad interpretare i loro desideri tenendo conto delle diverse situazioni dettate dal gusto, dalle diverse tipologie e misure ambientali e possibilità economiche, che variano da persona a persona.
 
Top