|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Soundbar Samsung, subwoofer non funzionante
-
23-10-2018, 09:55 #1
Junior Member
Soundbar Samsung, subwoofer non funzionante
Buongiorno a tutti. Ho una soundbar Samsung HW-C450 con subwoofer wireless da circa 8 anni. Da alcuni giorni il subwoofer non emette suono... solo a volte, per poco tempo, riprende a funzionare correttamente, ma ormai avviene di rado. Il subwoofer wireless è correttamente accoppiato alla sound bar. Ho anche effettuato nuovamente la procedura di accoppiamento ma senza risolvere il problema. A questo punto non so cosa altro fare. Mi resta da provare di aggiornare il firmware ma temo sia inutile. Vorrei sapere da voi cosa altro potrei fare prima di portare il tutto in assistenza. Tra l'altro il centro autorizzato a me più vicino mi ha chiesto 30€ per la sola valutazione del danno da stornare qualora si proceda con la riparazione. Altrimenti li perdo. Non avendo idea di quale possa essere la spesa finale vi chiedo dunque anche se vale la pena riparare o se rischio di effettuare una spesa inutile. Grazie a tutti per la collaborazione.
-
23-10-2018, 10:25 #2
Purtroppo non è possibile fare una diagnosi a distanza, se non è cambiato nulla ed hai già fatto dei testi preliminari è molto probabile che ci sia un guasto.
Devi valutare tu se ritieni che valga la pena spendere qualcosa ed avere il prodotto nuovamente funzionante o affrontare la spesa di un prodotto nuovo.
Tutto sommato i 30 € richiesti per fare un preventivo non sono tanti ed è comunque la prassi normale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-10-2018, 10:30 #3
Junior Member
Grazie per aver risposto... so che non si può fare una diagnosi a distanza. Era solo per chiedere se qualcuno avesse avuto problemi analoghi e se potevo fare altre prove prima di portare in assistenza. Magari se qualcun altro ha avuto lo stesso problema o situazioni analoghe, mi piacerebbe capire quale potrebbe essere la spesa nella peggiore delle ipotesi... considera che i modelli più recenti analoghi sempre samsung ad esempio costano intorno ai 130/150 euro. Per cui se con la riparazione si superassero i 50€ penso proprio che non procederei con la manutenzione. Non vorrei spendere soldi per una soundbar funzionante ma con tutti i pezzi "vecchi" di 8 anni... non vorrei sistemare una cosa e magari tra pochi mesi spenderne altri per un altro malfunzionamento. Grazie ancora. ciaooo
-
23-10-2018, 14:50 #4
Ci potrebbero essere benissimo cause completamente diverse che portano allo stesso risultato, ovvero il funzionamento ad intermittenza.
Potrebbe essere la parte relativa al Wi-Fi in cui un componente ogni tanto ha un malfunzionamento, ma potrebbe benissimo essere un problema relativo alla parte audio, potrebbe persino essere l'alimentazione; un componente si scalda e va in avaria. in un punto qualsiasi del circuito.
Come vedi anche se un altro utente dicesse: "Io avevo quel problema e me lo hanno riparato con XX €" la cosa avrebbe pochissima importanza.
In effetti se il nuovo costa intorno a quelle cifre direi che la riparazione difficilmente sarà conveniente, è probabile un preventivo minimo da 50 € in su."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-10-2018, 15:00 #5
Junior Member
Perfetto... chiaro... grazie mille. Nel frattempo anche altre prove (tra cui l'aggiornamento del firmware) come immaginavo non hanno sortito alcun effetto. Ormai l'intermittenza è diventata un non funzionamento stabile. Valuto un po' il da farsi... altrimenti si va sul nuovo. Grazie ancora. Saluti