A volte si fanno lunghe discussioni su argomenti che non le meritano.
Scopo del diffusore centrale è "ancorare" la sorgente dei dialoghi (principale contenuto di questo canale) al centro dello schermo, cosa questa ancora più vera per schermi d grandi dimensioni, ovvero con i vpr ed ora anche con gli ultimi modelli di TV con schermi che cominciano a rivaleggiare con questi, anche se siamo ancora un po' lontani dai 2 metri di base, per non parlare di 3.
Si potrebbe benissimo farne a meno, se il suono viene emesso in egual misura dai due frontali l'effetto sarà il medesimo: il suono/voce sembrerà provenire dal centro dello schermo, questo quanto meno con la maggior parte degli impianti se non intervengono cause precipue (installazione dei frontali non corretta, ambiente particolarmente ostico dal punto di vista dell'acustica, uso di ciofeche varie).
Questo però sarà vero solo per l'ascoltatore che si trova esattamente al centro dell'area di ascolto, in linea con il centro dello schermo, se ci si allontana da questa posizione il suono sembrerà provenire pure lui fuori centro, per evitare questo si usa appunto il diffusore centrale.
Detto questo, come avevo già scritto in precedenza, per soddisfare le esigenze appena indicateil centrale va posto il più vicino possibile al bordo dello schermo, solitamente quello inferiore poichè nella maggioranza dei casi risulterà maggiormente allineato con le orecchie degli ascoltatori.
Pertanto per quanto detto la collocazione esatta è una sola: al centro dello schermo, a filo del bordo inferiore.
Non lo si può fare per i motivi più vari? Bene, lo si sposta verso il basso o addirittura lo si può mettere a filo del bordo superiore, non ci sono altre soluzioni corrette, si fa buon viso a cattivo gioco, ma è inutile stare a discutere su cose ovvie; ad esempio: se non ci sono altre soluzioni si può mettere più in basso inclinandolo, oppure in una nicchia, ma rimangono comunque soluzioni di ripiego.
Tutto questo per un TV, nel caso di uno schermo cinematografico esistono altre due soluzione: quella classica dell'utilizzo di un telo microforato che permette di posizionare tutto il fronte anteriore dietro allo schermo, oppure l'installazione di due centrali, uno a filo del bordo inferiore ed un altro a filo di quello superiore, collegati in parallelo sull'uscita del canale centrale.
In questo modo la sensazione che la voce esca dal centro dello schermo sarà ancora più vera.