Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Progetto impianto 5.1.2

Ciao a tutti.
    Da qualche tempo sto pensando di installare un impianto HT nel salotto di casa. Il problema é integrarlo il più possibile, dati gli spazi un po' limitati.
    Al momento ho pensato a un impianto con diffusori Q acoustics, in parte incassati.
    Precisamente, come da planimetria:
    - Diffusori posteriori (QI65RP) incassati nelle spalle in cartongesso di due piccole librerie, altezza 1,2 mt.
    - diffusori in ceiling (QI65P) incassati in veletta di cartongesso, altezza da suolo 2,45 mt.
    - frontali Q3050i e centrale 3090Ci.
    - sub da decidere (cercherei SVS, pensavo la serie 1000, già più che abbastanza)

Poiché devo predisporre la veletta di abbassamento e le spallette in cartongesso per le piccole librerie dietro la poltrona, vi chiedo vs opinioni in merito, per poter decidere o valutare alternative.
    https://www.dropbox.com/s/93mwi12g70...5-1-2.png?dl=0

Ultima modifica di kaesar; 22-05-2019 alle 06:57

In attesa di un contributo, dettaglio meglio i miei dubbi.
    ho ideato questa soluzione senza avere esperienza in merito al posizionamento dei diffusori.
    Qualcuno può darmi un'opinione rispetto ad incassare i diffusori posteriori vicini al muro?
    I diffusori in ceiling risultano dietro l'ascoltatore: l'effetto risulterá compromesso?
    In linea generale i diffusori scelti rappresentano una valida alternativa a quelli a parete (serie 3010 per intenderci)?

Grazie a chi vorrà darmi qualche spunto!

I lavori inizieranno a breve, mi sarebbe utile un'opinione di qualcuno più esperto di me in materia...

Per quanto appassionati (non sono un "esperto" e non lo dico per falsa modestia) le risposte che si danno sono sempre generiche, richieste così specifiche spesso restano senza risposta perché nessuno ha in casa diffusori di quel modello e risposte basate sull' esperienza diretta non ce ne sono.

Restando sul generico:

>una delle frontali è in angolo (posizione sconsigliata)
    >entrambe sono attaccate al muro (sconsigliato)
    >la distanza tra le frontali sembra poca (il triangolo ascoltatore-cassa dx-cassa sx si dovrebbe avvicinare ad un equilatero)
    >le posteriori sembrano incassate in una intercapedine, speriamo che non influenzi il suono in qualche modo
    >le casse al soffitto dovrebbero stare tra l'ascoltatore ed il Tv (non c'entra nulla con la posizione ma va comunque detto che di materiale Atmos non ce n'é ancora tanto)
    >di persone che hanno usato casse posteriori ad incasso ce ne sono, nessuno ha mai fatto sul forum una relazione sul risultato (almeno non mi è capitato di leggerne) ma nessuno si è nemmeno mai lamentato del risultato ottenuto
    >non vedo il subwoofer, che per i film non è opzionale (c'é un canale dedicato di effetti di bassa frequenza piuttosto potenti che in assenza di sub vanno a gravare sulle frontali) anche se c'é gente che ne fa a meno

Conclusione: posizionamenti problematici ne abbiamo tutti, direi nel tuo caso è tutto un po' problematico, comunque non è che l'impianto non suoni, ed è abbastanza facile fare l'abitudine a certi difetti se non si è proprio appassionati. Qualche miglioramento lo porterà la calibrazione (Audyssey o altro) ma non ci farei troppo conto. D'altro canto mi sembra che le decisioni chiave siano già prese e tornare indietro non mi sembra facile.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-10-2019 alle 10:00
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •