Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Collegamento Subwoofer passivo con sistema 5.1

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere una delucidazione in merito ad un punto che non mi è chiaro.
    Ad oggi io ho un AV Pioneer LX82 per gestire 2 casse frontali e 1 cassa centrale. Inoltre ho un amplificatore stereo Myryad che può funzionare anche mono che attualmente non serve a nulla e prende la polvere.

Adesso vorrei comprare un subwoofer che comprerei PASSIVO per sfruttare questo collegamento:

AV Pioneer -----> Myryad Amp Stereo -----> Subwoofer Passivo

Ho letto che questo tipo di collegamento è possibile ed esiste. Però non capisco se l'amplificatore stereo può essere un qualsiasi amplificatore stereo (e quindi il mio andrebbe bene) o se invece ne serva uno speciale tipo "che abbia un filtro crossover incorporato creato apposta per gestire solo i subwoofer passivi". Se ho capito bene non serve quello speciale perchè sarà il sistema AV che si occuperà di inviare il giusto segnale tramite l'uscita Sub Pre out senza creare distorsioni nel sistema.

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a capire questo aspetto. Se il mio Myryad non potesse essere utilizzato in quel caso cercherei un subwoofer Attivo. Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda.

Grazie mille

Renato

Non è detto che il problema sia il crossover, per lo più si usa quello del sinto, che - negli apparecchi attuali - viene impostato da una procedura di setup basata sulla rilevazione tramite microfono del suono prodotto dall' impianto.

I sinto più datati si limitavano a farti impostare la dimensione delle casse, "small" o "large" ed automaticamente impostavano un valore fisso (credo 80Hz) ecc ecc

Non so che tipo di procedura di impostazione abbia il tuo pioneer ma sicuramente ne ha una. La fase invece si può invertire manualmente (invertendo la polarità delle altre casse) se necessario.

Comunque ti sconsiglio di procedere come pensi di fare, ti basta dare una occhiata ai dati di targa di un sub attuale (amplificatore dai 200W in su, drive da 12" - 30 cm) per non parlare delle difficoltà a reperire un sub passivo.

Segnalo anche a te l' offerta fine serie Klipsch R12-SW, drive da 12", adatto per stanze di dimensioni medie e qualcosa in più, a prezzi vari comunque sotto i 400 euro.
    Ultima modifica di pace830sky; 02-08-2018 alle 12:07
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In effetti anche il mio Pioneer ha l'impostazione tramite microfono....
    Quindi, se ho capito bene, si potrebbe fare ma il risultato non sarebbe adeguato. Stando così le cose valuterò la strada attiva
    Grazie dell'aiuto

Riflettendo su quanto mi avete detto mi sto domandando quale sia il rapporto tra i comandi che ci sono su un subwoofer attivo e la
    calibrazione che viene effettuata tramite microfono con ricevitore AV.
    Non fanno entrambi la stessa cosa? In altri termini, non sono solo dei doppioni per cui uno rende inutile l'altro?

Bella domanda... come da istruzioni di setup dei sinto con calibrazione automatica i comandi del sub vengono disattivati (fase = 0, crossover = fondo corsa, volume = metà corsa) .

Si suppone che questi comandi si debbano usare nella ipotesi (peraltro remota) di collegamento con un integrato stereo, vuoi tramite i pre-out, vuoi tramite morsetti "power level" (se prevista tale modalità) e la calibrazione venga fatta a mano. Tali collegamenti sono infatti full range rispetto alle frequenze veicolate, quanto alla fase che questa possa essere regolata "ad orecchio" su valori diversi da 0 e 180 ne dubito.

Che probabilità ci siano che il citato Klipsch R12-SW venga abbinato con un integrato stereo non lo so ma posso immaginare che siano vicine a zero.

====

Già che ci siamo aggiungo: il crossover interno al sinto ha l'evidente vantaggio di tagliare le frequenze destinate alle frontali (modalità LPF) cosa che il crossover interno al sub ovviamente non può fare, e l'unico utilizzo che se ne può fare è regolarlo a ridosso (leggermente oltre) della frequenza più bassa riprodotta dalle frontali stesse.
    Ultima modifica di pace830sky; 02-08-2018 alle 14:42
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il mio impianto è modesto e la stanza è piccola. Vorrei un passo in avanti con un budget molto piccolo
    I frontali sono POLK S15, il centrale un vecchio YAMAHA che dovrò cambiare quando potrò (solo oggi ho visto che le impedenze sono pure diverse)

Ora la parte più forte, dimmi per favore quali sarebbero gli svantaggi e i vantaggi (che dovrebbero esserci per quanto modesti)

Per spendere poco io collegherei un Pioneer TS-W311D4 da auto (80 euro) al Myryad, quindi farei la calibrazione con AV LX82 e aspetteri tempi migliori. Ovviamente dovrei anche spendere circa 40 euro per il box. Nella mia visione delle cose comunque un sub è meglio averlo che non averlo.....

il mio sub ha un suo DSP che reputo buono.
    io faccio prima la calibrazione singola del sub e solo dopo quella audyssey. in questo modo mi son sempre trovato benissimo.
    per il resto vale quanto già detto: le regolazioni del sub vanno bypassate in quanto pensa già a tutto il filtro dell'AVR.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Renato69 Visualizza messaggio
    ... Pioneer TS-W311D4 da auto...
    L'unica cosa che mi viene in mente in questi casi è la formula del battesimo cattolico: "Rinuncia a Satana!"

Scherzi a parte: la componentistica per auto è progettata per interagire con una "stanza" di un paio di m³, contro i 70-80 m³ di una stanza medio-piccola e risulta quasi sempre deludente. Se vuoi risparmiare guarda l'usato, certo è difficile scendere a 120 euro... Yamaha fa cose sotto i 200 con una loro dignità (anche Magnat), sarebbero comunque prodotti commerciali che un domani puoi rivendere...

Quest'ultima considerazione chiude la questione, la versione auto è definitivamente abbandonata
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •