diffusori surround a parete

defdoc

New member
Buongiorno ragazzi
avrei da chiedervi un consiglio
dovrei prendere dei diffusori da parete da usare come surrond
avevo adocccchiato le canton ar 500 o le klipsch r 14, molto simili e che per dimensioni andrebbero bene
leggo però che sono diffusori per dolby atmos, invece io li dovrei usare come surround normale.
possono andare bene lo stesso ?
Grazie
 
nella pagina dei relativi siti entrambi dichiarano la possibilità di un utilizzo come surround. Tieni presente che essendo già inclinati la posizione sulle pareti è quasi obbligata (la posizione nella quale il fronte delle speaker è direzionato con maggiore approssimazione verso il punto di ascolto).

A causa del loro impiego d'elezione (proiettare il suono sul soffitto) dovrebbero avere una certa direzionalità ed anche le Canton esibiscono una sorta di tromba intorno al tweeter, anche se meno evidente visivamente delle klipsch. Effetto direzionale che si suppone ridotto per gli altri surround klipsch (ugualmente on-wall) dalla caratteristica geometria "bifronte".

Inutile dire che le casse dovrebbero essere della stessa serie delle frontali, e che una differenza di timbrica rispetto a quelle farà sì che gli oggetti che nella scena si muovono in direzione avanti-dietro (tipicamente rombi di motore elicotteri ecc) cambieranno tonalità durante lo spostamento.

Suppongo che le klipsch siano quelle con la timbrica più particolare ma non posso affermarlo con certezza.



p.s. suppongo che le klipsch siano la variante R-14SA
 
Ultima modifica:
Si esatto
entrambi i modelli sono per me ben studiati dal punto di vista delle diomensioni e dell'estetica.
verrebbero pilotati da un finale stereo denon
ti risulta ci siano altre marche che producono diffusori con queste fattezze ?
 
Se per "stesse fattezze" intendi già inclinate in avanti temo che tutte abbiano lo stesso peccato originale: esser nate come aggiuntivi Atmos per le frontali e quindi con la citata caratteristica di direzionalità che [imho] per casse surround non è il massimo (suppongo che stando leggermente arretrate rispetto al divano ed appese al muro sarebbero direzionate di fatto dietro al divano stesso).

Di casse on-wall non inclinate ovviamente se fanno - incluse canton - ma non saprei (per un mio limite) raccomandartene perché il nocciolo della questione è la compatibilità timbrica con le frontali.

Quanto alle caratteristiche tecniche dai una occhiata almeno alla sensibilità (che sia simile a quella delle altre casse), è vero che ad appianare tutto ci dovrebbe pensare il setup automatico Audyssey e che comunque l'amplificatore a cui le colleghi avrà una sua regolazione del volume ma magari avere tutto il più omogeneo possibile semplifica le cose.
 
Difficilmente troverai qualcuno che le abbia ascoltate (e che abbia ascoltato anche le frontali) e ti possa dare un parere sulla timbrica, d'altro canto se ci ripensi non vedo molte possibilità di rivenderle. A parte questo dai dati di targa non emerge nulla di particolare, avrai anche letto le recensioni (positive) ma quelle sono relative ad un sistema completo di casse della stesa serie...

p.s. a parte una questione di prezzo (viste a 975 la coppia) mi chiedo se sia poi così complicato piazzare da qualche parte alla bell' e meglio una coppia di cm5 s2 magari su una mensola piuttosto in alto inclinate verso il punto di ascolto.
 
Buongiorno ragazzi
avrei da chiedervi un consiglio
dovrei prendere dei diffusori da parete da usare come surrond
avevo adocccchiato le canton ar 500 o le klipsch r 14, molto simili e che per dimensioni andrebbero bene
leggo però che sono diffusori per dolby atmos, invece io li dovrei usare come surround normale.
possono andare bene lo stesso ?..........[CUT]

hai preso le canton poi?
 
Top