Mini HT 3x3 meglio Sub cassa chiusa o reflex?

riccardo4685

New member
Ciao a tutti dispongo di una piccola camera 3x3 che uso come HT con già installate 2 686 s2, 2 685, il centrale htm62 s2 e Sub Asw 300 (Reflex), vorrei cambiarlo con asw 608 ma in una stanza cosi piccola e "piena" è meglio o peggio un Sub a cassa chiusa? (Asw 608)...Grazie
 
il fatto che un sub sia del tipo a sospensione pneumatica o bass-reflex non ha nulla a che fare con le dimensioni dell'ambiente, con l'eventuale potenza erogabile e con la fedeltà/correttezza timbrica, sono due tipologie costruttive, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, se il progetto è buono i risultati saranno ottimi per entrambi.

Nel caso di bass-reflex si deve solo prestare attenzione al posizionamento nel caso che il condotto di uscita sia posto sul retro e posizionarlo ad opportuna distanza dalla parete.

Nel caso che il condotto di uscita sia sul frontale o verso il pavimento, o sia a cassa chiusa, si dovranno solo seguire i soliti consigli che si danno per questa tipologia di diffusore.
 
Il raffronto tra ASW 300 (100W, cassa aperta, altoparlante da 8") ed ASW 608 (200W, cassa chiusa, altoparlante da 8") non fa presagire un salto di qualità, si teme infatti che la maggior potenza dichiarata venga compensata da una cassa meno efficiente (in quanto chiusa).

Come dimensioni (34.4 cm (H) x 32.9 cm (W) x 35.4 cm (D)) un SVS SB1000 (300W, cassa chiusa, altoparlante da 12") forse ci può stare se poi decidessi di disfartene non dovresti proprio aver problemi a rivenderlo.

Piuttosto che la maggiore potenza (direi inutile dovendosi presumere che ascolti a meno di 2mt dal sub visto che sia tu che l'apparecchio dovreste stare staccati dalla parete) dovresti avere il vantaggio di una cassa che scende più in basso come frequenze grazie al maggior diametro dell' altoparlante (30cm contro i 20 del tuo attuale).
 
Ultima modifica:
Top