Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Collegare due diffusori allo stesso canale

Ciao!
    Tramite un amico riesco ad ottenere due diffusori centrali (soluzione low cost... entry-level) della Wharfedale a poco prezzo (lui li usava addirittura come surround!).
    Mi era balenata l'idea di collegarli entrambi al canale centrale del mio ampli: secondo voi avrei miglioramenti oppure mi consigliate di tenerne uno solo? Nel primo caso, come dovrei effettuare i collegamenti (suppongo in parallelo)?

L'ampli è un Denon X250BT https://www.denon.it/it/product/home...iver/avrx250bt credo che i punti importanti siano:
    Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,08% 2ch Drive) 70 W
    Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 0,7% 2ch Drive) 90 W
    Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 1% 1ch Drive) 130 W

Sotto le specifiche dei centrali:
    Tenuta in Potenza Max: 120 Watt
    Woofer: 2 da 100 mm
    Tweeter: 28mm
    Risposta in Freq.: 75Hz - 20KHz -6dB
    Efficenza: 87dB/W/m
    Impedenza: 8 ohm

Vi ringrazio molto dell'aiuto
    Ciao, Luca
    Ultima modifica di lucapiero; 07-08-2019 alle 09:38

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La domanda fondamentale è: perchè?

Ovvero, come intendi ppsizionarli?

L'unica soluzione che avrebbe un suo senso sarebbe quella di collocarli uno appena sopra e l'altro appena sotto lo schermo, in modo che il suono sembri provenire dal centro del medesimo, ma questo sarebbe utile solo se possiedi un videoproiettorte con schermo di dimensioni generose, ad esempio un 3 m.

Se stai parlando, invece, di un TV direi che non se ne sentirebbe molto il bisogno, io ho un centrale posto in posizione classica, sotto al telo, di 3 m. di base, e duramte l'ascolto non ho mai avuto sensazioni sgradevoli circa la provenienza della voce, il cervello compie molti miracoli.

Ad ogni modo, puoi benissimoi collegarli in parallelo, ponendo attenzione a non usare potenze elevate in modo da non sollecitare troppo l'ampli.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    La domanda fondamentale è: perchè?

Ovvero, come intendi ppsizionarli?

L'unica soluzione che avrebbe un suo senso sarebbe quella di collocarli uno appena sopra e l'altro appena sotto lo schermo, in modo che il suono sembri provenire dal centro del medesimo, ma questo sarebbe utile solo se possiedi un videoproiettorte con schermo di dimensioni gen..........[CUT]
    Ciao! Grazie mille della risposta

In realtà era un'idea per un esperimento... Fondamentalmente uso l'impanto per guardare film e credo che i dialoghi siano la parte fondamentale di essi.
    L'idea era di posizionare i due centrali sotto la tv, immediatamente adiacenti uno con l'altro (purtroppo non ho abbastanza spazio sopra alla tv per la soluzione che suggerisci; la TV è tutto fuorchè di dimensioni esagerate).
    Averne due non dovrebbe garantire una performance migliore del canale centrale?

Cosa dovrei fare per evitare di arrecare danni all'ampli?

Ovviamente appena arriveranno proverò con uno solo: se soddisfatto e se mi sconsigliate di tentare l'esperimento, resterà quello.

Grazie!!!

In genere sono favorevole a sperimentare ma questo test in particolare sembra abbastanza inutile, vuoi per la scarsa qualità delle casse vuoi perché non vedeo garanzie che il 250BT funzioni con 2 casse a 8 ohm nominali in parallelo; il computo scolastico vorrebbe che l'impedenza totale fosse 4ohm ma tutte le casse a certe frequenze scendono sotto l'impedenza nominale, quindi, in parallelo, scenderebbero sotto i 4ohm e non vedo indizi nelle specifiche ufficiali che il sinto accetti anche solo 4ohm.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In genere sono favorevole a sperimentare ma questo test in particolare sembra abbastanza inutile, vuoi per la scarsa qualità delle casse vuoi perché non vedeo garanzie che il 250BT funzioni con 2 casse a 8 ohm nominali in parallelo; il computo scolastico vorrebbe che l'impedenza totale fosse 4ohm ma tutte le casse a certe frequenze scendono sotto l..........[CUT]
    Grazie! C'è quindi il rischio di far danni all'ampli o semplicemente di non avere miglioramenti?

@pace830sky: ti segnalo che hai la casella dei messaggi privati piena

Danni per fare un semplice test credo di no, si spera che alla peggio possa scattare la protezione termica...

...miglioramenti al 90% no, ma non è questo il punto: credo piuttosto che anche "migliorato" il risultato non valga la pena di tanto sforzo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Danni per fare un semplice test credo di no, si spera che alla peggio possa scattare la protezione termica...

...miglioramenti al 90% no, ma non è questo il punto: credo piuttosto che anche "migliorato" il risultato non valga la pena di tanto sforzo.
    Beh, il tanto sforzo sono poi due cavi ahaha
    Comunque se me lo sconsigli evito

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Più che altro è cosa inutile.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •