Consiglio su Casse Frontali e Yamaha RX-V583

HAIMIRICH

Member
Ciao a tutti .. ho fatto svariate ricerche su come fare un upgrade decente per il mio home theatre, ma non riesco a venirne a capo. L’idea sarebbe quella di procedere per step, iniziando proprio dalla sostituzione dei diffusori frontali con qualcosa di più performante che mi consenta di migliorare il suono di film (blu ray) e compatibilmente con il sintoamplificatore yamaha RX-V583 anche musica (CD prevalentemente).

Attualmente nel salone di casa (media grandezza) ho collegato un vecchio kit YAMAHA NS-PB150 acquistato inizialmente per migliorare il suono della TV e oggi mi sono imbattuto sulle seguenti possibilità:

Indiana Line tesi 261
Monitor audio bronze 2
Jamo S 803 / Jamo S 805

Personalmente non ho modo di ascoltare i diffusori in questione inoltre tra tutti il marchio JAMO mi suona assolutamente nuovo, in rete ho letto però qualche commento interessante (non di audiofili), inoltre ho visto che spesso vendono i diffusori (803 o 805) anche in combinazione di kit con centrale e surround.

Ultima modifica:
Dovresti dare prima una occhiata al set completo di casse perché prima o poi dovrai acquistare almeno la cassa centrale mentre anche il sub del kit comincerà a mostrare i suoi limiti.

Le M.A. dovrebbero avere un suono più neutro rispetto alla I.L. (pref. timbrica sulle medio-basse) che comunque con lo Y. non dovrebbero suonare male.

Oltre a quelle che hai citato guarda le Q Acoustics (2010i in su) , come suggerisce Pace se puoi compra subito il centrale insieme ai frontali , cosi da avere il fronte anteriore omogeneo ed ottenere un significativo upgrade per i film.

ciao
Luca

Interessanti queste QA 3020i e tra l'altro andrebbero benissimo anche come dimensioni, dite che per ora va bene lasciare il mio centrale?

Per quello che ti costa, prova!

Sul centrale ci sono varie linee di pensiero:

>la maggioranza sostiene la necessità della omogeneità timbrica del fronte
>qualcuno dice che se la cassa è buona è buona, quindi prioritaria la qualità assoluta diciascuna singola cassa...
>i restanti sostengono che la cosa più importante è che i dialoghi si sentano bene (al 90% i dialoghi escono da lì).

Io penso che la condizione (3) è necessaria ma non sufficiente, che la (2) ha senso se le casse sono scelte una per una da un appassionato consapevole, che la (1) comunque è la regola...

Ultima modifica:
Per quello che ti costa, prova!

Sul centrale ci sono due linee di pensiero:

>la maggioranza sostiene la necessità della omogeneità timbrica del fronte
>qualcuno dice che se la cassa è buona è buona, quindi prioritaria la qualità assoluta diciascuna singola cassa...
>i restanti sostengono che la cosa più importante è che i dialoghi si s..........[CUT]

io sono per il pensiero n°3 ; il diffusore centrale non si usa in stereo mentre si usa molto in surround... dove i frontali di solito riproducono musica oppure effetti di movimento quindi l'omogeneità è fino ad un certo punto... certo che mettere un centrale con tweeter a tromba e i laterale un tweeter a cupola di seta non è proprio il massimo--