Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: cassa centrale

cassa centrale

si puo usare una soudbar come cassa centrale?
    esistono diffusori centrali di buona qualità dove non spendo una follia, piccolini tipo satelliti Bose?
    oppule una cassa slim tipo soundbar da usare come diffusore centrale?
    avendo problemi di spazio se esiste potrei utilizzare una sound bar non amplificata da collegare al sinto la quale mi faccio sia da centrale che la casse laterali e possibile?

Che io sappia no, inoltre il centrale andrebbe preso della stessa serie e marca delle frontali, per questione di omogeneità timbrica: meglio che prendi bene le misure e cerchi in base a queste il centrale che puoi installare nel tuo ambiente per poi abbinarci le frontali della stessa serie. Come extrema ratio puoi fare a meno del centrale, a patto però di avere una singola seduta centrata col tv e le frontali perfettamente collocate alla stessa distanza dal punto di ascolto e che siano il più possibile equidistanti dalle pareti laterali in modo da ricreare senza problemi il cosiddetto phantom center.

Citazione Originariamente scritto da dj665mk Visualizza messaggio
    ...esistono diffusori centrali di buona qualità dove non spendo una follia, piccolini tipo satelliti Bose?...
    Le mini casse Bose incorporano tecnologie speciali e comunque funzionano solo in abbinamento con i loro cassoni per i bassi con cui fanno in realtà sistema unico. Come regola generale "piccolo+ben suonante" = molto molto molto caro.

Esistono casse centrali slim ma non costano poco, non è detto che suonino bene, né che si adattino a qualsiasi contesto.

Le sound bar (a parte l'essere di per sé stereo) sono casse amplificate mentre le casse centrali degli impianti sono casse passive.

Dovresti comunque chiarire il contesto: cassa centrale da attaccare a cosa? con quali altre casse? quanto deve essere alta? cosa è per te spendere una follia? 100, 500, 1000, 10000 euro?
    Ultima modifica di pace830sky; 15-10-2018 alle 22:59
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Buon giorno, oggi o al massimo domani prenderò il panasonic - TX-55FZ800 , riflettevo sul fatto che se magari prendessi invece il
    pana TX-55FZ950 con sounbar, potrei collegare la stessa all'ampli e farla lavorare come centrale, destra e sinistra?cosa pensate e' possibile? dove metterò la tv ho spazio solo per lei mi rimangono solamente poche cm intorno più o meno 4 cm per lato, se riuscirei a sfruttare la soundbar incorporata collegandola ad un ampli avrei risolto ogni problema, altrimenti girando in rete ho visto delle saundbar passive https://www.klipsch.com/products/rp-...sive-sound-bar tipo questa o https://audioquality.it/soundbar-def...ssa3-nero.html , https://www.amazon.com/PSB-Imagine-W.../dp/B00IF9FIX2 potrebbe essere perfetta ma credo sia troppo alta per stare tra la base ed il tv se esiste qualcosa di piu basso sempre passivo tipo max 6/7 cm di altezza sarebbe perfetto, allora opterei per FZ800
    Ultima modifica di dj665mk; 16-10-2018 alle 10:49

>no, come già detto una s.b. amplificata, come quella inclusa con pana TX-55FZ950 non si collega con un aplificatore esterno
    >si, una s.b. passiva si collega con un amplificatore esterno
    >le s.b. linkate sono tutte "on wall" (da appendere al muro) a 3 canali (sx, dx, centro)
    >sicuro che la PSB sia venduta nella U.E.?

Non dici se già hai un amplificatore, con quali altre casse vuoi completare l'impianto, cosa ti aspetti da una s.b. passiva con un ampli esterno rispetto ad una s.b. attiva, insomma il progetto complessivo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da dj665mk Visualizza messaggio
    si puo usare una soudbar come cassa centrale?
    esistono diffusori centrali di buona qualità dove non spendo una follia, piccolini tipo satelliti Bose?
    oppule una cassa slim tipo soundbar da usare come diffusore centrale?
    avendo problemi di spazio se esiste potrei utilizzare una sound bar non amplificata da collegare al sinto la quale mi faccio si..........[CUT]
    E' un problema che sto affrontando attivamente proprio in questi giorni.

Immagino tu, come me, vuoi mettere il diffusore sotto la tv, proprio alla base.

Dalle mie ricerche gli unici centrali, reperibili qui in Europa facilmente intendo, che hanno una forma come tu la desideri (ed anch'io) sono:

- magnat needle 9 cm - sembra un giocattolo - recensioni degli utenti buone

- polk s35 10,5 cm - più serio e costoso - recensioni buone

Nei vari forum si afferma che il centrale deve essere rigorosamente di marca e modello della stessa serie dei frontali, mentre, sempre su vari forum, viene detto che questo è un "mito audiofilo" ed in realtà non conta.

Qui su avforum si sostiene la prima tesi.

Io, mio malgrado, non potendo inserire il centrale della mia serie, ho ordinato il secondo della lista, peraltro più costoso del centrale della mia serie, e peraltro con un timbro marcatamente diverso (dalle recensioni e commenti), in quanto la mia serie è molto calda mentre questo centrale è dato come molto analitico (si vede anche dai dati di targa).

La cosa che più mi preoccupa ora sono quei 10,5mm che, facendo delle simulazioni, sembrerebbe un altezza praticamente che arriva realmente al mio schermo, in prospettiva, forse 1 mm lo coprirà. Incrocio le dita su questo più che sulla timbrica ora.

Il risultato lo testerò con le mie orecchie, se tutto va bene, nel fine settimana.
    Ultima modifica di RiseFall; 16-10-2018 alle 15:28
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Dalle mie ricerche gli unici centrali, reperibili qui in Europa facilmente intendo, che hanno una forma come tu la desideri (ed anch'io) sono:
    - polk s35 10,5 cm - più serio e costoso - recensioni buone
    - magnat needle 9 cm - sembra un giocattolo - recen..........[CUT][/QUOTE]

Infatti come detto da te questi sono centrali
    io cerco soundbar passive a tre canali sx cent dx

Non è un prodotto molto comune e discusso, uno del genere, sempre che esista. Cioè una soundbar passiva con dietro 6 binding post 2 per ogni canale. Mah. Perché vuoi compiere un simile scempio?

In ogni caso, giusto per saperlo, la Polk S35 che ti dicevo, è sì un centrale ma è ottimizzata all'occorrenza per fare anche da canale sinistro e da canale destro. Infatti, nel catalogo la chiamano L/C/R. Cioè puoi comprarne tre e mettere le altre due appese accanto alla tv. Immagino sia progettato per coloro che voglio un design molto slim.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    ... sempre che esista. ...
    L'utente ne ha linkate 3 nel post #4, stranamente (o forse coerentemente) sono tutte "on wall".

L'unica critica che riesco a fare a priori ad una tale scelta è che l'altoparlante destro e sinistro sono troppo vicini, tanto che il centrale a questo punto sarebbe in buona parte inutile. Aggiungo anche che quando mi fisso con una soluzione tecnica troppo personale mi chiedo sempre se sono più furbo del resto del mondo che in massa non l'ha considerata... subito dopo mi rispondo che la cosa è quanto meno improbabile, e mi comporto di conseguenza. E' un ragionamento che mi permetto di suggerire a chicchessia, in qualsiasi frangente.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-10-2018 alle 05:16

Il centrale è sempre utile perchè il vantaggio di averlo è il potere boostarlo o meno a seconda delle esigenze.

Ho detto "in buona parte", non si può fare ogni volta il riassunto delle puntate precedenti.

Mi focalizzerei piuttosto sul fatto che l'altoparlante destro dista dal sinistro poco più di un metro.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •