Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dubbio amletico per HT.... confusione totale se mantenere Chario o meno.

Buongiorno,
    come in oggetto ho un dubbio amletico perchè vengo da un vecchio Marantz 5.1 che ho sempre usato con configurazioni strane fino al mantenimento di quanto a livello sonoro mi ha più soddisfatto e cioè 2 Chario Delphinus come frontali e un Phoenix come centrale.
    Oggi, dopo aver cambiato casa e fatto il relativo cablaggio per avere i surround (e volendo un 9.1) ho un'indecisione dovuta al fatto che non so se liberarmi del phoenix e utilizzare le Delphinus (non so dove nè come) con un ampli esclusivamente musicale e partire da zero per i diffusori HT o se tenermi i 3 diffusori già in casa e integrarli con il prossimo acquisto HT che sarà al 99% il Denon AVR3500H, dopo ascolto e lettura di varie recensioni.

Partiamo dalla soluzione più semplice e immediata per me, aggiungere 2 surround alle Chario... secondo voi dovrei procedere con delle Lynx in maniera abbastanza scontata per mantenere una certa armonia del suono o potrei virare su qualcosa di visivamente meno invasivo e più moderno (ho una moglie a cui ogni tanto devo anche dare soddisfazioni, lo confesso). Se le portassi a casa delle casse meno invasive possibili sarebbe la soluzione migliore, ma diciamo che se arrivassi anche con delle B&W 607 o soluzioni simili, magari white o black sarebbe altrettanto gradito immagino (e in parte anche da parte mia visto che ho una paura tremenda che le lynx cozzino con l'arredamento moderno in arrivo, bianco, ovviamente).

Ho messo dentro troppa roba, me ne rendo conto, ma tornando a noi, Delphinus chiama obbligatoriamente Lynx o esiste un compromesso esteticamente migliore e che suoni bene (sono pur sempre 2 surround, non i frontali)?
    Come dicevo sto anche valutando di mollare il Phoenix, praticamente mai usato e virare su qualcosa di adeguato a livello sonoro e di design per un HT casalingo (es. 606 + 607 o soluzioni simili). Non vorrei che le Delphinus siano di per sè sprecate per quel che mi serve realmente.

La metratura da coprire è di circa 4m * 3.5m (mi riferisco al perimetro dal divano al mobile dove è centrata tutta la tv, l'area giorno in cui è inserito è un openspace decisamente più grande. Sia la tv che il divano hanno però dietro un muro che identifica l'area relax tv). I Surround difficilmente staranno a un metro sia dal muro che dalle orecchie di chi ascolterà, non ho ancora trovato nè oro nero nè wallet di bitcoin sotto casa. Diciamo 1 metro in tutto (tipo 40cm + 60 cm dall'ascoltatore più vicino e seduto lateralmente).

Vi prego datemi una mano perchè non so proprio come venirne fuori... temo che se dovessi comprare le lynx poi sarò deluso da ogni altra soluzione di design che vorrebbe mia moglie a meno di spendere un capitale, confermate?
    LCD: LG 47SL8000 Ampli: MARANTZ SR-5000 InternetTuner: REVO BLIK WIFI Diffusori: CHARIO Serie CONSTELLATION mod. DELPHINUS DTT/SAT: PACE DS820NS Lettore BD e Console: PS3, XBOX 360, WII & SEGA DREAMCAST DVD Player: SAMSUNG S224 HTPC/Mediaserver: APPLE MACBOOK & APPLE TV 160 GB Remote Mediaserver: APPLE IPHONE 3G TLC:LOGITECH Harmony ONE

Solo una nota sull' impedenza di 4ohm nominale delle Chario, che si presume scendere anche sotto tale valore ad una qualche frequenza (altrimenti sarebbe impedenza "Minima" non "nominale"...) in aggiunta ad una scarsa sensibilità (87dB) delle eventuali Lynx messe come surround.

Sembrerebbe di maggior cautela prendere il sinto già scelto e provarlo con le casse che hai ora prima di decidere eventuali sviluppi.

Sbaglio poi o manca il subwoofer? Il passo successivo eventualmente non dovrebbe essere quello?

