Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Valori fonometro

Valori fonometro

Buonasera agli amici del forum. So che questo argomento è stato trattato, ma volevo delle info in merito all'utilizzo del fonometro. Premesse (molte) non possiedo ancora un fonometro, ne ho uno sullo smartphone; l'impianto non è di livello, lo descriverò dopo, e sono in upgrade per quanto riguarda centrale e sub.
    In sintesi, non so come utilizzare per singolo canale il fonometro e che valore questo debba avere. Ho messo il Blu-ray de "Il cavaliere oscuro" tramite lettore Blu-ray Panasonic nelle fasi concitate con più dinamica e pressione, col volume sull'ampli a -15 il fonometro, o meglio l'App Fonometro, rilevava un valore che oscillava tra i 75 e gli 82 dB.
    L'impianto ho un pò di timore a descriverlo perchè per alcuni è spazzatura; l'ampli e un Kenwood KRF-V5300D, i diffusori laterali dei Kenwood con woofer da 18 cm (range frequenze 45-xxxHz) il centrale (sto per acquistare un JBL Flix 2) attualmente è un JBL SCS 140 e i surround e sub della stessa serie (per ilsub sto scegliendo tra Velodyne hcr 10 e JBL ES 150). Lo so è tutto molto basso di livello, ma nella mia camera di 14 mq comunque sento bene, dinamica, bassi e perchè no anche un suono abbastanza pulito, se mi passate il termine. Tornando alla domanda, voi durante la riproduzione di un Blu-ray o DVD o anche musica liquida o altro, se tirate al massimo o quasi il volume sul vostro amplificatore, arrivate ai volumi reference? O anche voi visualizzate sul fonometro valori sugli 80db.? Ad ogni modo ho letto che comunque "ambire" ai volumi reference non è da tutti, chi per tipologia di impianto, chi per i vicini, molti ignorano questo dato. La mia è più una curiosità e vi ringrazio come sempre

Ciao, qualche volta mi è capitato di misurare con il fonometro quando guardo un film sul mio impianto, magari d'azione ... e ho letto picchi di 105 db. Un sub performante aiuta non poco ovviamente.

Se vuoi qualche dritta sulle misurazione e uso del fonometro dai una letta a questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/10-di...tro?highlight=

Se devi acquistare un fonometro prendine uno come questo:

https://www.futurashop.it/fonometro-...o-8220-avm2050
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ciao, qualche volta mi è capitato di misurare con il fonometro quando guardo un film sul mio impianto, magari d'azione ... e ho letto picchi di 105 db. Un sub performante aiuta non poco ovviamente.

Se vuoi qualche dritta sulle misurazione e uso del fonometro dai una letta a questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-..........[CUT]
    Grazie per la disponibilità. Wow è un thread del 2002, mi faccio un bel tuffo nel passato nel leggerlo

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    ...Kenwood KRF-V5300D...
    Ho avuto (anzi"ho", perché non butto nulla) il fratello KRF-V6050D sempre in 14mq e casse un po rimediate, insomma una configurazione piuttosto simile. L'impianto che hai non è affatto spazzatura (come spero che non lo fosse il mio) ma di margini di miglioramento ce ne sono, e questo con le dimensioni della stanza non ha nulla a che vedere (potenza e qualità sono ovviamente cose diverse).

Capisco, anzi incoraggio, la voglia di sperimentare, anche se trovo poco attrattivo l'obiettivo di raggiungere un livello che altri hanno definito "reference" (in casa mia? e perché poi?).

Il mio punto di vista su questo tema è che vedrei più produttivo fornirsi di microfono umik-1 (o simili) per usare il programma REW e rilevare diagrammi di risposta in frequenza della combinazione (impianto+stanza) per vedere se vi sono punti deboli nella risposta in frequenza dell' impianto o risonanze ambientali da correggere. La mia stanza ad esempio ha risonanze terribili e per correggerle (non avendo tempo e voglia di fare condizionamento ambientale) ho messo un anti-mode.

Aggiornato codice Kenwood in precedenza erroneamente 6300D
    Ultima modifica di pace830sky; 18-01-2019 alle 08:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ho avuto (anzi"ho", perché non butto nulla) il fratello KRF-V6300V sempre in 14mq e casse un po rimediate, insomma una configurazione piuttosto simile. L'impianto che hai non è affatto spazzatura (come spero che non lo fosse il mio) ma di margini di miglioramento ce ne sono, e questo con le dimensioni della stanza non ha nulla a che veder..........[CUT]
    Grazie. Sai purtroppo quando chiedo dei pareri, mi è capitato più volte su un altro Forum, non su Avmagazine, che mi dicessero che la tipologia di impianto fosse tipo "un accrocchio" e che l'ampli "non suona", e mi sentivo giù perchè l'upgrade non sempre è possibile. Mi sentivo giù nonostante io sentissi realmente bene, davvero, ma pensando a pareri un pò brutali se vogliamo, avevo imparato a guardare al mio impianto come qualcosa di mega basso livello, e così non è infatti. Migliorabile certo, ma non scarso. E infatti in questo Post, con la convinzione che tutto fosse negativo per una buona riproduzione audio, affermo che è tutto mediocre, quando non lo è, ecco. Per l'ambiente, ho un bel tappetone posto davanti ai diffusori, e dei pannelli in poliuretano posto dietro la parete dei diffusori, dato che ai lati i muri sono lontani e credo non ci siano riflessioni; uso il condizionale perchè non ho la strumentazione per dirlo. Ti ringrazio molto per il tuo intervento, l'ottica mi è cambiata adesso. Non arrivo ai volumi reference? Pazienza, il fonometro indica meno della soglia? Amen, io sento forte e bene. Ultimo parere (mi dilungo) mi aggiornerò a breve con un centrale migliore di quello che ho, e entro la fine dell'anno con un sub nuovo, giusto per avere più presenza nel parlato durante i dialoghi e un pò più di pressione sonora, tutto qua

Preciso: l'impianto non è a casaccio, nel senso che per quanto possibile e senza strumentazione, ho regolato i vari livelli in modo equo, ho disposto il 5.1 con cura maniacale, preciso questo perchè può sembrare tutto molto incerto, non è così. Anche se i diffusori non sono della stessa marca o, come dice qualcuno della stessa timbrica, io li sento abbastanza bene senza differenze (I frontali sono uguali, il centrale invece differisce come spiegato nel Post, ma non mi causa problemi)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •