Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Nuova casa,nuovi spazi: cambio diffusori

Buonasera ragazzi.

Mi ritrovo qui dopo tempo immemore ad affidarmi di nuovo ai vostri preziosi consigli.
    Purtroppo,vuoi la bimba, vuoi gli spazi piccoli,vuoi la mancanza di tempo e quant'altro, il mio modesto impianto negli ultimi 3-4 anni avrà suonato una decina di ore e riprodotto forse un paio di film. Ciononostante sono da sempre speranzoso in in futuro migliore e, con l'arrivo della casa nuova, ho fiducia di potermi ritagliare qualche piccolo spazio in più per vedere qualche film come si deve.
    Pertanto, nonostante tutto,non sono ancora minimamente deciso a dismettere l'impianto,ma mi vedo ahimè costretto a rivederlo causa esigenze di spazio. Questo perché la parete che ospiterà la zona TV nella nuova casa ha dimensioni più esigue rispetto alla attuale e l'inserimento delle mie dynavoice df6 in questo ambiente risulta estremamente difficoltosa. Ecco che in questa ottica avrei pensato di adottare dei diffusori da libreria da appoggiare direttamente sopra il mobile TV. In quest'ottica la scelta più intelligente e meno invasiva risulterebbe essere quella di sostituire le mie torri acquistando le dynavoice dm6 mantenendo così il mio centrale, ma la presenza del condotto reflex posteriore mi porta a chiedermi se possa questa essere la scelta migliore.

Mi pare doveroso ricordare che il mio utilizzo, seppur evidentemente modesto, è fatto da un uso misto, ma che principalmente vorrebbe essere home theater. I miei diffusori attualmente sono comandati da un pre audiolab 8000ap è da due finali Proton aa2480.

Grazie mille per la attenzione!
    TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based... ; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.

Ometti il dato essenziale: quanto spazio resterebbe dietro le casse?

Fosse per me preferirei la "anomalia timbrica" dovuta ad un posizionamento un po' troppo vicino alla parete posteriore (magari provando a prendere qualche provvedimento come tappare i fori posteriori) che non mettere casse che non c'azzeccano niente per l'unico motivo che hanno il reflex anteriore (che poi non è che risolva più di tanto)..
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ancora non ho presente la profondità del mobile che andremo a prendere, ma immaginando una profondità di 50 cm non rimarrebbe molto spazio.
    L'idea di dirigersi verso altro ovviamente comporterebbe la diretta conseguenza di cambiare anche il canale centrale rivedendo così l'intero fronte.

A meno di non andare su casse particolari (io ad esempio ho scelto le psb mini, profonde sui 20cm, ma credo che nonostante gli elogi ricevuti il suono non sia competitivo con le Dynavoice soprattutto nella gamma alta) per stare su casse profonde sui 20cm si va a finire su quelle casse che, tra quelle della serie di appartenenza, sono di norma scelte come casse posteriori. Quelle più spesso scelte come casse frontali hanno profondità intorno ai 30cm (poco più poco meno). Non so se siano quei 10cm a fare la differenza... certo le DM6 sono profonde 33cm, le monitor audio silver 100 30cm, le Diva 31 (ma con apertura anteriore), le Elac Debout 2.0 B6.2 27,5cm con apertura sempre anteriore...

...dovendo ricomprare il centrale - e cambiare la sonorità cui si è abituati - per risparmiare 5cm forse sarebbe meglio staccare il mobile 5cm dal muro...

...lascio la palla ad altri rispondenti magari qualcosa c'é...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    A meno di non andare su casse particolari (io ad esempio ho scelto le psb mini, profonde sui 20cm, ma credo che nonostante gli elogi ricevuti il suono non sia competitivo con le Dynavoice soprattutto nella gamma alta) per stare su casse profonde sui 20cm si va a finire su quelle casse che, tra quelle della serie di appartenenza, sono di norma scelt..........[CUT]
    Grazie mille per il tuo contributo.
    Da niubbo, a sensazione sarei portato a pensare che più che guadagnando 2-3 cm in profondità di diffusore si possano avere benefici maggiori con diffusori aventi il condotto sul fronte: se non vado errato addirittura esistono casi di diffusori così conformati che da manuale permettono l'installazione direttamente a muro. Ovviamente anche in questo caso immagino che avendo maggiore spazio intorno per suonare,non possano che beneficiarne questi diffusori.
    Per quanto riguarda la mobilia, magari potrebbe essere un idea, anche se l'impatto estetico temo ne risentirebbe parecchio....
    TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based... ; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.

Vedo parlare in molti luoghi in maniera entusiastica delle elac. qualcuno le ha provate ed eventualmente paragonate alle Dynavoice sia in ambito musicale che home theatre? Grazie mille

Capisco le necessità! Anche io ho una bimba piccola ma per il momento tengo botta...

A suo tempo, non per spazio ma per esteticità (ambiente living), ho visto che molti produttori producono casse on-wall da appendere al muro. Ovviamente cassa chiusa (pro e contro). Tralasciando quelle più piccole, alcune mantengono comunque una buona estensione in frequenza.

Ti faccio qualche nome tra i primi che mi vengono in mente:
    Monitor Audio serie Sound Frame (anche griglia personalizzata, molto carine esteticamente)
    Canton serie Atelier
    Dali serie Phantom
    Sonance
    Paradigm Audio

Dagli un'occhiata e vedi se ti possono aiutare a risolvere il problema. Chiaro che rifai tutto il front come minimo se non tutte e 5 le casse. Dipende dal budget.

Io uso le Canton 416 che sono onwall in posizione surround con molta soddisfazione (in relazione al prodotto).
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Caro buongiorno e grazie mille per il tuo interesse.

La bimba,ad onor del vero, nonostante avesse sempre a portata di mano 2 bisonti come i miei vecchi frontali,e sempre stata bravissima: qualche volta ci si apooggiava,vero, ma niente di più.
    Il mancato utilizzo dal suo arrivo è stato più che altro causato dal fatto che quando lei è sveglia ovviamente il mio tempo va a lei piuttosto che alla TV e quando lei dorme, essendo il muro della TV adiacente a quello della camera, non posso certamente permettermi di accendere l'impianto.

Pertanto il cambio diffusori non e di certo dovuto a lei,ma a semplice questione di spazio e di compromesso raggiunto con la moglie: i diffusori da pavimento richiedono perlomeno un metro di spazio ( sacrificandoli) e nella nuova casa la parete che sarà adibito a spazio TV non è grandissima e pertanto ciò richiederebbe l'adozione di un mobile TV oggettivamente piccolo. Quindi siamo giunti al compromesso di sacrificare le torri ( che avrebbero risentito di un posizionamento poco felice) a discapito di diffusori da libreria da posizionare sopra il mobile.
    Non sono quindi alla ricerca di diffusori da incasso ne particolarmente piccoli, bensì di oggetti ben suonanti dal prezzo di 350 euro circa ( nuovi o usati)da posizionare sul mobile che ci rendano piacevole l'ascolto in HT ed in 2ch

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •