• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Fronte anteriore con tre centrali

• Autore discussione Autore discussione elr
  • Data d'inizio Data d'inizio

elr

New member
Per motivi estetici, sto pensando di rifare il fronte anteriore dell'impianto, utilzzando diffusori centrali anche come FR e FL.
Ciò in quanto mi servono casse disposte in orizzontale.
Vi sono controindicazioni? Non ho alcuna velleità da audiofilo, i miei centrali sarebbero tre semplici Harman kardon ts7 come questo
Center-Lautsprecher-vom-Harman-Kardon-HKTS-11-16-Halter-_57.jpg

Mi basta un po' di spazialità nel 5.1, per il resto, come detto, privilegio l'estetica dell'ambiente living.
Ciao e grazie

Il punto non è che sono "centrali" ma che sono cassettine di plastica vecchiotte con altoparlanti da 7cm. Occhio all' impedenza, che sia sui 6-8ohm.

In teoria i laterali andrebbero messi in verticale ma credo che sia difficile sentire veramente la differenza.

Con casse così piccole del subwoofer certo non potrai farne a meno.

Ultima modifica:
con diffusorini del genere,l'unica accortezza da fare e assicurarsi di non romperle alzando il volume..e se hai un ampli che ti permette il settaggio delle frequenze,tagliarle almeno a 150..

Concordo. Ho trovato le specifiche, l'impedenza è ok, la potenza nominale massima 80W (ma ci andrei ugualmente cauto, specie perché la scarsa sensibilità di 86dB potrebbe indurre ad alzare il volume).

CEN-TS7
Center
Recommended Power 10 – 80 Watts
Impedance 8 Ohms
nominal Sensitivity 86dB @ 1 Watt/1 meter
Tweeter One 3/4" dome, video-shielded
Midrange Dual 3" drivers, video-shielded
Dimensions (H x W x D) 102mm x 241mm x 92mm

le specifiche sono le seguenti:
Recommended Power 10 – 80 Watts Impedance: 8 Ohms nominal Sensitivity: 86dB @ 1 Watt/1 meter
Segui il consiglio di beatle e tagliale piu alte che puoi, subwoofer d'obbligo ovviamente e vacci piano coi volumi

il guaio e che anche avendo un grosso sub,alla fine ci si avrebbe un risultato innaturale tagliando quelle cassettine cosi' in alto..un colpo di pistola equivarrebbe ad avere un boato di un cannone..le frequenze adatte da mandare al sub dovrebbero essere sotto gli 80 hz..cosi' sarebbe l'ideale..tutto cio' mi ricorda una cosa che mi era accaduta mesi fa'..mio cognato mi chiama e mi dice che aveva preso un bel subwoofer di quelli che avevamo visto insieme al mediaword..( all'epoca gli consigliai di prendersi il klipsch r112 ) e se lo potevo aiutare a collegarlo..io pensando avesse preso quello,portai con me' il fonometro e il microfonino audyssey..appena arrivo da lui,lo vedo tirar fuori una cacchio di barra tutta in plastica con relativo subbetto della lego..la prima frase che mi usci' fu',noooo..ma e questa cagatona che hai preso alla fine?..e lui,eh ma l'ho pagato 130 euro..ed io,si ma non vale a niente..e lui,ma e LG..:sbonk::asd:

Ma tutto ciò poi in quanti Mq. ?

Scusa, ma io proprio non capisco questa richiesta, ho capito che prediligi il fattore estetico, forse allora ti conviene pensare a quello e lasciar perdere..........

ovviamente "controindicazioni" non ce ne sono, per carità si possono anche mettere i diffusori in posizioni "a caso" o il sub chiuso nell' armadio, però...........:)

grazie a tutti, innanzitutto, per le risposte
il mio ampli, attualmente, è uno yamaha rx-v383, con cui piloto un sistemino 5.1 (con i surround dietro al divano e non dentro l'armadio :D) di quelli da "mediaworld", che, a dire il vero, soddisfa pienamente le mie esigenze, ovvero un po' di tridimensonialità nel suono, tutto qui
come detto, non ho alcuna passione da audiofilo, non ascolto musica, guardo prevalentemente informazione e sport su sky, ma cmq, per la visione di film e serie tv (netflix, prime video ecc) sono convito che un qualunque sistemino 5.1 garantisca più spazialità dell'audio del televisore o di soundbar varie, quindi ho allestito la classica configurazione sia in salotto che in camera da letto.
insomma un po' di frastuono "effetto cinema", a volumi cmq non esagerati, abito a milano in condominio ;)
semplicemente, tutti i sistemi di casse hanno i frontali in verticale, mentre a me, per motivi estetici, in salotto servono in orizzontale, quindi ho pensato a tre centrali da disporre sopra il mobile e sotto alla tv (un samsung 75 pollici)

grazie a tutti, innanzitutto, per le risposte
il mio ampli, attualmente, è uno yamaha rx-v383, con cui piloto un sistemino 5.1 (con i surround dietro al divano e non dentro l'armadio :D) di quelli da "mediaworld", che, a dire il vero, soddisfa pienamente le mie esigenze, ovvero un po' di tridimensonialità nel suono, tutto qui
come detto, ..........[CUT]

Peccato,un 75 pollici e un’impianto audio così sacrificato...però è anche vero che se i contenuti che guardi sono solo quelli...

Ho acquistato le casse su ebay, unico modo per recuperare 3 centrali, questi diffusori vengono venduti in kit 5.1, normalmente.
vYRQVKf.jpg

il suono non si differenzia dal precedente sistemino che avevo, con diffusori ancora più cheap, ma la sistemazione era l'unica consentita.
Grazie per i suggerimenti

Estiticamente avrei puntato su una soundbar, con connessioni surround per aggiungere la spazialità del 5.1, come nei tuoi desiderata

si, l'avevo anche valutata ma:
1. avevo già l'amplificatore , che, con la soundbar, avrei dovuto dismettere
2. le sounbar sono in genere di 90 cm, qui il fronte anteriore è di 180 cm, con maggiore spazialità
3. avendo già i cavi passanti in canalina, ho sistemato i nuovi diffusori in 3 minuti. spesso le soundbar hanno anche cavi proprietari (io ho porvato una sony ht-400, ad esempio, e l'ho restituita)

almeno, questo nella mia valutazione soggettiva ;)

Ciao, puoi dirmi quanto spazio hai fra il mobile sotto e quello sopra? E poi il muro su cui hai appeso la tv da 75' (che credo pesi circa 35Kg) è una parete a forati? quelle da 10-11cm?

Grazie