Filtro passa-basso per LFE. Cos'è e come si imposta?

CPD489

Member
Buongiorno, vorrei sapere cos'è il filtro passa basso e come dovrei impostarlo.

Dopo la calibrazione automatica il mio Onkyo 494 ha impostato i diffusori in questo modo:

Frontali small e taglio a 40
Centrale small e taglio a 90
Surround small e taglio a 100
Dolby enabled small e taglio a 150
Filtro passa-basso a 120 (su un range 80-120 o OFF)
La manopola fisica dietro al sub (crossover?) è regolata al massimo.

È tutto a posto secondo voi?

Il filtro passa basso taglia le frequenza basse destinate ad un diffusore e le invia al sub quando il diffusore non è più in grado di riprodurle per suoi limiti fisici. Se hai tutte casse small te le ha tagliate parecchio basse (a mio parere).

Devi regolarlo a tuo piacimento xchè sei tu che devi ascoltare.
Il frontale tagliato a 40 hz significa che hai un diffusore imponente che riesce a spostare una grossa quantità d'aria per poter riprodurre quella frequenza. (in poche parole grosso, pesante e costoso)

Dopo la calibrazione automatica il mio Onkyo 494 ha impostato i diffusori in questo modo:

Filtro passa-basso a 120 (su un range 80-120 o ..........[CUT]

Il filtro per lfe in pratica agisce solo sul canale lfe e non ha influenza sugli altri canali , per cui lo puoi lasciare a 120
Il taglio sugli altri canali (crossover frontali,centrale , surround etc...) Non possiamo dire se vanno bene o no ,non conoscendo quali siano i diffusori
È comunque difficile stabilire il corretto taglio perché dipende da fari fattori , anche dall'ambiente è posizionamento dei diffusori..

Ultima modifica:
Magnat monitor supreme.
202 + 252 fronte + 201a sub
Magnat Pro 110 surround
Onkyo 410 dolby enabled.
Diciamo una configurazione entro level che però a me va più che bene

Grazie a tutti.
Per il volume del sub, meglio agire sulla manopola fisica o sui db dall'ampli?

Ultima modifica:
Perché devi.modificarlo? Una volta fatta la calibrazione non andrebbe cambiato, se ti piace che sia più presente puoi aumentare di qualche decibel , se a fine calibrazione ti da un livello del sub prossimo.al fondo scala (positivo o negativo) dovresti agire sulla manopola fisica e rifare la calibrazione.

Ultima modifica:
Perché quando avevo il Sony la calibrazione andava fatta col volume fisico a poco più di 1/4, mentre sul manuale Onkyo dice di impostarlo oltre la metà. Non vorrei poi distorcesse se troppo alto (manopola fisica)

Come detto devi vedere a fine calibrazione che valore ti da , il valore in db non deve essere vicino ai valori max e min

Se distorce o meno dipende dalla qualità del sub non ci puoi fare nulla, ammesso che i livelli siano corretti , ossia tutti regolati uguali come pressione sonora.

Ultima modifica:

Filtro passa-basso a 120 (su un range 80-120 o ..........[CUT]

Ciao. Ho acquistato anch'io da poco l'onkyo 494 con diffusori canton. Che tipo di cavo hai usato per il sub? Il mio sub ha ingresso LR. Sei uscito con cavo singolo dall'onkyo? Devo usare un cavo a Y o singolo secondo te? Grazie

Tieni presente che tutti i sub sono mono, pertanto i due ingressi sono comunque sommati all'interno.
Molte volte sul manuale viene indicato di usare l'ingresso sinistro (L), è quasi uno standard.
Sdoppiare il segnale o entrare solo in un ingresso non cambia nulla.