===

Sulla distanza dei satelliti dal divano: intendo bene 40cm dal muro e 60 dalla seduta laterale del divano? Insomma avere una cassa a 60cm dalle orecchie non mi sembra il massimo, è una questione di comfort prima che di resa acustica...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Allora,
    innanzitutto grazie per l'attenzione prestata.

Ho evitato di citare l'aspetto 4 ohm pur sapendo che già di per sè non siano le casse più facili da pilotare e parliamo di un ampli HT di livello medio-basso, ne sono consapevole. Già facendo notare questo aspetto una prima risposta me la stai già fornendo.

Confermo poi che non ho citato il sub perchè non ancora presente (a dire il vero non ho proprio idea di quale scegliere perchè non voglio per scelta che sia troppo invadente e abitando in un appartamento non posso comunque esagerare.... accetto ovviamente consigli visto che giustamente dovrebbe essere il vero passo successivo).

Sulle misure ahimè confermo... il divano è in una nicchia ed è lungo circa 3.40m dove andrebbero posizionati i surround e dall'ascoltatore più laterale confermo che potrebbero essere quindi a circa 60cm, max 1 metro diciamo (siamo in 4 in famiglia).
    Ovviamente nel migliore dei casi, chi è al centro sarebbe a circa 1.80/2m nella migliore delle ipotesi, ma è fisiologico che distribuendoci ci sia chi sarà più vicino e chi meno credo...

Aggiungo... forse le stesse Lynx sono sovradimensionate per l'uso reale che dovrei farne e potrei optare per soluzioni più basic della stessa Chario o di altre marche.
    Quello che non comprendo è se ha senso partire dalle Delphinus + Phoenix considerando lo spazio a disposizione o è meglio qualcosa di più facile e magari rivendendo il centrale destinare le Delphinus al solo ascolto stereo musicale (magari prendendo più avanti un ampli dedicato).

Aggiungo un aspetto fondamentale; l'uso dell tv è così suddiviso ad oggi:
    - 60% contenuti bluray, sky cinema, Netflix, Amazon Prime
    - 15% contenuti di sky sports e calcio
    - 15% contenuti vari ma science
    - 10% gaming (PS4 + Nintendo)
    Ultima modifica di Iceace77; 11-09-2019 alle 16:43
    LCD: LG 47SL8000 Ampli: MARANTZ SR-5000 InternetTuner: REVO BLIK WIFI Diffusori: CHARIO Serie CONSTELLATION mod. DELPHINUS DTT/SAT: PACE DS820NS Lettore BD e Console: PS3, XBOX 360, WII & SEGA DREAMCAST DVD Player: SAMSUNG S224 HTPC/Mediaserver: APPLE MACBOOK & APPLE TV 160 GB Remote Mediaserver: APPLE IPHONE 3G TLC:LOGITECH Harmony ONE

Se la domanda è vincolare tutto alla omogeneità timbrica fronte-retro la risposta è che sul "retro" alcuni sono meno tassativi su questo aspetto, insistendo molto invece sulla omogeneità del frontale. Resta comunque il fatto che sui compromessi da fare rispetto ad una soluzione "ideale" difficilmente qualcuno si assume la responsabilità di dirti "fallo, andrà bene" perché il conseguente difetto si sentirà e farci l'abitudine o trasformarlo in una ossessione che ti spinge a buttar tutto dalla finestra e ricomprare tutto nuovo sono reazioni individuali e su come reagiresti sicuramente ne sai più di me.

Come già accennato rimanderei la decisione sul marchio delle casse ad un tempo successivo al test in configurazione 3.0 con il nuovo sinto: se la resa del fronte non ti dovesse piacere potrai pensare ad un set di 5 casse dello stesso marchio più liberamente di quanto non possa deciderlo ora.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Devo dire che alla fine rispecchia il mio pensiero... nel senso che visto che considero come sicure basi di partenza sia le Delphinus che il Denon AVR X3500H, se non dovesse piacermi la resa del 3.0 in effetti posso sempre optare per partire da zero con un nuovo 5.1 e decidere se sacrificare le Chario o dedicarle ad un impianto stereo parallelo solo per la musica.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •