INSTALLAZIONE DIFFUSORI DOLBY ATMOS - AURO 3D

oibaflerab

New member
Buongiorno, avendo appena acquistato un marantz sr7012, ora c'è da decidere il posizionamento dei diffusori alti. Sono indeciso se montare i superiori anteriori e posteriori, rinunciando quindi ad auro 3d, oppure se montare i diffusori di presenza anteriori e posteriori. Non vorrei che, cercando un compromesso, non suonasse bene nè con un nè con l'altro. Ha senso? Oppure con il dolby surround upmixer si può fare tranquillamente a meno di auro 3d?
Grazie in anticipo
 
devi fare i conti con il materiale che ti trovi a disposizione. Quante tracce in Auro 3D esistono? Quante in Atmos e DTS:X?

da qui fai le tue valutazioni.

In genere sui manuali vengono riportate le configurazioni possibili in funzione del posizionamento delle casse
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Sto dando per assodato il fatto che di tracce native ce n'è siano poche sia Dalby atmos che auro 3d. Domandavo se per quanto riguarda l'upmixing, sopratutto parlando di tracce stereo o dolby digital, valga la pena di fare un sistema ibrido di diffusori rischiando che non renda nè con uno, nè con l'altro. Marantz dichiara che per ottenere il massimo da auro 3d bisognerebbe montare i diffusori di presenza anteriori e surround di altezza posteriori, mentre per ottimizzare al massimo sia di dolby atmos che di DTS X, bisognerebbe montare i diffusori a soffitto anteriori e posteriori. Per poter far funzionare qualsiasi codifica con un unico sistema di diffusori bisognerebbe montare i diffusori di altezza anteriori e posteriori, però a questo punto non sarebbe l'ottimale per nessun sistema, ma semplicemente un compromesso per qualsiasi traccia......A questo punto mi chiedevo se non fosse meglio scegliere una codifica, ed ottimizzare l'impianto per quella (a questo punto credo che la disposizione per dolby atmos sia pressochè obbligata, no?).
Grazie ancora!!
 
Top